Come installare la funzione e-commerce di Google Analytics?

 Obiettivo

Google Analytics è un servizio gratuito di analisi dei siti web offerto da Google. Permette di realizzare uno studio statistico molto dettagliato dell'attività e della frequentazione del vostro sito. Queste statistiche vi permetteranno di disporre di elementi di verifica e ottimizzazione del vostro sito in termini di indicizzazione, marketing ecc. Un buon utilizzo di Analytics vi permetterà, dunque, di aumentare il numero di visite del vostro sito e di conseguenza di incrementare le vendite.
Il sito Google Analytics è raggiungibile cliccando sulla seguente immagine :

Importante : Google Anaytics è un programma in costante evoluzione. I codici javascript forniti in questo aiuto possono essere modificati da Google senza alcun preavviso, quindi è vivamente consigliata una verifica dei suddetti codici direttamente dall'aiuto in linea di Google Analytics nel momento in cui deciderete di utilizzare questa interfaccia sul vostro sito.

Consigliamo di utilizzare l'Apps Google Tag Manager che abbiamo sviluppato per utilizzare uno script ottimizzato e performante per la piattaforma Mytho. Questa App sarà constantemente manutenuta e monitorata dal nostro team in funzione dei futuri aggiornamenti richiesti da Google. L'App accorpa insieme la funzione e-commerce di Analytics e altre funzionalità.

In seguito all'entrata in vigore del regolamento RGPD, consigliamo VIVAMENTE di utilizzare anche l'App Notifica obbligatoria - Cookie por essere in conformità con l'RGPD. Gli scripts di Analytics, infatti, recuperano i dati dei clienti tramite cookies e l'istallazione dell'App permette di essere quindi in conformità con l'RGPD.

Google Analytics propone una funzionalità chiamata "e-commerce", che deve essere attivata e che permette di disporre di un monitoraggio delle vendite direttamente dal vostro sito. Avrete, inoltre, la possibilità di comparare in modo analitico i dati realtivi ai visitatori, allo loro origine, e alla possibilità che questi si trasformino in "futuri clienti".

 
 Preparazione
  • Caso numero 1 : Non utilizzate ancora Google Analytics
    Per utilizzare Google Analytics è richiesto obbligatoriamente un account Google. Potrete crearlo cliccando sul logo seguente:

    In un secondo momento, spostatevi sull'interfaccia di Google Analytics cliccando sulla seguente immagine :

    Effettuato il primo accesso ad Analytics, il programma vi fornirà uno script che non andrete ad utilizzare direttamente, ma all'interno del quale potrete recuperare il vostro identificativo: questo si presenterà nella forma UA-xxxxxxx-x

  • Caso numero 2 : Utilizzate già Google Analytics
    Se avete già inserito uno script Analytics sul vostro sito, vi consigliamo di conservare l'identificativo di tipo UA-xxxxxxx-x e cancellare il codice installato in precedenza.
 
 Attuazione

Per attivare la funzione e-commerce di Google Analytics :

1) Configurate Analytics per attivare la funzione e-commerce :

- Cliccate su [Amministrazione], poi sulla scheda "Impostazioni Vista" e selezionate la valuta.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandire

Dal menu verticale "Impostazioni e-commerce", confermate di avere un sito di e-commerce:

Clicca sull'immagine per ingrandire

2) Da ricordare : I vecchi script relativi ad Analytics devono essere eliminati dal percorso di menu [Sito \ Proprietà per lingua] poi, attivare il tasto [Modifica] del vostro sito se avevate posizionato altri script in precedenza.

3) Aggiungete il seguente script all' INIZIO del Block inizio <BODY> della stessa pagina :

Attenzione :

- Sostituite UA-xxxxxxx-x con il vostro identificativo Google
- Se sono già presenti altri script all'interno di quest'area, posizionate lo script presente qui di seguito in prima posizione



Avvertenze importanti :
Oxatis declina ogni resposabilità in merito ad eventuali differenze dei risultati (Statistiche, ritorno sugli investimenti, etc.) che potrebbero esser riportate da 2 prodotti terzi o anche tra un prodotto terzo e il servizio fornito da Oxatis. In nessun caso il supporto Oxatis potrà dedicare del tempo allo studio dei casi specifici (del come e perché)in realazione ad eventuali divergenze di risultati, le cui origini potrebbero essere ascrivibili ad una molteplicità di cause (indisponibilità di server di terze parti, esecuzione parziale delle pagine, codici complementari che impediscono la corretta esecuzione, conflitto tra codici ecc.).

Maggiori informazioni :
Come fare un monitoraggio di campagne Adwords da Google Analytics ?
Dove inserire il codice di monitoraggio di conversione di Adwords ?
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55636&MID=55623&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.