Come creare uno sconto sul carrello acquisti ?

 Obiettivi

Gli sconti sul carrello acquisti si applicano sull'importo totale dell'ordine. Questi possono essere proposti in vari modi : limitati nel tempo, associati ad un codice promozionale o ad un importo minimo d'ordine. Sono sconti non cumulabili.
Se sono applicati più sconti allo stesso tempo, vine considerato solo quello in prima posizione ( si fa riferimento all'utilizzo della priorità di sconto definita per posizione).
Per ovviare a questa necessità, avete la possibilità di creare sconti sul carrello acquisti con o senza codice promozionale.
 
 Funzionamento

Potete creare uno sconto cliccando sul menu [e-Commerce \ Sconti sul Carrello Acquisti .
Cliccate sul tasto

In un primo momento potrete compilare i campi informativi riguardanti lo sconto (nome, descrizione ecc.).



Bisogna, poi, scegliere la posizione prioritaria per lo sconto. Più lo sconto è vicino a 0, più la posizione sarà prioritaria. È molto utile compilare qusto campo quando avete impostato diversi sconti attivi e volete gestirne la priorità.


 
 Scheda Condizioni

Questa scheda permette di configurare le condizioni di attivazione dello sconto creato.



- Condizione relativa all'importo dll'ordine :

Potete applicare un importo minimo d'ordine, ad esempio di 50€, che si applichi al totale IVA esclusa, per far sì che solo gli ordini che superino i 50€ possano beneficiare di questo sconto promozionale.

I clienti che avranno un importo inferiore a 50€ nel carrello, non potranno beneficiare di questo sconto.

- Condizione legata ad un codice promozionale :

Attenzione: il codice promozionale deve obbligatoriamente essere in maiuscolo. Può essere composto da lettere, numeri e trattini.

Esempio : SALDI o FESTA-DELLA-MAMMA

Selezionate la casella "Monouso" se desiderate che lo sconto sia utilizzabile una sola volta. Se impostate un codice promozionale, lo sconto non sarà applicato sul carrello se non inserendo correttamente il codice promozionale associato. Un coupon monouso potrà essere utilizzato una sola volta per ogni account cliente.

Il codice promozionale è utile quando volete riservare una promozione solo a determinati clienti (clienti specifici, riduzioni particolari ecc.). Se non impostate un codice promozionale, lo sconto sarà applicato automaticamente a tutti i clienti che ordineranno un prodotto sul vostro sito.

- Condizione legata ad una data di validità :
È ugualmente possibile definire un periodo di validità specifico per gli sconti sul carrello acquisti, che sarà attivo, quindi, solo nell'intervallo di tempo inserito.
- Condizione in funzione del contenuto del Carrello :

La piattaforma permette di configurare degli sconti (importo di sconto, percentuale di sconto, articolo in regalo, spese di spedizione gratuite) che verranno proprosti in funzione degli articoli presenti nel carrello.

Clicca sull'immagine per ingrandire



I clienti che avranno un importo nel carrello inferiore a 50€ non potranno beneficiare di quest'offerta promozionale.

- Condizione basata su una categoria di utenti :

Potete riservare l'accesso allo sconto solo ad alcuni clienti dalla sotto-scheda "Utenti"



Esistono 3 tipologie di limitazioni per questo sconto :

1) Restrizione - Categorie di utenti

Se avete creato già delle categorie di utenti (Clienti, Visitatori, Prospects), potrete allora associare questo sconto ad un'unica categoria specifica con una regola d'inclusione.
La regola di esclusione, invece, permette di applicare lo sconto a tutti i clienti SALVO quelli appartenenti alla categoria selezionata.



2) Restrizione - Utente

Potete, allo stesso modo, associare uno sconto ad un solo cliente specifico. Potete, quindi, scegliere questo utente che risulterà come l'unico a poter usufruire dello sconto sul vostro sito.

3) Restrizione - Tariffa utente

Se utilizzate la tariffazione multipla (Privati, Rivenditori, Professionisti...) potete associare lo sconto ad una tariffa specifica (esempio : tariffa rivenditori).

Le schede “Categorie” e “Lingue e visibilità” permettono rispettivamente di classificare gli sconti in una categoria per poterli recuperare e gestire più facilmente, in funzione della pubblicazione o dell'associazione specifica degli sconti.

 
 Scheda Benefici

Questa scheda vi permette di configurare i benefici attivati dallo sconto che state creando.

Ci sono 3 possibilità:

- Offrire uno sconto in percentuale o in importo fisso.


- Offrire un articolo : Come aggiungere un articolo offerto al momento dell'ordine ?


- Offrire le spese di spedizione: Come offrire le spese di spedizione con un codice promozionale ? .

 
 Altre Schede
Le schede “Categorie” e “Lingue e visibilità” permettono rispettivamente di calssificare gli sconti in una categoria per poterli recuperare e gestire più facilmente, in funzione della pubblicazione o dell'associazione specifica degli sconti.
 
 Schermata visualizzata dal cliente

Esempio :

Codice promozionale rifiutato :

Clicca sull'immagine per ingrandire


Codice promozionale accettato :

Clicca sull'immagine per ingrandire

Se desiderate creare uno sconto su una marca specifica, su determinati articoli o ancora su delle categorie, vi consigliamo di utilizzare la funzione Sconti sugli articoli.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55556&MID=55087%7C40001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.