Come creare un'esportazione manuale del database articoli?


L'esportazione DataPlug permette di esportare il catalogo in un formato completamente compatibile ed utilizzabile sul Dataplug. È inoltre possibile lavorare sul file generato tramite Excel per, ad esempio, aggiornare dei campi relativi agli articoli.

 
 Consigli sull'esportazione

Quando viene creato un file di esportazione del Catalogo, il sistema propone di scegliere tra un'esportazione manuale o automatica. Consigliamo di utilizzare il parametro manuale, poiché il file viene generato entro i 10-15 minuti successivi all'avvio. Il file generato può anche essere considerato come un file di backup dell'intero catalgo fino a quel momento presente sul sito.
In caso di esportazione automatica, questa viene effettuata la notte. In più, se l'esportazione è automatica, il sistema la genererà nuovamente ogni 24h durante la notte, cosa che risulta poco utile nella maggior parte dei casi.

NB : Se un'esportazione automatica non è utilizzata per 15 giorni, la soluzione ripassa automaticamente in manuale per evitare delle generazioni inutili.

 
 Scheda Gruppi

Questa scheda permette di selezionare i campi da inserire nell'esportazione. Ciò permette di poter generare un file più semplice su cui lavorare, dal momento che il file "completo" contiene 202 colonne!

Selezionando le caselle, il sistema visualizza i campi corrispondenti che verranno esportati. I nomi dei campi sono per default i "nomi tecnici" (associati automaticamente alle colonne corrispondenti del Dataplug).

Clicca sull'immagine per ingrandire


Per conoscere la corrispondenza esatta dei vari campi, consigliamo di utilizzare il File di Esempio del Dataplug. Questo file contiene delle specifiche schede in basso: la scheda Aiuto Articoli, presenta la corrispondenza tra i "nomi tecnici" e i nomi "in italiano" oltre alla descrizione della funzione dei campi e indicazioni realtaive alle limitazioni e all'uso.

File di Esempio Dataplug



 
 Utilizzo dei filtri

Dopo aver selezionato i gruppi e aver cliccato sul tasto "Salva", la soluzione propone una finestra adibita all'applicazione di specifici "Filtri" basati su seguenti criteri: Stock, Categorie, Marca, Prezzo Iva esc., Stato, Codice Articolo, Opzioni, Lingua, Peso, Stati di avanzamento. Cliccare su "Salva" se si desidera esportare tutto il catalogo.

 
 Generazione dell'esportazione

Per finalizzare l'esportazione, cliccare sul tasto "Esporta", quindi sul tasto "Conferma".

A questo punto il sistema visualizza la voce "In corso" e, quando il file sarà creato, visualizzerà il numero di articoli esportati, la data, l'ora e il peso in Kb del file.



Sarà allora possibile accedere al file cliccando sull'icona "Visualizza le proprietà".



Per Maggiori Informazioni:

Consigli inerenti all'aggiornamento delle descrizioni degli articoli a partire dal file di esportazione Dataplug


Consigli per aggiornare correttamente il database articoli dal Dataplug
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=56109&MID=55590%7C55489&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.