Come assegnare dei clienti professionali ad una categoria specifica ?

 Presentazione

La tariffazione multipla è una funzionalità che propone fino a 5 tariffe differenti in funzione della categoria di utenti.

La piattaforma Oxatis permette di posizionare automaticamente gli utenti in categorie. Per proporre una tariffa specifica ai rivenditori professionali, bisognerà combinare insieme 2 funzionalità: Multitariffa e categorizzazione degli Utenti.

Ci sono due soluzioni per categorizzare utenti professionisti: la soluzione manuale (che necessita di più tempo) o la soluzione automatica.
 
 Categorizzazione manuale degli utenti

Il componente "Account" può assegnare in modo automatico gli utenti nella categoria che desiderate, lo stesso vale per il componente "Iscrizioni". Potete recuperare le iscrizioni dal componente "Account", poi modificare manualmente la categoria di utenti professionali. Questa soluzione permette di effettuare dei controlli (sul tipo e sullo stato dell'azienda ad esempio...) prima che il cliente possa avere accesso alle tariffe Pro.

È ugualmente possibile utilizzare un webblock formulario che avrete appositamente creato proprio per richiedere informazioni personalizzate. In questo caso, bisognerà creare ex novo la scheda utente.

Maggiori informazioni sul formulario : Webblock Formulario
Maggiori informazioni sulle categorie di Utenti : Come creare e classificare gli Utenti ?
 
 Iscrizione e Categorizzazione automatica

Utilizzerete, in questo caso, il componetne "Iscrizione" per riservarlo all'iscrizione dei clienti professionali. I clienti professionali dovranno imperativamente inserire la Partita IVA (codice fiscale). Se quest'ultima sarà valida, il sistema li calssificherà nella categoria "Pro", e verranno loro proposte le tariffe specifiche ad ogni identificazione sul sito.

NB : Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che il sistema verifica che il formato della Partita IVA sia conforme, ma non verifica che sia effettivamente associato a quello dell'azienda in questione.

  • Create una categoria "Pro" nel menu [Marketing\Utenti] scheda Categorie - Modifica.

    Il seguente aiuto in linea potrà guidarvi nella gestione del database Utenti : Scheda Utenti

  • Assicuratevi di aver attivato la Tariffazione Multipla.
    menu [e-Commerce\Articoli] scheda "Componente- Proprietà"
    Il principio sarà di definire minimo 2 tariffe : una tariffa associata ad una categoria PRO e una tariffa di base - visualizzata per default - indirizzata a tutti i visitatori del sito.



    Maggiori informazioni sulla Tariffazione Multipla nell'aiuto seguente: Gestione Multitariffa

  • Cliccate sul menu [Componente\Iscrizioni] scheda "Componente Proprietà".
    Nella zona "Proprietà di personalizzazione del formulario di Iscrizione" :
    - Campo Partita IVA (codice fiscale), selezionare "Visualizzare la zona e renderla obbligatoria".
    - Campo "classificazione nuovi utenti", selezionare la categoria "Pro".



  • modificate le schede prodotti e assicuratevi che le due tariffe siano ben definite per tutte le schede articolo.



  • Aggiungete, infine, un elemento di menu che chiamerete "Iscrizione Pro" che rinvierà verso il componente "Iscrizioni".

In conclusione :
- I privati potranno sempre iscriversi dal componente "Account".
- I professionisti potranno creare il proprio account dal componente "Iscrizione", e saranno automaticamente cclassificati come tali nella categoria "Pro".
- Le due categorie potranno, in seguito, identificarsi sempre dal componente "Account" nelle prossime visite.

 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55596&MID=55590%7C55008&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.