Cos'è la modalità di pagamento " Cliente in conto" ?

Questo metodo di pagamento permette di gestire modalità di acquisto B2C/B2B ai venditori che dispongono di entrambe le tipologie di clienti per lo stesso sito, proponendo ad esempio la possibilità di pagare online ai clienti B2B o di trattarli come clienti "accreditati" (nessun pagamento richiesto al momento dell'ordine). Questo sistema di pagamento non necessità di convalida manuale dell'ordine nel backoffice: l'ordine è convalidato automaticamente.

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 Promemoria sui clienti accreditati

Un cliente accreditato è un cliente che non paga direttamente gli ordini che effettua sul sito. Generalmente, si tratta di un cliente con il quale avete un rapporto confidenziale e che ha un credito, magari mensile, con cui salda periodicamente gli ordini. In questo caso accade che il sistema, rilevando il cliente come "accreditato" all'acquisto, non propone la tappa relativa alla scelta della modalità di pagamento nel processo d'acquisto. .

È possibile attribuire questo stato ad un utente dal menu [Marketing \ Utenti], icona “Modifica le proprietà”, scheda "Fatturazione e sconto", campo “Cliente accreditato”: Sì.



 
 Aggiungere una modalità di pagamento "Cliente in conto"

Per impostare questa funzionalità, andare nel menu [e-Commerce \ Modalità di Pagamento], tasto "Aggiungi una modalità di pagamento" e selezionare "Cliente in conto"'. Questo passaggio è obbligatorio per poter gestire e conteggiare l'apposita casella nella configurazione del pagamento. Spostarsi in seguito nelle proprietà del metodo di pagamento e spuntare la casella « Proponi questo metodo di pagamento ai clienti accreditati ».

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 Configurazione di modalità di pagamento per clienti B2B

La casella « Proponi questo metodo di pagamento ai clienti accreditati » è di tipo esclusivo, vale a dire che se selezionata per un metodo di pagamento, questo verrà proposto soltanto ai clienti accreditati. Se invece, per esempio, si desidera proporre il pagamento per Carta di Credito ai clienti B2C ED ai clienti B2B, sarà necessario duplicare quest'ultimo perchè sia proposto alle due tipologie di clienti. La piattaforma non permette di duplicare un metodo di pagamento, ma è sempre possibile aggiungere nuovamente lo stesso tipo di pagamento senza fatturazioni aggiuntive dal menu [e-Commerce / Modalità di pagamento], tasto "Aggiungi una modalità di pagamento". Non sarà possibile intervenire sulla configurazione tecnica, che sarà ereditata identica alla configurazione originaria, ma sarà possibile accedere alle proprietà e selezionare la casella per proporre il pagamento ai clienti B2B (accreditati).
 

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