Come configurare Gmail ?

Google mail è un client di messaggeria online come Hotmail ou Yahoo! Mail. La particolarità di Google mail è che, così come Outlook, permette di recuperare messaggi da un account di massaggeria esterna tramite il protocollo Pop3. Ciò autorizza dunque a "decongestionare" il vostro server di messaggeria, trasferendo i messaggi in Gmail, conservando interamente la mobilità della Webmail. Gmail mette a disposizione diversi Gb di spazio di archiviazione.
 
 Creazione di un account di messaggeria su Google Mail.
Se possedete già un account di messaggeria Google mail, vi invitiamo a passare direttamente al paragrafo 2 del presente aiuto in linea. Nel vostro browser, scegliete l'indirizzo http://www.google.it, quindi cliccate su Gmail.



Nella pagina successiva cliccate su [Crea un account] per passare alla pagina successiva. Inserite le informazioni personali (Nome, Cognome) e scegliete un nome di messaggeria Gmail (Zona di selezione : "Nome della connessione richiesta"). Questa messaggeria può avere un nome a vostra scelta e sarà totalemtne indipendente dal nome di messaggeria Oxatis che desiderate configurare con Gmail. Questo nome dipenderà soprattutto dalla disponibilità all'interno di Gmail: cliccate sul tasto [verifica la disponibilità] per assicurarvi che il nome scelto non sia già in uso presso un altro utente.



Scorrete nella pagina per continuare con la compilazione di tutti i campi del modulo di registrazione, infine convalidate confermando la creazione dell'account e cliccando su [Accetto. Crea un account]. Nel campo "2° indirizzo mail" dovrete inserire un indirizzo mail valido. Vi consigliamo di inserire il vostro indirizzo di messaggeria principale Oxatis.



Cliccate in seguito su [Accedi] per accedere a Google Mail.
 
 Configurare Gmail per recuperare le vostre e-mail.
Nel vostro account Gmail, cliccate su [Impostazioni].



Nella pagina delle Impostazioni, selezionate la scheda "Account e importazione" poi cliccate su Aggiungi un tuo account di posta POP3.



Si aprirà una finestra pop-up. Scegliete l'inidirizzo e-mail del vostro account di messaggeria. Questo potrà essere l'indirizzo di messaggeria del vostro account Oxatis ( del tipo: tuo-account@oxatis.com), o un indirizzo diverso di messaggeria che avete già associato ai vostri evntuali nomi di dominio nel backoffice Oxatis. Cliccate quindi su [Passaggio successivo].



  • Nella zona di sceltaNome utente, inserite di nuovo il vostro indirizzo completo di messaggeria (Attenzione : non omettete il @xxxx.xx)
  • Nella zona di scelta Password, inserite la password del vostro indirizzo di messaggeria (lo stesso del vostro sito nel caso utilizziate l'indirizzo di messaggeria del vostro account Oxatis (tuo_account@Oxatis.com).
  • Nella zona di scelta Server Pop, inserite " mail.oxatis.com ".
  • Definite la porta a "110".
  • Verificate che le opzioni che si visualizzano sotto quesdto campo siano tutte deselezionate.
Cliccate, infine, su [Aggiungi un account].






Selezionate "Sì, desidero poter inviare messaggi come...", quindi cliccare su [Passaggio successivo].


Compilate la zona di scelta Nome. La zona di scelta Nome è libera. Nel nostro caso abbiamo scelto "Tuo_Nome Tuo_Cognome", ma avremmo potuto scegliere qualsiai altro gruppo di parole, senza nessuna rilevanza per il sistema. Scegliete semplicemente un gruppo di parole che risulterà significativo per chi riceverà dei messaggi da questo indirizzo. Cliccate quindi su[Passaggio successivo].


Confermate l'invio cliccando su [Invia le modifiche]. Viene visualizzata la pagina successiva, cliccate su "Chiudi". La finestra pop up verrà chiusa. Cliccate, quindi, su [Posta in arrivo] per effettuare una verifica dei vostri messaggi. Una mail di conferma con il titolo "Gmail Conferma - Invia mail come..." dovrebbe essere recapitata nel giro di qualche minuto. Cliccate sul titolo della mail per visualizzarne il contenuto. In questa mail si trova un link per convalidare l'invio di mail da Gmail, utilizzando il vostro indirizzo di messaggeria. Cliccate sul link.



Il sistema conferma l'operazione realizzata con successo. Cliccate sul link di ritorno che viene proposto. Cliccate, poi, nuovamente su [Impostazioni], poi sulla scheda"Account e importazione" per finalizzare la configurazione del vostro account di messaggeria. Nella zona " Invia messaggi come", cliccate sul link [Imposta come predefinito] visibile in corrispondenza della linea dove è visualizzato il nome o il vostro indirizzo di messaggeria.



Il vostro account è a questo punto correttamente configurato.
N.B : Potete recuperare fino a 3 account di messaggeria con uno stesso indirizzo Gmail.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55147&MID=55589%7C19001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.