Gestione delle schermate

 Generalità
Nelle diverse pagine dell'amministrazione Oxatis, potete gestire il contenuto dei vostri dati attraverso delle schermate che voi stessi potete definire.

Una schermata è un insieme di specificazioni che vi permettono di "vedere" una parte dei vostri dati.

Potrete definire il numero di elementi da visualizzare per ogni pagina, il loro ordine, selezionare le colonne da mostrare, e soprattutto filtrare gli elementi per lavorare su un insieme ridotto.

Potrete creare e salvare diversi filtri. Questa funzionalità è accessibile dal pulsante [Filtra] per i seguenti componenti: galleria di immagini, lista degli articoli, monitoraggio degli ordini e lista degli utenti.



Una volta effettuata la configurazione e cliccando sul pulsante [Salva con nome], apparirà una finestra di dialogo che vi permetterà di denominare questo filtro.



Potete creare fino a 10 filtri. Cliccando sul pulsante [Salva con nome], verrà creato il secondo filtro.



A questo punto potete visualizzare l'elenco dei diversi filtri nella lista degli elementi.



Per eliminare un filtro, ciccate sul pulsante [Filtra], poi cliccate sull'icona . Per modificare un filtro, dovrete selezionarlo, configurarlo e poi salvarlo cliccando sul pulsante [Salva].



L'ultimo filtro attivato è stato salvato. Sarà sempre presente a ogni nuova connessione al back office.

 
 Filtro per il monitoraggio degli ordini
Per il monitoraggio degli ordini, avete a disposizione dei filtri predefiniti. Saranno sempre visibili in basso dei filtri che avete creato.



 
 Numero di elementi per pagina
Potete decidere di mostrare fino a 50 elementi per pagina. Maggiore è il loro numero, maggiore sarà il tempo di ricezione dei dati. È possibile che le ultime righe della pagina siano visualizzabili in basso sullo schermo e questo può comportare un utilizzo poco pratico della barra di scorrimento della finestra.

Scegliete un numero di elementi per pagina adatto alle dimensioni del vostro schermo e alla velocità di connessione a Internet.



 
 Ordine degli elementi
Potete scegliere due ordini consecutivi di classificazione. In generale per gli utenti, si sceglie prima il cognome e poi il nome. Di norma, questi dati personali sono unici e il secondo parametro di classificazione non serve a molto (salvo se esistono 2 "Rossi" che saranno distinguibili grazie al loro nome). Detto questo, potrete scegliere di classificare i vostri clienti in base allo sconto decrescente e cognome crescente.

Associata all'utilizzo di un filtro, la classificazione è un eccellente mezzo per reperire velocemente gli elementi desiderati.
 
 Selezione e organizzazione delle colonne
La schermata principale a forma di tabella visualizzabile sullo schermo non può in nessun caso riportare tutte le informazioni su un elemento (utente, prodotto o altro). In realtà occorrebbero troppe colonne e la visualizzazione diverrebbe estremamente sgradevole.

Per questa ragione, vi proponiamo di ordinare e selezionare le colonne più rilevanti.

Se il nome di una colonna è barrato, significa che questa non verrà mostrata nella schermata. Cliccando sul testo barrato della colonna, questo sarà di nuovo visualizzabile e di conseguenza anche la colonna.

Un semplice clic sul nome della colonna vi permetterà di mostrarla oppure di nasconderla dalla schermata.





Le frecce permettono di determinare la posizione delle colonne. Ricordate che risulta più logico scegliere come prima colonna quella del campo utilizzato per classificare la schermata. Non è obbligatorio ma questa scelta rende la consultazione più gradevole.
 
 Filtro di selezione degli elementi
In maniera predefinita, la schermata proposta non possiede filtri. L'insieme dei dati è quindi mostrato su una o più pagine. Potete determinare dei filtri per limitare il numero degli elementi visualizzati.

L'utilizzo dei filtri per i campi di scelta multipla (categorie, paesi, lingue, ecc.), per i campi numerici o ancora per le date è molto semplice. Basta selezionare il dato ricercato o di inserire una quantità di date o di valori.

Determinare dei filtri per i campi di tipo alfanumerico è un'operazione più complessa.

La prima cosa da sapere è che il sistema ignora la differenza tra maiuscole e minuscole (per "Rossi" troverà "rossi" o "ROSSI"). Attenzione: il sistema resta sensibile però agli accenti (se cercate "giosue" non troverà "giosuè").

La seconda cosa da sapere è che la ricerca rimanda in maniera predefinita a tutti i dati che contengono il termine ricercato. Per esempio, se cercate il termine "port" compariranno tutti gli elementi che includono questa parola come "portabile", "Trasporto", "Comportamento", ecc.

Potete creare dei filtri avanzati utilizzando dei "jolly". Questi sono dei caratteri o brevi espressioni che permettono di eseguire delle ricerche più precise.

Nella tabella qui sotto sono elencati i jolly disponibili.

Jolly Descrizione del jolly
[*] Qualsiasi stringa che contiene da zero a un numero qualunque di caratteri.
[ Comincia con.
] Finisce con.
[abc] Espessione esatta (in cui abc è l'espressione ricercata).
[] Campo non completato
NB: questo jolly non può essere combinato con altri jolly.
[!] Campo completato
NB: questo jolly non può essere combinato con altri jolly.
[[] Il carattere [
[]] Il carattere ]
[\] Il carattere \
\_ Qualsiasi carattere unico.
[\[a-z\] Selezione di tutti gli articoli che cominciano con una lettera
[\[0-9\] Selezione di tutti gli articoli che cominciano con un numero
[#WB# Selezione di tutti gli articoli che hanno una descrizione di tipo WebBlock

Potete combinare i jolly in una stessa espressione ricercata.
Nella tabella qui sotto sono riportati alcuni esempi di ricerca.

Descrizione della ricerca Esempio di ricerca Esempi di risultati possibili
Tutto quello che contiene "port". Port Trasporto
Portabile
Comportamento
Tutto quello che contiene "Port", poi nessuno, uno o più caratteri poi "t". Port[*]t Porta-ombrelli
Comportamento
Tutto quello che contiene "port". [port Portale
Portabile
Tutto quello che finisce con "port" Porto] Trasporto
Espressione esatta "portabile". [portabile] PORTABILE
Portabile
Tutto quello che comincia con "PORT" e che finisce con "E". [PORT[*]E] Portable
Porte
Tutto quello che comincia con la lettera "P", seguita da una lettera unica, poi i caratteri "rt" e che finisce con "one". [P\_rt[*]one] Partecipazione
Portone
Trovare tutti gli articoli che non hanno una descrizione. []
Trovare tutti gli articoli che hanno una descrizione. [!]

Per concludere, siate prudenti quando combinate i campi filtrati poiché il risultato può rapidamente ridursi a un insieme nullo. Aggiungete un criterio allo volta per capire appieno il criterio che annulla completamente il risultato.
In qualsiasi momento potete cliccare su "Reinizializza il filtro" per annullare l'insieme dei filtri.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1179&MID=2000&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.