Presentazioni avanzate

 Aspetti generali
Una presentazione avanzata è inadatta agli schermi la cui risoluzione minima è uguale o superiore a 800 pixels di larghezza. Questo è lo standard di larghezza per la maggioranza dei siti Internet all'ora attuale. La presentazione è basata su un insieme d'immagini di sfondo sul quale vengono ad organizzare gli elementi del tuo sito come il logo, l'intestazione, i menu, ecc.
 
 Raccomandazioni generali
Per poter veramente sfruttare le potenzialità di una presentazione avanzata, il tuo sito deve rispettare un certo numero di regole di base. Il non-rispetto di queste regole non comporta in alcuna maniera un disfunzionamento del sito. Tuttavia può alterare in maniera seria l'aspetto del tuo sito e renderlo poco conviviale e poco professionale agli occhi dei tuoi utenti. Ti consigliamo quindi di seguire le seguenti raccomandazioni per essere sicuro d'ottenere un sito dall'aspetto piacevole e professionale.
 
 Raccomandazioni per il logo
In una presentazione avanzata, il posto del logo è uno spazio riservato che si trova nell'angolo in alto a sinistra del tuo sito. Se utilizzi un'immagine per il tuo logo, non deve eccedere 140 pixels di larghezza per 80 pixels di altezza. Si consiglia vivamente, anche, di utilizzare un'immagine su formato GIF con trasparenza perché il tuo logo s'integri in maniera piacevole al di sopra dello sfondo della presentazione.
 
 Raccomandazioni per l'intestazione
Se utilizzi un'immagine per l'intestazione del tuo sito, non deve eccedere 560 pixels di larghezza per 50 pixels di altezza per un presentazione in 800 e 740 per 50 per une presentazione in 1024. Attenzione, se utilizzi un'immagine combinata con del testo devi tener conto della dimensione del tuo testo e ridurre l'immagine in conseguenza. È anche vivamente consigliato d'utilizzare un'immagine su formato GIF con trasparenza perché l'intestazione s'integra in maniera piacevole al di sopra dello sfondo della presentazione.
 
 Raccomandazioni per il menu orizzontale
Le presentazioni avanzate supportano solo una linea di elementi di menu orizzontale. Vigila, quindi, a limitare il numero di elementi di menu orizzontale (massimo fra 5 e 6 elementi, ma dipende anche dalla lunghezza dei testi di questi elementi). In generale inserisci in priorità nel menu orizzontale gli elementi più importanti del tuo sito.
 
 Raccomandazioni per il menu verticale
Il menu verticale è inserito in uno spazio limitato in larghezza. Evita, quindi, di utilizzare degli elementi del menu con dei testi troppo lunghi.
 
 Raccomandazioni per la zona dei dati e le immagini utilizzati sul sito
La larghezza della zona e dei dati in una presentazione avanzata è limitata per la larghezza globale della presentazione e la larghezza del menu verticale visualizzata a sinistra.

In una presentazione detta "1024" (dimensione dello schermo teorico) la larghezza effettiva della presentazione è di 980 perché bisogna lasciare un po' di posto affinché windows visualizzi i bordi della finestra e le frecce sui bordi laterali orizzontale e verticale.

Il menu verticale utilizza in generale 190 pixels. resta, quindi, 980 - 190 = 790 pixels per la zona di dati.

Nota: quando utilizzi una presentazione detta "800", la larghezza effettiva è di 740, la larghezza del menu verticale di 160 e restano, quindi, 580 pixels per la zona dei dati.

Concretamente una presentazione "1024" ti apporta 36% di spazio in più rispetto ad una visualizzazione già notevole.

Nota infine che il blocco "comandi di scelta rapida ed editoriale" può, su certe pagine, venir utilizzato in una banda sulla destra. Questa banda è in generale di 160 pixels di larghezza e può diventare più grande se il tuo editoriale contiene delle immagini troppo larghe. Questi 160 pixels vengono dedotte dal posto disponibile ed è particolarmente sensibile sulla Home Page.

In regola generale la dimensione delle immagini deve (nella maggior parte dei casi) essere di molto inferiore a questo limite massimo perché le immagini del tuo sito sono quasi sempre visualizzate con del testo intorno (come le descrizioni). Utilizza il buon senso e fai delle prove per determinare le dimensioni delle immagini che corrispondono meglio al tuo sito.

Le raccomandazioni di Oxatis per le immagini sono le seguenti:
  • 150 pixels di larghezza massima per le immagini miniatura
  • 300 pixels di larghezza massima per le immagini dettagliate
È preferibile anche, nella misura del possibile, standardizzare le dimensioni delle immagini per ottenere un aspetto molto professionale. Delle immagini di dimensioni diverse possono a volte dare un impressione di dilettantismo.

Se desideri visualizzare su un prodotto un'immagine di altissima risoluzione, esegui una modifica "al di sopra", cioé tramite una terza immagine che assocerai all'azione di navigazione corrispondente al pulsante "Informazioni complementari".
 
 Conclusione
Se rispetti l'insieme di queste raccomandazioni, il tuo sito sarà certamente molto piacevole e i tuoi visitatori si sentiranno fiduciosi davanti allla professionalità della tua realizzazione.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1181&MID=4000&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.