Immobiliare

 Funzionalità
Il componente Immobiliare risponde al bisogno delle agenzie (privati o imprese), agenzie di stampa, uffici del turismo, associazioni universitarie, ecc. che desiderano proporre ai loro visitatori dei beni in vendita, in affitto (all’anno o stagionale).

Questo componente aggiunge al vostro sito un sistema completo di presentazione di beni immobiliari con un modulo di ricerca per natura del bene, per ubicazione, per tipo di transazione e autorizza una presentazione valorizzante dei beni proposti.

  • Adattabilità: questo componente, estremamente flessibile, può essere utilizzato per l’immobiliare dei privati, delle imprese, per gli affitti stagionali, ecc. È perfettamente adatto alle agenzie immobiliari, ai giornali di annunci, alle pro loco e a molti altri utenti.
  • Scheda annuncio dettagliato: ogni bene beneficia della sua immagine miniatura, della sua galleria fotografica e di numerose altre possibilità descrittive (superficie, numero di vani, agente da contattare, ecc.)
  • Criteri configurabili: per qualificare gli annunci il cui contenuto è diverso secondo le regioni (piscina al sud, caminetto nelle altre regioni) o secondo la nature del bene (ufficio cablato, cucina attrezzata), potete configurare 20 criteri complementari, associarvi i vostri propri loghi per migliorare ancora la presentazione.
  • Tipologia di transazione: adattabile a tutti i tipi di transazione (affitti, vendite, affitti stagionali, cessione di fondi, ecc.)
  • Tipologia di bene: potete definire le tipologie di beni commercializzati (ville, appartamenti, uffici, ecc.)
  • Luogo geografico: configurazione dei luoghi geografici (regioni, città, quartieri) per affinare le classiche ricerche sul codice postale o città. Per esempio, i beni disponibili su un certo quartiere della vostra città o una zona geografica che non corrisponde a una regione, una provincia o una città (illustrazione: Proprietà in Toscana, Roma ovest, Genova Pegli, ecc.)
  • Valute: i prezzi sono presentati in euro, ma le ricerche possono effettuarsi su 4 valute a scelta (per esempio in dollari US o in sterline).
  • Multilingue: questo componente è compatibile con il sistema multilingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, ecc.). Oltre al fatto di proporre l’accesso in diverse lingue, vi consente di non presentare alcuni prodotti alla clientela straniera.
 
 Obiettivo
Il componente Immobiliare è un componente complesso da configurare. Affittare degli uffici nella regione di Milano non ha molto a che vedere con il proporre in vendita delle proprietà nel Chianti.

Prima di cominciare a inserire degli annunci, è necessario configurare con cura il componente.

 
 File connessi
Cominciamo dai file Tipologia (appartamenti, uffici, ecc.), Ubicazione (dei beni) e Natura (delle transazioni).

La Tipologia concerne generalmente appartamenti, ville, castelli, uffici, monolocale, ecc.; spetta a voi integrare le denominazioni utilizzate dalla vostra clientela.

L’Ubicazione rappresenta una possibilità di ritrovare un bene senza passare dalla città o dal codice postale. Può trattarsi, cioé, di una contrada, un paese, un quartiere, una zona turistica, ecc.

Prendiamo un esempio: potete definire le 4 province nelle quali avete dei prodotti, ma la scheda di ogni bene può avere diverse ubicazioni simultanee (per esempio "Teramo" e una "contrada terra vecchia") che dovreste poter arricchire. Prendiamo un parallelo con Roma, potreste avere un’ubicazione "RomaNomentano" e un’ubicazione "Sant’Agnese" per lo stesso bene.

Infine per “Natura” s’intende la natura delle transazioni: affitti, affitti settimanali, affitti mensili, vendite, attività commerciali, ecc.: spetta a voi inserire gli elementi che caratterizzano il vostro mestiere.

Avete accesso a questi file tramite i menu "Componenti / Immobiliare / Tipo", "Componenti / Immobiliare / Località" e "Componenti / Immobiliare / Natura".
 
 Proprietà
Utilizzate il menu "Immobiliare / Gestione degli annunci" e selezionate nel menu scorrevole del componente "Componente - Proprietà / Modifica".

Passate in modalità Modifica.

