Come modificare i font dei caratteri tipografici nel sito?

Precisiamo la domanda : Come fare per modificare il tipo di font dei caratteri tipografici, cambiare il colore della scrittura, ecc...?

Sono a tua disposizione non uno, ma numerosi font di scrittura utilizzati dai diversi componenti del sito e sono definite nella Presentazione utilizzata: titoli, titoli secondari, menus, descrizioni ... più di 40 caratteri diversi!

1) Importare una presentazione

Il principio consiste nel duplicare la presentazione standard che utilizzi e che é condivisa, quindi non modificabile, in una presentazione personalizzata sulla quale potrai facilemente agire.
Recati sul menu [Sito \ Presentazione ] e clicca sul pulsante [Gestire le presentazioni personalizzate]

Clicca su [Importare una presentazione avanzata ] e scegli il nome della presentazione che utilizzi attualmente (o che vuoi modificare) per esempio "Antica blu (1024)". Clicca su [Importare la presentazione selezionata] . Clicca immediatamente su [Modifica] e cambia il nome in " Antica Blu modificato" per esempio (il nome scelto non è importante, ma deve essere significativo perché tu possa ritrovarlo e ricordartene facilmente). Salva.

Nella parte centrale della pagina c'é una sezione "Font di caratteri – Foglio di stile", un pulsante [Modifica] e un'icona di visualizzazione che mostra tutti font di carattere utilizzati per la tua presentazione.

Clicca su [Modifica ]: viene visualizzata una pagina di gestione dei caratteri. Clicca su "Elementi del menu verticale" per modificarne il carattere. Si apre una casella di dialogo che ti consnete di configurare a tuo piacimento sia inserendo manualmente dei valori, sia utilizzando le liste proposte. Salva per tornare alla lista dei caratteri e modifica un altro carattere. Poi utilizza ancora "Salva" su questa lista per registrare tutti i tuoi cambiamenti. Quando hai finito, clicca su "Indietro". Utilizza l'icona di previsualizzazione per "vedere" tutti caratteri del tuo sito (è molto pratico perché alcuni caratteri sono poco utilizzati e non avrai forse l'occasione di vederli visitando il tuo sito per caso. Pensa a rispettare un buon contrasto).

2) Applicare una presentazione al proprio sito Oxatis

Concluse tali modifiche, clicca nel menu [ Sito / Presentazione ] (o sul pulsante Indietro), poi su [Modifica] accanto alla presentazione del tuo sito in italiano. Clicca quindi su "Utilizzare una delle tue presentazioni personalizzate", seleziona la presentazione da utilizzare e salva.

Il tuo sito utilizza questa nuova presentazione.

3) Consigli

Naturalmente per modificare un altro carattere della presentazione da te attualmente utilizzata, é molto più rapido e ti basta andare direttamente nella linguetta "Elementi edizione", di cliccare sul pulsante che consente di modificare i caratteri, di modificare e salvare. Ecco fatto !

Infine, c'é un mezzo utilizzabile ogni tanto per cambiare un menu o mettere in valore una paret di testo in una pagina e consiste nel'inserire nel testo dei "TAG HTML". Troverai la descrizione delle possibilità in cliccando qui.

Tuttavia consigliamo di non abusare di questa tecnica, perché se cambi il Design di presentazione, dovrai senza dubbio aggiornare il tuo sito nei numerosi luoghi in cui hai utilizzato tali TAGs, perché nulla ti permette di predire che i colori che avrai scelto oggi saranno compatibili domani con quelli di un nuovo Design di presentazione.

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=1012&MID=55583%7C16001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.