Gestione delle email respinte

 Concetto
In seguito all'invio di una newsletter, il server SMTP presenta un errore in riferimento all'indirizzo del destinatario inaccessibile.

Ci sono due tipi di errori :
- Fatale : Es : email sconosciuta
- Temporaneo : Es : la casella di posta è piena

Vanataggi :
- Non ricevete più email di notifica per la mancata ricezione del messaggio.
- Possibilità di avere « statistiche » sulla ricezione delle newsletters.
- Visualizzazione e gestione delle email respinte.

Da questo momento i messaggi di errore verranno gestiti automaticamente dalla soluzione Oxatis. Dopo l'invio di una newsletter, non riceverete più notifiche di «Permanent Delivery Failure».
 
 Funzionamento
Andate nel menu [Marketing \ Newsletter \ Impostazione Newsletter].



La colonna “Statistiche / Numero di Messaggi inviati” vi permette di visualizzare le percentuali di :
- newsletters lette ,
- newsletters non lette,
- percentuale di email respinte.


  • In quali casi le email sono rifiutate ?

  • - Email non valida : in questo caso, l'indirizzo viene automaticamente disattivato dal sistema.
    - Casella di posta piena : il sistema rilancia l'invio 3 volte, se in seguito ai 3 tentativi la risposta resta la stessa, l'email verrà disattivata.

    Potete visualizzare gli indirizzi non validi cliccando sul menu [Marketing \ Utenti]. Per informazioni, le email non valide compaiono in rosso.

    Cliccate su per applicare un filtro sulle email rifiutate e convalidate.



    Gli indirizzi non validi non saranno più utilizzati nei successivi invii di newsletters, è quindi molto facile "seguire i consigli del sistema" e ottimizzare i vostri invii.
    Tuttavia, siete naturalmente liberi di ricontattare il cliente per aggiornare il vostro database, o ugualmente di cancellare tutti i contatti non validi. In quest'ultimo caso, sarà pertinente la pratica di perfezionare i filtri in modo da assicurarvi che si tratti di utenti che non abbiano mai effettuato ordini sul sito. Nell'eventualità, è sempre meglio evitare di cancellare completamente un account, per poter aggiornare i dati del cliente e conservare la realtiva cronologia degli ordini effettuati.
     

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