Come creare e gestire prodotti con Opzioni da Danea Easyfatt?

 Prerequisiti

Pe poter usufruire delle funzionalità e-commerce integrate per Mytho da Danea Easyfatt è necessario disporre delle versioni Enterprise del software Gestionale.
Per maggiori informazioni : Caratteristiche e Versioni Easyfatt

 
 Premessa

Le operazioni illustrate qui di seguito, ed il linea generale le operazioni di invio/ aggiornamento catalogo prodotti, dovranno essere sempre pilotate a partire dal software Gestionale Danea Easyfatt, con particolare attenzione ai campi gestiti automaticamente nel dialogo dei due database, tramite il Database del Dataplug (codici articolo, nomi, prima Categoria/Sottocategoria, prezzi ecc).

Quando si lavora in connessione con il gestionale Danea Easyfatt, è vivamente consigliato crare in primo luogo la configurazione base del catalogo su quest'ultimo e inviarlo su Mytho.
La modifiche di elementi come un codice articolo, prezzo, giacenze, della prima Categoria (e eventuale sottocategoria) del prodotto o codice opzione, effettuate "esclusivamente" sul backoffice Mytho e non a partire da Danea Easyfatt, potrebbero comportare conseguenze importanti per un catalogo online, come la mancata corrispondenza in fase di recupero ordini, la modifica indesiderata o la duplicazione di articoli in fase di invio/aggiornamento dei prodotti da Easyfatt.
 
 Creazione di Articoli con Magazzino Taglia/Colore da Danea Easyfatt

È possibile creare direttamente da Danea Easyfatt degli articoli siano inviati su Mytho come articoli ad opzioni (con declinazione di taglia e colore).
Nel pannello di controllo di Danea sarà necessario in primo luogo attivare il tipo di magazzino per questa configurazione: dal percorso [Opzioni > Magazzino], attivare le voci presenti nella schermata seguente

Clicca sull'immagine per ingrandire


Quindi nella colonna destra, selezionare il Magazzino appena attivato dal menu a scorrimento [Tipologia > Art. con magazzino (Taglie/Colori)].

Clicca sull'immagine per ingrandire


Cliccare quindi sul tasto [Taglie e colori...] per creare le Varie Opzioni del prodotto che saranno trasferite su Mytho.
È possibile utilizzare le dimensioni e i colori preimpostati su Danea Easyfatt, o creare/aggiungere nuove taglie e misure.

 
 Gestione Codici Articoli a Opzioni

Nel processo di creazione di articoli Taglia/Colore il NOME impostato per le singole varianti in Danea Easyfatt contribuisce a creare in Mytho sia il CODICE completo delle singole opzioni che il NOME VISIBILE AI CLIENTI delle singole varianti.

Il Codice Opzione (NOME variante in Easyfatt) ha un LIMITE FISSO di 6 CARATTERI che dovrà essere rispettato su Danea Easyfatt per poter trasferire correttamente gli articoli su Mytho.

Il nome della variante inserita in Easyfatt, quindi, genera "contemporaneamente" due valori in Mytho:

  • Nome Variante [Danea Easyfatt] = Codice Opzione [Mytho] LIMITE 6 CARATTERI : NON MODIFICARE IN MYTHO
  • Nome Variante [Danea Easyfatt] = Nome Pubblico Opzione [Mytho] LIMITE 6 CARATTERI SOLO AL MOMENTO DELLA CREAZIONE: MODIFICABILE / ESPANDIBILE IN MYTHO

  • Un esempio nella schermata successiva:

    Clicca sull'immagine per ingrandire


     
     Codice Opzioni e Nome Pubblico Opzioni - Gestione e Modifica

    Come illustrato in precedenza, i valori impostati su Danea Easyfatt corrisponderanno in Mytho sia al codice opzione che al nome pubblico della stessa.

