WebBlocks, Elementi

Gli elementi permettono di aggiungere del contenuto all'interno di un webBlock. Ogni elemento è posizionato in una cella (che può contenere diversi elementi). Vi consigliamo, quindi, di consultare in primo luogo l'aiuto seguente : WebBlocks, Strutture
 
 Inserire un elemento

La gran parte degli elementi possono essere aggiunti dal menu contestuale che si attiva tramite la seconda icona in ogni cella.


Per alcuni elementi, utilizzati di rado, dovrete cliccare sul link "Aggiungere un altro elemento" dal menu in questione, per accedere alla lista completa degli elementi disponibili per il WebBlock.
 
 Elemento Testo

Questo elemento permette di posizionare un testo in una cella. Inserendo quest'ultimo, avrete accesso alla pagina delle impostazioni. Per proseguire , basterà cliccare sul testo. Le proprietà permettono di definire le seguenti impostazioni:
  • Testo :
Zona di scelta del testo.

Al contrario di quanto accade con l'elemento testo arricchito, nessuna impaginazione è applicabile facilmente a questo elemento, infatti il testo eredita direttamente le proprietà di allineamento della cella nella quale viene inserito .

Notate, tuttavia, che la zona di testo presenta la possibilità di ospitare ed interpretare dei Tag HTML che permetteranno, se necessario, di dare una forma specifica al testo.

Vi consigliamo di limitarvi ad inserire dei tag semplici. In effetti, una formattazione del carattere sarà applicata obbligatoriamente ad un elemento testo e i "salti di linea" verranno aggiunti al codice HTML. Utilizzare questo genere di elemento, quindi, non sarà conveniente, ad esempio, per inserire dei javascript nel webBlock; vi consigliamo piuttosto di utilizzare l'elemento codice HTML o Script.
  • Far precedere il testo da un punto :
Permette di creare delle liste non ordinate aggiungendo un "punto" o "trattino" davanti al testo.
  • Nome :
Questo campo è utilizzato solo nel caso molto specifico di creazione di webBLocks avanzati utilizzando degli scripts d'esecuzione.
  • Formattazione dei caratteri :
Il campo è obbligatorio . Avete la possibilità di definire una serie di caratteri , scegliendo lo stile tipografico, la dimensione e il colore del testo, o applicare un carattere presente nel sito . Vi raccomandiamo di optare per la seconda scelta, in questo modo il webBlock verrà visualizzato in modo uniforme con il resto delle pagine del sito. I caratteri del sito sono definiti nella presentazione.

N.B : Quando viene creato un webBlock con la funzione di invio di una Newsletter , dovrete categoricamente applicare dei caratteri specifici agli elementi di testo. Infatti, le regole CSS che gestiscono la presentazione del vostro sito, non verranno trasmesse all'interno della newsletter.
  • Azione di navigazione
Potete rendere il testo cliccabile definendo un' azione di navigazione.
 
 Elemento immagine



Questo elemento permette di inserire un'immagine in una cella. Inserendo quest'ultima, avrete accesso alla pagina della impostazioni. Per proseguire , basterà cliccare sull'immagine. Le proprietà peremettono di imposatare i seguenti parametri :
  • Immagine :
Cliccando sul tasto [...] avete accesso all'interfaccia di selezione delle immagini dalla galleria, che vi permetterà di aggiungere o di modificare l'immagine da utilizzare per questo elemento.


  • Allineamento :
Permette di definire l'allineamento dell'immagine nella cella.

- Il valore "Defalut" (predefinito) permetterà di lasciare ereditare all'immagine le proprietà di allineamento della cella in cui è inserita.
- Gli altri valori si applicheranno agli elementi inseriti nella cella, se diversi elementi vengono posizionati nella stessa cella (ad esempio sia testo che immagine). Sarà allora possibile definire un comportamento specifico per l'immagine.
  • Dimensioni
È possibile modificare le dimensioni dell'immagine senza necessariamente importare di nuovo la foto dalla galleria in un formato differente. Ciò è molto pratico nel caso in cui si volesse perfezionare l'impaginazione di un webBlock.

Fate sempre attenzione, in ogni caso, ad utilizzare un immagine che sia "rapportata" alle dimensioni che vorrete applicare : un'immagine con dimensioni originali di 400x400 pixel, visualizzata in un formato 60x60 px, renderà inutilmente più pesante e lento il caricamento della pagina. Al contrario, un'immagine con dimensioni originali di un centinaio di pixel, se visualizzata in grande formato, presenterà rumore digitale e risulterà sgranata.

Notate bene che è inutile inserire sia il campo "altezza" che "larghezza" : vi basterà definire un solo valore di riferimento e il sistema visualizzerà l'immagine conservando automaticamente le proporzioni.
  • Testo alternativo
Questo campo permette di applicare un testo che sarà visibile quando l'utente scorrerà sull'elemento col cursore del mouse.

Al di là di questa semplice funzione, il testo alternativo è utile per l' indicizzazione . In effetti un motore di ricerca non "vede" le immagini, ma si basa invece proprio su questi testi alternativi per intuire il contenuto dell'immagine. Non esitate, quindi, ad inserire delle parole chiave in queste zone.
  • Azione di navigazione
Potete rendere il testo cliccabile impostando un' azione di navigazione.

 
 Elemento linea orizzontale.

Come indicato nel nome, questo elemento permette di creare delle linee di separazione orizzontali. Siete liberi di applicare uno dei modelli utilizzati dal componente (modalità "Utilizzare una classe") o impostare precisamente il colore e lo spessore della linea.

 
 Elemento Elenco a scorrimento di navigazione

Questi elementi permettono di creare dei menu visualizzati in elenchi a scorrimento. Ogni linea permetterà di ridirigere il cliente verso una pagina speecifica.
  • La colonna Nome, rappresenta il testo visibile di ogni elemento dell'elenco scorrevole.

  • La colonna azione di navigazione specifica l'azione da eseguire relativamente ad ogni elemento selezionato.

  • La colonna destra permette di aggiungere, eliminare o spostare gli elementi nella lista.

  • Notate che il Nome è obbligatorio ma che l'Azione di navigazione è facoltativa: ciò permette di creare dei separatori (trattini, spazi) nella lista per migliorare la presentazione.
 
 Elementi multimediali (Video, Flash)
 
  Elemento Codice HTML o Script

Questo tipo di elemento permette di aggiungere direttamente linee di codice HTML o Javascript all'interno dei webBlocks.

Potete ricorrere a questa funzionalità se avete delle basi in uno dei due linguaggi informatici o se volete inserire codici o script forniti dai vostri partner.

Potete ugualmente incollare codici provenienti da un editore come Dreamweaver o FrontPage. Attenzione, però, alcuni tag HTML devono restare singoli in una pagina web. Badate bene, dunque, a non integrare in questi campi dei tag <body>, <head> ou <html>. Limitatatevi a recuperare solo il codice inserito tra i tag <body> e </body> del vostro editore.
 
 Aiuti complementari

I differenti elementi supplementari disponibili per i webBlocks sono descritti negli aiuti in linea successivi :
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55233&MID=5000%7C55575&LangID=4
© 2001-2015 Oxatis. Tutti i diritti riservati.