Troverete una lista di specificità di tipo Si / No. Spetta a voi decidere che cosa è importante nel vostro mestiere. Per esempio "vista mare" o "piscina" o "caminetto" o "custode", ecc. Di nuovo, dipende tutto dai vostri bisogni e dal luogo in cui esercitate e delle aspettative della vostra clientela.

Di nuovo, nulla può essere configurato da noi in anticipo, perché se affittate degli agriturismo in Trentino, ci sono poche probabilità che la specificità "piscina" sia adatta alle vostre esigenze!

Prendete le vostre schede "cartacee" e guardate tutti gli elementi che sono dei SI / NO come "Cucina attrezzata", "Accesso aeroporto 10 minuti", "Vista mare", ecc. Avete centinaia di possibilità. Scegliete i 10-20 elementi più importanti e aggiungete queste specificità nel sistema Oxatis.

Poi, se un bene ha un "Accesso aeroporto 10 minuti", basterà selezionare la casella! E i clienti potranno fare lo stesso nel modulo di ricerca.

Create tante specificità quante volete. Avete fino a 20 possibilità. Se il vostro sito deve essere bilingue, allora inserite la versione italiana e la versione inglese. Se lo desiderate potete illustrare ogni specificità con un piccolo logo (noi consigliamo una dimensione di 30x30 pixel). Fate in modo che i vostri loghi siano omogenei perché saranno presentati sulla stessa linea per un annuncio.

Fate attenzione a non definire come una specificità un elemento già presente sulla scheda. Per esempio, "Appartamento" è una Tipologia e non una specificità, "4 vani" è una zona della scheda, "In vendita" è una natura di transazione. Studiate bene il componente ed elencate le tue diverse specificità su carta prima di precipitarvi sulla configurazione del componente.

Se la vostra clientela è internazionale, è meglio che definiate dei tassi di conversione per le valute di vostra preferenza. In effetti, i prezzi sono presenti in euro, ma le ricerche possono effettuarsi su 4 valute di vostra scelta (per esempio in dollari US e in sterline). Il visitatore immette la sua fascia di prezzo in dollari USA e la ricerca si effettua nei valori convertiti nel vostro database di prodotti in euro!

 
 File di descrizione di un bene
La scheda di un bene comprende numerosissime zone.

Il senso di alcune di esse come la referenza, la superficie, ecc. è evidente.

Analizziamo piuttosto le zone che presentano dei funzionamenti particolari.

Data di presentazione. Inserire una data di presentazione più tardiva della data del giorno in corso consente di preparare un annuncio nel sistema e di farlo apparire solo qualche giorno più tardi.

Data di scadenza. Zona con contenuto inverso alla precedente, consente di far sparire un annuncio a una certa data.

Prezzo. Se si lascia questa zona a zero, il prezzo non verrà visualizzato, l'annuncio verrà presentato qualunque sia il criterio di prezzo richiesto e apparirà un testo, modificabile da parte vostra, in cui si leggerà "prezzo su richiesta".

Per quanto riguarda il codice postale, la ricerca è possibile su tutto o una parte del codice. Per esempio una ricerca sul 20 proporrà tutti i beni di Milano e 20111 o 20132 darà tutti i beni dei quartieri relativi.

 
 Aggiunta del componente sul sito
Il componente immobiliare non si apre mai su tutti gli annunci.

Potete scegliere di aprirlo su un modulo di ricerca o di aprirlo su un criterio: Tipologia, Ubicazione e Natura.

Per esempio, aggiungete un menu "Cerca un bene" e vi associate un’azione di navigazione "Aprire un componente del sito" e selezionate "Immobiliare ricerca".

Sempre a titolo di esempio, se volete valorizzare una localizzazione particolare, create una nuova opzione in uno dei menu di navigazione (probabilmente il menu verticale) e scegliete come azione di navigazione "Aprire un componente del sito", poi il componente "Immobiliare Località", poi "Proporre una categoria di elementi", poi la categoria di vostra preferenza, per esempio Liguria, Calabria, Torino Lingotto, ecc.

Naturalmente potete fare la stessa cosa sulla Tipologia de beni (Villa, Appartamento, ecc.) e sulla natura (Vendita, Affitto, ecc.)

Spetta a voi costruire il sistema corrispondente al vostro mestiere!

 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1174&MID=8000&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.