Come creare una Newsletter utilizzando un webBlock?

L'interfaccia delle Newsletters offre la possibilità di utilizzare un WebBlock per creare le vostre mail informative. È fortemente consigliato utilizzare i webBlocks, che vi permetteranno di crearle in completa libertà.

Ecco qualche consiglio che vi permetterà di massimizzare il tasso di apertura delle newsletters informative.

È importante capire che un webBlock utilizzato come mail informativa non sarà visualizzato sul vostro sito ma inviato direttamente agli indirizzi di posta elettronica dei vostri clienti, quindi non verrà letto da un browser ma bensì da un programma di messaggeria (o da una webmail).

Ci sono, quindi, alcune regole da rispettare in merito alla creazione di questo tipo di webBlock :

 
 Stile dei caratteri

Generalmente è raccomandato, quando create un WebBlock, utilizzare lo stesso stile dei caratteri definito per la presentazione del sito. Ciò permette di ottenere una visualizzazione omogenea delle pagine del sito. Le regole che determinano la formattazione dei testi sono definite nel foglio di stile CSS del vostro sito.

Ora, però, questo foglio di stile non sarà trasmesso quando invierete la newsletter. Vi consigliamo, quindi,di utilizzare - per i WebBlock destinati ad essere inviati come newsletters - uno stile di carattere specifico per gli elementi di testo, per i quali preciserete il nome, la dimensione e il colore dei caratteri.

 
 Testo Arricchito

Principalmente per ragioni di sicurezza, la maggiorparte dei programmi di messaggeria avranno un'interpretazione limitata del codice sorgente delle newsletter, in particolare per quanto riguarda i javascripts.
Vi consigliamo, pertanto, di creare le vostre newsletter evitando di utilizzare testi arricchiti per le zone contenenti link. In effetti, i link generati dagli elementi di tipo testo arricchito utilizzano javascript.

Costruite, quindi, le vostre newsletters con dei blocchi di testo semplice e degli elemementi immagine, nei quali potrete inserire delle azioni di navigazione (link).

 
 Azioni di navigazione

L'eliminazione dei testi arricchiti nel vostro WebBlock non sarà sufficiente a garantire il corretto funzionamento dei link. Vi raccomandiamo caldamente di utilizzare dei link in formato assoluto(diversi dal formato relativo).

Indirizzo URL assoluto : (consigliato)
URL del collegamento ipertestuale : http://www.tuo-dominio.com/e-shop.htm

indirizzo URL relativo : (NON consigliato)
URL del collegamento ipertestuale : /e-shop.htm

Utilizzate solo azioni di navigazione con link assoluti per le newsletters :

Tipo di azione : Visualizzare un sito web in una nuova finestra
URL del collegamento ipertestuale: http://www.tuo-dominio.com/e-shop.htm

Se desiderate indirizzare i lettori su pagine specifiche del vostro sito, potete aiutarvi con l'assistente di creazione di Ipertesti per trovare gli URL assoluti di tutte le pagine del vostro sito dal menu [Aiuto \ Generare dei link]
 
 Raccomandazioni sul contenuto
  • Rileggete più volte la lettera informativa per verificare la punteggiatura, la formattazione, gli errori di impaginazione e gli errori ortografici.
  • Pensate a mettere in grassetto o sottolineato le informazioni principali.
  • Testate tutti i link della newsletter.
Queste raccomandazioni permettono di massimizzare il tasso di apertura delle newsletters, in particolare per chi le aprirà nella webmail.

Vi consigliamo di testare le vostre newsletter da vari programmi di apertura:
- Le varie webmail : Hotmail, Orange, Gmail, Oxatis
- I vari programmi di messaggeria : Microsoft Outlook Express, Microsoft Outlook (il programma Microsoft Outlook non supporta le immagini di sfondo), Windows Mail (Vista), Mozilla Thunderbird

Prendendo in considerazione le varie webmails e questi programmi di messaggeria, coprirete il 95% dei problemi di visualizzazione.

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55238&MID=55584%7C53001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.