    La modifica dei due campi è in Mytho un elemento sensibile e deve essere gestita come segue:

  • I Nomi delle singole Opzioni visibili ai clienti (ad esempio Giallo, Bianco, Nero ecc) una volta importati in Mytho, potranno essere modificati e ampliati, soprattutto nel caso in cui fossero stati "accorciati" in Easyfatt per rientrare nei limiti dei 6 caratteri disponibili
  • I Codici delle opzioni al contrario NON dovranno MAI essere modificati in Mytho in quanto determinano il collegamento tra il Catalogo Danea e il Catalogo Mytho per gli Articoli ad Opzioni.


  • Catalogo > Opzioni e Caratteristiche > icona [Modifica le proprietà] > Colonna NOME

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Vista Lato Front-End sito Mytho:

    Clicca sull'immagine per ingrandire


     
     Tipi di Opzione creati da Easyfatt: Dimensione / Colore

    Danea Easyfatt creerà per default due Tipi di Opzioni in Mytho (macrogruppi): Dimensione e Colore , rispettivamente corrispondenti alla Taglia e al colore. All'interno di questi saranno declinate le singole varianti.

    I nomi utilizzati per creare il Tipo di opzione in Mytho NON sono modificabili in quanto si tratta di nomi interni di sistema generati da Easyfatt e che gestiranno la corrispondenza tra questo valore in Mytho e in Danea.

    Dal backoffice Mytho, è possibile visualizzare i Tipi di Opzioni creati dal percorso: Catalogo > Opzioni e Caratteristiche.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Per maggiori informazioni sulle Opzioni in Mytho, consultare la sezione : Opzioni - Tipi di opzioni

     
     Gestione Magazzino - Stock Prodotti a Opzioni

    Dopo aver impostato le informazioni di base per il prodotto, dalla sezione Magazzino sarà possibile quindi caricare le giacenze per le singole opzioni che corrisponderanno al valore di Stock per ogni singola opzione in Mytho.
    Per Verificare i dati inerenti alle singole opzioni in Mytho, seguire il percorso: [Catalogo > Prodotti > clic sull'icona "imbuto" per il prodotto Parente (contenitore di Opzioni)] .

    Nella schermata successiva, un esempio della corrispondenza delle giacenze per gli articoli ad Opzioni inviati da Danea Easyfatt:

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Completata la configurazione del catalogo su Danea, chiuso e riaperto il programma (operazione necessaria per il salvataggio in Danea Easyfatt di qualsiasi modifica), sarà possibile inviare su Mytho i prodotti creati, tramite la funzione di esportazione prodotti.

    Per maggiori informazioni su questo argomento, consultare la sezione: Danea - Esportazione prodotti
    Per maggiori informazioni sull'esportazione in modalità Console, consultare la sezione: Danea Console- Modalità Invio/Recupero Automatico
     
     Invio e Gestione Immagini per prodotti a Opzioni

    Così come per i prodotti singoli, anche nella creazione di prodotti a opzioni su Danea Easyfatt è possibile associare un'immagine.

    L'immagine associata e generata nei 3 formati previsti da Mytho, tuttavia, verrà ereditata da TUTTE le opzioni create insieme all'articolo Parente (contenitore di Opzioni in Mytho).
    Per poter, quindi, visualizzare un'immagine diversa per ogni "Colore" disponibile per il prodotto, sarà necessario modificare le immagini delle singole Opzioni in Mytho, impostando l'immagine desiderata.

    Dal percorso: Catalogo > [Prodotto X] > [4 icona] - Modifica Le opzioni > [icona] Modifica le proprietà > [Scheda] Immagini:

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    IMPORTANTE : Per evitare che le immagini sostituite sul backoffice Mytho per le singole opzioni di prodotto vengano sovrascritte nuovamente quando si inviano aggiornamenti incrementali da Danea Easyfatt, è necessario eliminare la spunta dalla casella "importa Immagini" nello step corrispondente del Dataplug.


    Per maggiori informazioni sulla modifica delle Opzioni e la gestione delle immagini, consultare le sezioni:

    Opzioni - Modifica
    Gestione delle immagini
    Immagini Aggiuntive - Zoom Articoli
     

    Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=56322&MID=56321&LangID=4
    © 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.