Come realizzare un questionario o un formulario?


Il principio è quello di creare un formulario con un invio per e-mail.

I dati vi saranno trasmessi per email. Potrete eventualmente recuperarli con Microsoft Excel se attivate il salvataggio dei dati inviati del formulario.

Andate nella galleria dei WebBlocks e create un nuovo WebBlock. Vi invitiamo a utilizzare l'assistente di creazione del formulario per guadagnare tempo. In ogni caso, siete liberi di partire da un modello vergine o da un webBlock già presente nel quale sarete liberi di eseguire l'assistente di creazione in seguito.

Notate come nel primo caso il sistema creerà il formulario aggiungendo delle linee e delle colonne alla tabella principale del WebBlock; nel secondo caso, invece, il formulario sarà posizionato all'interno di un elemento tabella, all'interno della cella in cui viene aggiunto.

Inserite, poi, i vari campi che volete compaiano all'interno del formulario.

Ecco qualche consiglio per la creazione di un formulario :
  • 1 : Assicuratevi di chiedere tutte le informazioni necessarie per l'identificazione e il contatto successivo con il visitatore : nome, telefono, e-mail ed eventualmente numero di ordine se il formulario è connesso con un ordine specifico di un cliente.

  • 2 : Rendete "obbligatori" i campi principali per evitare di ricevere dei formulari incompleti per cui sarà impossibile, in seguito, ricontattare la persona. Non applicate, però, questo principio su tutti i campi poiché correte il rischio di scoraggiare l'utente, che non completerà la compilazione.

  • 3 : Inserite un messaggio di errore "generale" alla creazione assistita del formulario, ma prendete tempo in seguito per personalizzare i messaggi d'errore relativi ad ogni campo, modificando in un secondo momento il WebBlock. Ciò prmetterà all'utente di identificare più facilmente qual è l'origine di un eventuale errore di convalida del formulario.

  • 4 : Evitate di proporre formulari troppo lunghi o complessi che potrebbero dissuadere il visitatore dal completarli!

  • 5 : Testate ! Assicuratevi sempre che tutto funzioni correttamente prima di attivare l'accesso al vostro formulario. Vi consigliamo anche di testare gli "errori" per poter riprodurre tutte le situazioni possibili che incontreranno i vostri futuri clienti.
Pensate, infine, ad inserire unmessaggio di ringraziamento a conferma dell'avvenuta trasmissione del messaggio. Quest'ultimo dovrà essere scelto nelle proprietà del webBlock, nella scheda "Proprietà del Formulario ". Notate che siete liberi di creare anche un secondo webBlock per impostare una pagina di ringraziamento .

È, inoltre, possibile aggiungere degli elementi al formulario o di creare un formulario senza far ricorso all'assistente di creazione. Vi invitiamo, in questo caso, a far riferimento all'aiuto in linea WebBlocks, Formulari.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=1110&MID=55584%7C53001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.