"Non esiste un'opzione di consegna per questo indirizzo..." ?

Nel momento in cui si sta per finalizzare un ordine, il testo : " Siamo spiacenti ma non esistono opzioni di consegna al suo indirizzo. Se lo desidera, può contattarci, cercheremo di trovare insieme una soluzione di consegna personalizzata." viene visualizzato dal sistema. Perché ?

Il messaggio viene visualizzato quando nessuna opzione di spedizione è compatibile con l'ordine in corso di finalizzazione.

 
 Caso 1 : Validità geografica

Il caso più classico è una restrizione sulla spedizione applicata ad alcuni paesi. Se il cliente dichiara di abitare in un altro paese non viene proposta nessuna soluzione per la spedizione. Vi invitiamo a notre che gli indirizzi di spedizione e quelli di fatturazione possono essere diversi.Questa informazione è, inoltre, visibile sull'oridne effettuato dal cliente.

Per aggiungere un paese, cliccate sul menu [e-Commerce\Modalità di spedizione] , tasto “Modifca le proprietà” , scheda “Validità” > sotto-scheda "Area Geografica"

Nella lista sulla sinistra i Paesi associati, e quindi validi per questa modalità di spedizione, appaiono selezionati in blu. Applicando un CTRL+clic su un Paese specifico, potete aggiungerlo alla lista.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Maggiori inforamzioni :

Come limitare una modalità di spedizione per un Paese ?

La soluzione permette ugualmente di limitare una modalità di spedizione rispetto ad un codice postale.
È possibile che il messaggio d'errore provenga da questa restrizione.

Cliccate sul menu [e-Commerce\Modalità di spedizione] , tasto “Modifica le proprietà” , scheda “Validità” > sotto-scheda “Area Geografica”.



Maggiori informazioni :

Come limitare una modalità di spedizione per CAP ?

 
 Caso 2 : Limitazione sul peso dell'ordine

Se avete inserito una validità rispetto al peso, e l'ordine risulta più pesante del parametro inserito, la modalità di spedizione definita non verrà proposta al cliente.



 
 Caso 3: Formula di calcolo

Altra possibilità, le varie opzioni di spedizione non risultano valide a causa della loro formula. Ad esempio, basate le caratteristiche per la spedizione in relazione al prezzo dell'ordine, e avete definito dei livelli di prezzo fino a 200€. Se il prezzo totale dell'ordine è, ad esempio, di 201€, nessuna opzione di spedizione risulterà disponibile !

Clicca sull'immagine per ingrandire

Vi invitiamo a notare attentamente la casella in basso “La definizione dei livelli è rigida”
Se avete inserito dei livelli come nella schermata seguente, la modalità di spedizione non verrà proprosta al cliente se l'ordine supererà i 200€.
Vi consigliamo, quindi, di stare attenti a prevedere tutti i casi e di selezionare la casella come nell'esempio qui sotto.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Un'altra informazione importante, se non avete inserito il peso su alcuni articoli, questo è considreato automaticamente come 0 Kg. Ora, la definizione del primo livello è rigidamente inferiore al valore inserito. Se inserite 0, per ogni ordine relativo ad un articolo il cui peso non è stato inserito, verrà visualizzato il messaggio d'errore. Vi consigliamo a tal proposito di far attenzione ad inserire correttamente il peso di tutti i vostri articoli.
Un trucchetto potrebbe essere quello di inserire -1 nella prima casella dei livelli. Ciò permette di poter ordinare comunque degli articoli per i quali non è stato inserito il peso, ma attenzione perchè se l'articolo in questione peserà poi 50 Kg, le spese di spedizione NON saranno più adatte !

Infine, un'ultima informazione importante : il peso degli articoli all'interno della scheda articolo viene inserito in grammi. I livelli di peso all'interno delle Modalità di Spedizione, invece, sono defniti in base ai Kg !

 
 Caso 4 : Validità per Categoria d'utente

Un'altra causa può essere quella di aver limitato le spedizioni solo a determinate categorie di utenti, mentre il visitatore che si accinge ad ordinare per la prima volta non è stato ancora assegnato ad una categoria presente. Non dimenticate, infatti, che anche se avete impostato il parametro per cui tutte le persone che avessero effettuato un acquisto sarebbero state classificate nella categoria Clienti alla prima visita, nel momento in cui il nuovo visitatore, procedendo al primo acquisto, dovrà scegliere le spese di spedizione, questo NON avrà ancora completato nessun acquisto, quindi non sarà stato ancora assegnato alla categoria Clienti !

La soluzione più semplice, in questo caso, è di non definire nessuna categoria per questa modalità di spedizione.



 
 Caso 5 : Opzione relativa alle Categorie d'utenti

Possibilità ulteriore: nella scheda Proprietà della Modalità di spedizione (menu [e-Commerce\Modalità di spedizione]) avete selezionato la casella : " Categorie nelle opzioni di spedizione: non proporre le opzioni di spedizione non assegnate (ad una determinata categoria di utenti) agli utenti già iscritti in una o più categorie."

Ora se i vostri componenti sono configurati per assegnare automaticamente una categoria ai visitatori (ad esempio il componente "Account" che si attiva durante l'atto d'acquisto o nel momento in cui un nuovo cliente crea il suo account), il visitatore che arriverà sulla pagina delle spese di spedizione sarà già stato assegnato ad una categoria (come “prospect”, ad esempio, per default). Non risulterà, qundi, affatto "NON ASSEGNATO", e se avrete selezionato questa casella, NUSSUNA OPZIONE DI SPEDIZIONE gli verrà proposta.



Se desiderate che per poter ordinare sul sito i visitatori debbano essere assegnati obbligatoriamente ad una categoria, dovrete aggiungere una modalità di spedizione per la categoria definita all'interno delle proprietà del componente "Account" (per default : “prospect”).

Notate, allo stesso modo, che gli utenti potranno iscriversi attraverso altri 5 componenti: (iscrizione, FAQ, ecc...), fate attenzione che l'assegnazione delle categorie corrispondano sempre per i diversi componenti, specie se volete utilizzare sul sito restrizioni sulle spedizioni in base alle categorie d'utenti.
 
 Caso 6 : Contenuto del carrello acquisti

La piattaforma permette di proporre (o di escludere) una modalità di spedizione in funzione degli articoli contenuti nel carrello acquisti. Sarà dunque necessario verificare anche questa impostazione.

Clicca sull'immagine per ingrandire
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=55915&MID=55087%7C37001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.