Banner Pubblicitari

 La pubblicità su Internet (e-Pub) - Aspetti generali
La pubblicità su Internet (e-Pub) è un mezzo efficace e comprovato per aumentare il traffico (numero di visite) del tuo sito. L'uso di banner pubblicitari è una tecnica semplice per integrare della pubblicità in alcuni spazi predefiniti del tuo sito.

Esistono numerose offerte di pubblicità gratuita o a pagamento su Internet.

Le offerte gratuite sono spesso basate su un meccanismo di scambio di banner. Pubblichi nel tuo sito il banner di un altro sito e questi farà lo stesso sul suo sito pubblicando il tuo. In questo modo puoi far conoscere il tuo sito o i tuoi prodotti direttamente su un altro sito e reciprocamente. Esistono dei siti Internet che sono specializzati in quest'approccio della pubblicità on line.

Le offerte a pagamento (che sono spesso basate su uno Script da inserire) sono più complesse. Possono permetterti di definire i tipi di pubblicità che desideri pubblicare o escludere; ti danno accesso a delle statistiche e degli strumenti on line per analizzare la pertinenza e l'evoluzione delle tue campagne pubblicitarie, ecc.

Oxatis non appoggia un sito o una società particolare specializzata nella pubblicità su Internet. Per trovare queste offerte e servizi, utilizza un motore di ricerca e inserisci le seguenti espressioni (questa lista non è esaustiva) : "Scambio gratuito di banner pubblicitari", "Scambio di banner pubblicitari", "Scambio di spazi pubblicitari", "Permuta di banner pubblicitari" "Regia Pubblicitaria", etc.

Se non disponi di competenze grafiche necessarie alla realizzazione delle immagini dei tuoi banner pubblicitari, esistono anche numerosi siti (generalmente a pagamento) che ti permetteranno di creare e poi di scaricare queste immagini on line. Per trovare questi siti, utilizza un motore di ricerca e inserisci le seguenti espressioni (questa lista non è esaustiva) : "Creazione di banner pubblicitari", "Realizzazione di banner pubblicitari", etc.
 
 Attivazione della pubblicità sul tuo sito
Ecco qualche nota e consiglio importante da conoscere prima dell'attivazione della pubblicità sul tuo sito.
  • Non abusare della pubblicità: può essere invadente e disturbare i tuoi visitatori.
  • Prima di utilizzare dei servizi a pagamento di pubblicità, ti consigliamo di familiarizzarti prima di tutto con i concetti della pubblicità on line utilizzando delle offerte gratuite. Utilizza le statistiche avanzate del tuo sito (opzione a pagamento) per visualizzare le evoluzioni del numero delle tue visite.
  • Per i tuoi banner pubblicitari, scegli un posizionamento (nelle proprietà del componente) adatto al tuo sito e alla tua presentazione. Si consiglia vivamente di non utilizzare più di due spazi pubblicitari sul tuo sito.
  • Se scegli di attivare dei banner orizzontali nell'intestazione del tuo sito, non visualizzare più l'intestazione del tuo sito (vedi "Gestire l'impaginazione degli elementi" nella pagina d'amministrazione relativa all'intestazione del sito) e utilizza lo spazio Logo del tuo sito per posizionare il tuo Logo.
  • L'utilizzazione dei banner pubblicitari verticali riduce lo spazio destinato alla zona dei dati. In tal caso, tienine conto; soprattutto a livello della dimensione delle immagini che utilizzi nei tuoi componenti o tuoi WebBlock.
  • In alcune pagine del tuo sito, i banner pubblicitari non vengono mai visualizzati. È il caso in particolare del tuo carrello e di tutte le pagine del processo di vendita (Opzioni di trasporto, Pagamento, ecc.). La visualizzazione delle pubblicità in queste pagine può allettare o disturbare un cliente e che potrebbe essere tentato d'interrompere il suo processo d'acquisto. Pertanto la pubblicità è vietata in queste pagine.
  • Puoi usare un banner pubblicitario di tipo immagine per pubblicare un'offerta promozionale e utilizzare l'azione di navigazione associata per visualizzare, per esempio, una categoria di prodotti offerta dal tuo catalogo. In altri termini, puoi utilizzare i meccanismi di pubblicità per il tuo sito o i tuoi propri prodotti! Utilizzando i pesi dei banner, puoi anche alternare fra la pubblicità "esterna" e la tua propria pubblicità.
  • È possibile alternare (in maniera aleatoria) le pagine con e senza pubblicità sul tuo sito. A tal fine crea un nuovo banner pubblicitario di tipo "Script Personalizzato" e non specificare nulla nella zona d'impostazione dello Script. Immetti anche un peso appropriato in relazione con gli altri banner della stesso orientamento. Quando questo banner sarà selezionato per una pubblicazione (in maniera aleatoria e in rapporto con il suo peso), alcune pubblicità non verranno visualizzate sulla pagina.
  • Qualche dettaglio in più sul sistema dei pesi. IL concetto di peso è equivalente al concetto di percentuale. Se hai 2 pubblicità, A e B alle quali è stato attribuito ad ognuna un peso 100, il risultato è lo stesso che attribuire 50% ad ognuno in un sistema in percentuale. Ma il vantaggio dei pesi arriva quando si modifica il numero di banner. Se aggiungi una pubblicità e che desideri visualizzarla tanto quanto le altre, ti basta attribuirle il peso 100, senza toccare le altre pubblicità. In maniera percentuale si dovrebbe attribuire 33% alle tre pubblicità. Alla stessa maniera, se durante qualche ora desideri "spingere" una pubblicità ti basta attribuirle un peso enorme rispetto alle altre. In un sistema in percentuale bisognerebbe modificare tutte le percentuali.
  • Ultimo punto importantissimo. Se hai 2 pubblicità di peso uguale, non vuol dire che saranno visualizzate alternativamente. Una può apparire 3 volte di seguito e l'altra appare a suo turno in seguito. Il metodo di selezione della pubblicità visualizzata è basata su una legge aleatoria che porta naturalmente a una pubblicazione che rispetta i pesi su un gran numero di visualizzazioni, non obbligatoriamente su un test di navigazione su qualche decina di pagine.
 
 Un ultimo consiglio ...
In conclusione, tieni presente che la pubblicità è solo un mezzo fra gli altri per far conoscere il tuo sito e aumentarne il traffico. Altre importanti azioni, come un buon referenziamento o l'uso di campagne di parole chiave a pagamento, sono tutte altrettanto importanti nell'applicazione di una strategia di sviluppo su Internet.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1168&MID=7000%7C55578&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.