Griglie di sconto

 Concetto
Le griglie di sconto sono delle tabelle che descrivono, per ogni tariffa, gli sconti da applicare in funzione della quantità o dell'importo totale di una linea di ordini.

Puoi così dichiarare che, se il cliente ordina da 5 a 10 unità di un certo articolo, beneficerà di uno sconto del 5%, da 11 a 50 articoli del 7% e più di 51 articoli del 10%.

Le griglie comportano 5 livelli per ognuna delle 5 tariffe.

Una volta messa a punto, queste griglie possono essere associate a uno o più prodotti o clienti!

Quando un cliente percorre il catalogo, se ad un articolo è attribuita una griglia di sconto, quella corrispondente alla tariffa applicata viene visualizzata. Se si aggiunge nel suo Carrello acquisti un prodotto sul quale è applicabile uno sconto, questo viene chiaramente visualizzato nella pagina che riassume il contenuto dell'ordine, mentre il prezzo originale viene visualizzato, barrato, al di sopra dello sconto e del prezzo applicato.

Questa funzionalità consente di affinare considerevolmente la politica tariffaria di un catalogo di prodotti e apre numerose prospettive nel campo della accettazione ordini on line.
 
 Creazione delle griglie
Per mettere in opera le griglie di sconto, comincia rendendoti nel menu "e-Commerce \ Griglie di sconto e clicca su Aggiungi per creare una prima griglia.

Attribuisci un codice a 6 caratteri a una certa griglia, un nome e scegli la modalità di sconto sull'importo totale o sulla quantità.

Attenzione: la griglia di sconto si applica ad un istante T ad una sola linea d'ordini alla volta. Non tiene in alcun conto le quantità o gli importi degli ordini precedentemente effettuati.

Crea, poi, 6 livelli definendo 5 limiti. Per esempio, se i 5 livelli sono 10, 20, 30, 40, 50, hai determinato 6 livelli 1-9, 10-19, 20-29, 30-39,40-49 e più di 50. Se la tua griglia è espressa in quantità, i numeri precedenti sono delle quantità, altrimenti sono degli euro, tasse escluse.

Determina, poi, le percentuali di sconto per ogni tariffa e ogni limite, sapendo che lo sconto del primo livello è sempre 0. Niente ti impedisce di cominciare il livello a 1 per cambiare questo comportamento, ma non ha senso. Se lo sconto è valido, a partire di un'unità, allora, è meglio modificare il prezzo del prodotto!

Attenzione, fai la differenza fra "immettere uno zero e non inserire nulla".

Se, per esempio, hai definito 6 livelli 1-9, 10-19, 20-29, 30-39,40-49 e più di 50.

Se inserisci i valori 5%, 10%, 15%, 20% poi nulla per l'ultimo livello, a livello degli sconti si ottiene:

1-9: 0%, 10-19: 5%, 20-29: 10%, 30-39: 15%,40-49: 20% e più di 50: 20% (poiché nessuna informazione contraddice il limite precedente).

Se invece l'ultimo livello è 0, verrà applicato lo 0%. Tale comportamento un po' sottile consente di risolvere delle situazioni complesse quando i livelli non sono gli stessi per ogni tariffa!

Salva la tua griglia e definisci così tante griglie quante necessarie.
 
 Utilizzazione delle griglie
Renditi, poi, nel catalogo dei prodotti e seleziona il prodotto al quale desideri attribuire una griglia di sconto. Modifica il prodotto, seleziona la griglia e salva.

Puoi così attribuire una griglia di sconto a un cliente. Ciò significa che questa griglia di sconto è valida per tutti i prodotti che il cliente può ordinare.

Può capitare una situazione in cui il cliente X che beneficia della griglia di sconto e acquista il prodotto A beneficiano della griglia di sconto B. C'è un conflitto e in nessun caso le griglie si cumulano.

Per défaut verrà utilizzata la griglia di sconto B attribuita al prodotto A. Puoi decidere d'invertire questa regola generale rendendoti nelle proprietà del catalogo dei prodotti e servizi. Troverai a tal fine, nella sezione delle proprietà avanzate, una casella da selezionare nominata "Griglie di sconto: Dare la priorità alle griglie di sconto degli utenti".
 
 Visualizzazione delle griglie di sconto
Le griglie di sconto vengono visualizzate automaticamente quando il sistema individua la loro presenza su un prodotto o un cliente.

Nella visualizzazione del prodotto viene allora presentata una lista che dettaglia le soglie e gli sconti.

Naturalmente questa lista viene visualizzata solo per la tariffa di cui beneficia il cliente.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?%0D%0A%0D%0AActionID=512&TID=1182&MID=9000&LangID=4
© 2001-2014 Oxatis. Tutti i diritti riservati.