Perché alcuni prodotti non si vedono dopo un aggiornamento incrementale da Easyfatt?

 Oggetto

Dopo una procedura di aggiornamento articoli a partire da Danea Easyfatt, alcuni articoli non sono più visibili sul sito.
Niente paura, gli articoli non sono stati cancellati dal backoffice Mytho in quanto questa operazione NON è mai possibile a partire dal Dataplug e da un Gestionale esterno.
Qualsiasi informazione che transita dal Dataplug è in grado solo di creare/modificare dati su Mytho ma in alcun modo di cancellare un dato esistente.

 
 Visibilità "Riservata" - Prodotti in Attesa

È possibile che uno o più articoli non più visibili siano passati in modalità "In Attesa" nel backoffice Mytho e non siano per questo più visibili e/o acquistabili dai clienti.
L'articolo In Attesa compare tratteggiato sul Backoffice Mytho:

Clicca sull'immagine per ingrandire


Questo comportamento può prodursi a seconda dell'azione effettuata da Easyfatt e dallo stato di sincronizzazione dei Database.

 
 Caso 1 : Casella "pubblica su e-commerce" non spuntata in Easyfatt

  • I il Catalogo Danea Easyfatt è stato già trasferito una prima volta e i prodotti sono presenti nel Database de Dataplug.
  • Viene effettuato un aggiornamento di prodotti da Danea Easyfatt e alcuni prodotti inclusi nell'invio NON hanno la spunta attiva su Pubblica su e-commerce in Danea Easyfatt.


  • Clicca sull'immagine per ingrandire


    In questo caso il Dataplug contiene già nel suo Database il prodotto in questione, marcato come "Visibile".

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Nel trasferire su Mytho l'aggiornamento da Eeasyfatt, per un prodotto che NON deve essere più pubblicato sul sito e-commerce, il Dataplug NON cancella il prodotto ma cambia la visibilità "in Attesa".

    La soluzione più semplice e veloce, è quella di correggere la visibilità dei prodotti dal Backoffice Mytho, seguendo il percorso [ Catalogo > Prodotti > icona Modifica le Proprietà > Scheda Lingua e Visibilità].

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Nel caso di modifica massiva su più prodotti interessati, è possibile utilizzare un Trattamento per lotti.

    Questa correzione, tuttavia, ristabilisce la situazione sul sito Mytho ma NON corregge il record modificato nel database del Dataplug. Questo argomento è dettagliato al punto seguente.

     
     Caso 2 : Sincronizzazione interrotta tra Easyfatt e Dataplug

  • Il Database Prodotti del Dataplug è stato azzerato, quindi sono stati recuperati degli Ordini da Mytho ed è stato effettuato un successivo aggiornamento prodotti da Danea.

  • In questo caso, invece, la comunicazione tra Easyfatt e Mytho è stata interrotta e/o ricreata e i due Database non sono corrispondenti: uno o più prodotti si trovano ora in visibilità "In Attesa" sul backoffice Mytho dopo aver effettuato l'aggiornamento.

    Per fare in modo che la correzione sia definitiva e il comportamento non si produca più, sarà necessario riallineare i database di Easyfatt e Mytho:

    Si dispone di due soluzioni:

    A) Spuntando la casella "Pubblica su e-commerce" in DaneaEasyfatt sui prodotti interessati, quindi inviare nuovamente un aggiornamento prodotti da Danea per modificare il valore in Dataplug/Mytho.

    Oppure

    B) Tramite un nuovo invio prodotti "FULL" (senza spunta sulla voce "invia solo modificati" in Danea) che includa tutti i prodotti che si vuole siano "pubblicati e visibili sull'e-commerce".

    IMPORTANTE :

    Un invio di tipo FULL a partire da Danea Easyfatt sovrascriverà quanto presente in Mytho per ripristinare le informazioni del catalogo presenti su Danea Easyfatt. Si tratta quindi di una operazione da valutare con molta attenzione.

    Consigliamo pertanto di consultare la seguente FAQ per maggiori informazioni su questo argomento: Perché ho un messaggio di errore nel trasferimento ordini su Easyfatt?
     

    Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=1024&TID=56324&MID=56321&LangID=4
    © 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.