Errori soft 404 e gestione di articoli non più in vendita

La soluzione Mytho non permette di reindirizzare automaticamente l'URL di un articolo obsoleto (articolo che non sarà più messo in vendita) verso un'altra pagina del sito. Per questo consigliamo vivamente di effettuare le seguenti operazioni sugli articoli che risultano ben indicizzati da Google, ma che non saranno più in vendita.

Ecco quindi il metodo da utilizzare per conservare l'indicizzazione dell'articolo ed evitare gli errori di tipo soft 404.

 
 Lato Back Office Mytho

  1. Staccare l'articolo dall'insieme delle Categorie a cui è collegato dal menu [e-Commerce \ Articoli], icona Modifica le proprietà scheda Categorie.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


  2. Indicare uno stock a 0, selezionare la casella "Visualizza quest'articolo anche se non è disponibile" dalla sheda Generale > Disponibilità.







  3. Aggiungere questa informazione nella descrizione dettagliata della scheda articolo precisando che quest'ultimo non è più disponibile.

    Fare attenzione a conservare il contenuto testuale (unico) già precedentemente inserito e presente.


  4. Proporre degli articoli complementari (upselling - cross-selling)

    Consigliamo di aggiungere, come articolo complementare, un articolo equivalente dalla scheda Cross-Selling.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


NB : l'articolo in questo modo non sarà più accessibile nemmeno dalla ricerca predittiva.

Benefici : Google potrà continuare ad accedere all'URL, quindi al contenuto della pagina. Si eviterà così di accumulare errori di tipo soft 404. Non essendo più collegata, la pagina verrà declassata progressivamente a benficio però delle altre pagine del sito.

 
 Lato Google Search Console

I messagggi di Google realtivi agli errori soft 404 sono degli avvisi e non degli errori che bloccano la vostra attività. È quindi possibile semplicemente ignorarli. Tuttavia, se le impostazioni consigliate in precedenza sono state configurate, è possibile allineare la situazione sulla Google Search Console, marcando gli errori come corretti, cliccando sul tasto apposito: "Segna come corretti".

Clicca sull'immagine per ingrandire


Se invece, non si interviene sugli articoli come spiegato in precedenza, gli avvisi di Google sugli errori soft 404 continueranno ad apparire anche se verranno indicati come corretti nella Search Console.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=56210&MID=55590%7C43001&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.