Come utilizzare un MP3 come sottofondo sonoro?

Attenzione pensa ai tuoi utenti, non utilizzare dei files musicali troppo “pesanti”.

In particolare, su un CD Audio la musica è su formato WAV. Il problema dei files WAV è che sono di dimensione gigantesca. Per esempio, su un CD di 600 Mb, si mettono più o meno 60 minuti di musica WAV, cioè 10 Mb al minuto!

Il formato MP3 consente di scendere a 1 Mb al minuto.

Pertanto, per avere 1 minuto di musica su Internet, bisogna caricare 1 Mb ... cosa che a volte dura più di un minuto!

Il formato MIDI non c’entra nulla con i due precedenti formati. Nei PC moderni si dispone di un sequenziatore capace di creare dei suoni a partire d'istruzioni (un po’ come i bambini imparano con A, F, G, H su un Bontempi). Un file MIDI contiene, quindi, non la digitalizzazione del suono finale, ma le istruzioni necessarie per creare tale suono! Per tale ragione i files MIDI suonano, in generale più "sintetico" che i WAV o MP3. Invece i files MID sono molto brevi perché contengono solo delle istruzioni per creare dei suoni, non i suoni. Puoi avere 1 minuto di musica in 10 Kb (100 volte meno), cosa più ragionevole per Internet.

Sfortunatamente non esistono dei convertitori WAV-MP3 verso MID... (la persona che lo inventerà farà sicuramente fortuna)

Se la principale attività del tuo sito non è la musica, non è ragionevole incombrarlo di files musicali troppo ingombranti (non dimenticare che il file viene caricato dal visitatore ... che, quindi, deve attendere durante un certo lasso di tempo).

Pensa anche al fatto che desideri che il tuo visitatore passi del tempo sul tuo sito. Se gli imponi una musica di sottofondo, rischia di sentirsi rapidamente aggredito e di lasciare il tuo sito.

Puoi senza dubbio trovare facilmente della musica MIDI gratuita sul Net consultando www.Google.com e scrivendo "Musique MID", "Fichier MID", "Music MID", "MID Files"...

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=1051&MID=55584%7C30001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.