Pannello di controllo delle Statistiche

 Presentazione

Il pannello di controllo delle statistiche permette di avere uno sguardo d'insieme sulle visite effetutate sul vostro sito, sul fatturato e su tutti gli altri tipi di statistiche. Ciò vi permetterà di comprendere meglio l'attività del vostro sito.

Il pannello di controllo delle statistiche è disponibile dal menu : [Sito \ Pannello di controllo delle Statistiche].

Le statistiche possono essere visualizzate su un periodo di 100 jours. È possibile visualizzare due grandi tipologie di statistiche :
Le statistiche relative al carrello acquisti e quelle relative agli ordini.
 
 Statistiche del carrello acquisti

Queste statistiche permettono di visualizzare il numero di visitatori del sito, così come il fatturato giornaliero, e permettono allo stesso modo di avere un riscontro dettagliato relativo agli articoli e alle categorie più visitate o a quelle che registrano il maggior numero di ordini.

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 Il percorso di conversione

Il percorso di conversione permette di calcolare il tasso di conversione del vostro sito. Si tratta del rapporto tra il numero di visitatori e il numero di ordini finalizzati su un dato intervallo di tempo.

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Il tasso medio di conversione si aggira intorno al 2%. A partire dal 4%, si stima che il sito sia su un ritmo di vendite più che corretto.

Il tasso di conversione è materializzato visivamente in un imbuto. La parte bassa corrisponde all'utima pagina della procedura d'ordine (la pagina di ringraziamento), mentre la parte alta si riferisce alla prima pagina della procedura d'ordine (il carrello acquisti).

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Sulla parte destra della pagina, potete visualizzare con più precisione le varie tappe della procedura d'ordine. Ciò permette di avere un'idea sulla percentuale di clienti, percorrendo tappa dopo tappa la procedura d'ordine.



In questo caso per esempio, possiamo constatare che sul 100% dei clienti che hanno avuto accesso al carrello acquisti, il 47,80% di loro hanno completato la procedura d'ordine. Il 43,50% dei clienti ha raggiunto la pagina delle modalità di spedizioni, il 41,30% dei clienti han visualizzato la pagina delle modalità di pagamento e il 39,10% ha, infine, convalidato l'acquisto.

La pagina di ringraziamento è l'ultima pagina della procedura d'ordine, che visualizza il numero dell'ordine e il messaggio di ringraziamento.

Queste tappe permettono, in più,di fare un'analisi delle modalità di spedizione e delle modalità di pagamento. Nel caso che abbiate il 50% dei clienti che raggiunge la pagina di spedizione, e solo il 30% che prosegue verso le modalità di pagamento, ciò può indicare che le modalità di spedizione che proponete sul sito non sono particolarmente "attraenti" per i clienti ( scelta, prezzo, ecc...).

Allo stesso modo, riguardo al tasso di conversione, se questo sarà inferiore al 2%, ciò significa che non riuscite a finalizzare un numero sufficiente di vendite rispetto ai visitatori che siete in grado di attirare.
 
 Statistiche degli ordini

Le statistiche degli ordini permettono di avere maggiori informazioni sul carrello acquisti e sui prodotti acquistati.

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Potrete consultare la media del carrello acquisti e visualizzare una sintesi generale sul numero di prodotti venduti rispetto alla fatturazione, il numero di ordini o anche la quantità complessiva delle vendite.

Conclusione : Le statistiche vi permetteranno di monitorare quotidianamente l'attività del sito e di calcolare il vostro fatturato su un periodo specifico, analizzando i prodotti più venduti sul vostro sito.
 

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