Apps : Google Analytics / Tag Manager

L'App Google Analytics funziona sia sulla versione web che su quella mobile del sito in modo automatico. Incorpora l'ultima versione di Analytics(Global Site Tag) e anche Google Tag Manager

- Global Site Tag
È il nuovo Tag Analytics, che ragruppa insieme il tracking di Analytics e quello di AdWords.

L'implementazione integrale permetterà profonde analisi di marketing disponibili in tempo reale. Installa subito l'App per avere accesso a tutti questi dati e ad una gestione centralizzata.

- Google Tag Manager
Permette di centralizzare tutti i vari tracking di un sito web, Analytics ecc.



 
 Installazione

Se l'Apps “Google Analytics” non è stata ancora attivata, cliccate sull'icona “Apps” del backoffice.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Cercare l'Apps, quindi cliccare sul tasto [Acquista].

Clicca sull'immagine per ingrandire

Se l'Apps è stata già acquistata, comparirà il tasto [Installa].

 
 Creazione di un account Google Tag Manager

La creazione di un account si effettua dall'interfaccia : Google Tag Manager

Consigliamo di seguire i passaggi riportati nelle schermate seguenti :

Clicca sull'immagine per ingrandire


Clicca sull'immagine per ingrandire


Clicca sull'immagine per ingrandire


Clicca sull'immagine per ingrandire


Copiare il codice GTM-XXXXXXXX, questo dovrà essere poi inserito nell'App Mytho.

Clicca sull'immagine per ingrandire


 
 
 Configurazione

Selezionare la lingua desiderata per installare la funzionalità :

Clicca sull'immagine per ingrandire

Quindi cliccare sul tasto [Installa].


Per configurare Google Tag Manager inserire l'ID del contenitore fornito da Google nella formaGTM-XXXXXX.

Clicca sull'immagine per ingrandire


È possibile inserire un altro ID GTM nel caso in cui si volesse effettuare il tracking a partire da diversi account GTM differenti.

N.B : NON si dovrà mai scegliere un secondo ID ! GTM è fatto per centralizzare tutti i vari strumenti di tracking sul sito e-commerce.

È possibile scegliere di invare i dati degli utenti a Google : ID dell'utente connesso o anche inviare la mail dell'utente connesso (criptata in MD5)


La stessa finestra permette di inserire anche l'identificativo di Google Analytics. È possibile inserire altri ID Analytics ma solo nel caso in cui si desideri effettuare il tracking a partire da diversi account Analytics.

In seguito all'entrata in vigore del regolamento RGPD, consigliamo VIVAMENTE di utilizzare anche l'App Notifica obbligatoria - Cookie per essere in conformità con l'RGPD. Gli scripts di Analytics, infatti, recuperano i dati dei clienti tramite cookies e l'istallazione dell'App permette di essere quindi in conformità con l'RGPD.

Maggiori informazioni nella FAQ App Notifica obbligatoria - Cookie
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=56034&MID=56018&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.