Come inviare il mio file Sitemaps a Google?

  Introduzione

I motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, ecc. conoscono le informazioni del vostro sito utilizzando dei software automatici chiamati "Spiders" o "Robots" che percorrono la totalità del web. Quando uno di questi agenti trova un sito, prova a seguire il massimo di link per riunire delle informazioni sul massimo di pagine. Quest'ultimo ritorna in seguito a visitare il sito ad intervalli regolari per tentare di trovare delle novità.

Sitemaps è una nuova tecnologia che vi permette d'intervetire i ruoli: fornite direttamente l'informazione sull'esistenza e la localizzazione delle vostre pagine ai motori di ricerca per garantire un'indicizzazione esaustiva del sito.

Il file Sitemaps che genererà Oxatis non è altro che una nuova visione della totalità delle informazioni del tuo sito. Anche se non semplice da comprendere per un utente (perché non organizzata per gli umani), questa schermata presenta, per i motori di ricerca, il vantaggio di contenere tutte le pagine dinamiche del vostro sito (per esempio ogni scheda articolo, ogni pagina categoria, ecc.).

L'utilizzo di files Sitemaps è totalmente gratis e puo' migliorare l'indicizzazione del vostro sito. Notate comunque che i motori di ricerca non garantiscono esplicitamente che le pagine incluse nei files saranno visitate, analizzate o neanche indicizzate. Sitemaps è solo un mezzo per assicurarvi che i motri di ricerca trovino tutte le pagine importanti del vostro sito, ma in nessun modo un mezzo per garantirti un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. L’utilizzo di files Sitemaps non puo' nuocere alla tua indicizzazione.
Le regole Sitemaps sono oggi supportate dai principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.
Visitate il sito seguente per saperne di più sulla normativa Sitemaps : http://www.sitemaps.org

L'invio del file Sitemaps a Google si effettua manualmente e in due tappe.
Prima di eseguire questa procedura, dovrete generare il vostro file Sitemaps.

Prerequisiti: Avere un nome di dominio valido connesso al tuo sito Oxatis.
Posso acquistare un nome di dominio per il mio sito Oxatis ?
 
 Generare il file Sitemap

Cliccate sul menu [Marketing \ Indicizzazione Sitemaps], pulsante .



Selezionate gli elementi che volete inviare a Google :



Cliccate dopo su poi per tornare alla pagina precedente.
Bisogna ora aspettare una quindicina di minuti per permettere la generzione del file SiteMap.



Copia la zona dell'url come illustrato nella schermata seguente:


 
 Configurare l'account Google WebmasterTools

- Aprite la pagina cliccando sul link seguente: https://www.google.com/webmasters/tools/ e create un account se non l'avete ancora fatto.
- Aggiungete il vostro sito inserendo l’url.


Clicca sull'immagine per ingrandire



- Selezionate il metodo di verifica tramite inserimento di Metodi Alternativi > Tag HTML:



- Copiate in seguito il tag che appare qui sotto:



- Andate nel vostro pannello di amministrazione Oxatis, menu : [Sito \ Proprietà per lingua], poi cliccate sul pulsante .

- Incollate il tag HTML nella rubrica "Intestazione HTML", “Blocco di testo libero nell'intestazione ( )” poi finalizzate cliccando sul pulsante .



- Una volta effettuata questa procedura, andate sul vostro account Google WebmasterTools e cliccate sul pulsante [Verifica e Rivendica].

- Sul pannello di controllo della Google Search Console, quindi, cliccate su: Scansione > Sitemaps > [Aggiungi/Testa Sitemap].



- Incollate quindi l’URL recuperata in precedenza nel menu Marketing \ Indicizzazione Sitemaps del vostro back-office Oxatis (vedi Generare il file Sitemaps). Potete verficare i parametri di invio cliccando sul tasto "Verifica", e Cliccare su "Invia" per finalizzare.



Il file Sitemap è corettamente aggiunto e Google indicizzerà il vostro sito entro qualche giorno.
Potrete connettervi all'account Google WebmasterTools > Pannello di controllo, per analizzare il traffico del vostro sito.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55521&MID=55590%7C43001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.