Interfaccia di amministrazione

 Principi d'uso dell'interfaccia d'amministrazione del tuo sito
Il sistema d'amministrazione del tuo sito Oxatis Ŕ un software online al quale accedi tramite il tuo browser o navigatore Internet.

Come con un'applicazione classica, esiste una logica di navigazione :
  • 1) Navighi all'interno dell'interfaccia d'amministrazione aiutandoti dai links del quadro di controllo Homepage e del men¨ Men¨ scorrevole del sito.

    Il quadro di controllo Ŕ l'homepage dell'interfaccia d'amministrazione. Permette un'accesso rapido alle funzionalitÓ il pi¨ spesso utilizzate dall'amministrazione : Gestione degli ordini, edizione della presentazione, immissione degli articoli, etc.

    Queste pagine sono ugualmente tutte accessibile via il men¨ scorrevole orizzontale. Queste "scorciatoie" si rivolgono agli utilizzatori giÓ esperimentati della soluzione ma ugualmente ai principianti, offrendo loro un "panorama" delle principali funzionalitÓ d'Oxatis.


  • 2) Questi links rinviano verso le diverse pagine permettendo ognuna, di editare una funzionalitÓ specifica del tuo sito : un Componente. Accedi allora all'insieme dei parametri di questo componente.

  • 3) Questi componenti sono gestiti dai parametri di base, chiamate ProprietÓ e possono spesso contenere diversi Elementi, sistemati anche in delle Categorie che permettono do organizzarle.

    Le Linguette permettono di navigare fra queste diverse "famiglie" di parametri. Appaiono nella maggiorparte dei componenti presenti nei men¨ Gallerie, E-commerce, Componenti, Marketing e Account.



  • 4) I pulsanti sono segnalati in arancione. Permettono di accedere a diversi parametri e di modificarli. Ogni volta che modifichi dei parametri nel tuo sito Oxatis, devi convalidare questi cambiamenti cliccando su [Salva]. Quando una pagina Ŕ abbastanza piena e occupa largamente pi¨ dell'altezza dello schermo, alcuni pulsanti vengono riproposti in basso nello schermo per facilitarne l'uso. Puoi cliccare indifferentemente sui pulsanti in alto o in basso nella pagina.

  • 5) Disponi ugualmente di pulsanti che permettono di creare dei nuovi elementi e di navigare attraverso le diverse pagine che contengono questi elementi. Sei ugualmente libero di filtrarli in funzione di criteri definibili per ogni colonna e un pulsante [Modifica la schermata] permette d'accedere a delle opzioni di ricerca e di selezione avanzate.

    Quando diversi elementi sono disponibili in un componente, sono presentati sotto forma di una tabella. All'estremitÓ di ogni linea di questa tabella, si presentano diverse icone relative ad ogni elemento elencato.


  • 6) Cliccando sull'icona [Visualizza le proprietÓ] o [Modifica le proprietÓ] sulla linea di un elemento, accedi ai principali parametri di quest'elemento.

    N.B : Il pulsante [Visualizza le proprietÓ] non deve essere trascurato al posto di un uso esclusivo del pulsante [Modifica le proprietÓ], perchŔ certe funzionalitÓ sono accessibili SOLO a partire della visualizzazione delle proprietÓ, come la cancellazione degli elementi, le immagine aggiuntive, le vendite suggestive, la conferma degli ordini ecc.

    La modifica/visualizzazione delle proprietÓ di questi elementi si fa navigando nelle pagine e utilizzando le linguette e sotto-linguette specifiche. Cliccando su " + ", accedi all'insieme di questi parametri su una sola pagina.

 
 Il menu di amministrazione

Il menu scorrevole d'amministrazione Ŕ organizzato seguendo una logica precisa, diversa da quella del quadro di controllo :
  • Home : rinvia verso il quadro di controllo.

  • Sito : permette di configurare i parametri generali, la presentazione e tutto ci˛ che si trova intorno all'"area di dati" del tuo sito: intestazione, banners, menu, blocco d'accesso rapido, ecc.

  • Gallerie: riguarda tutti i files o immagini che importerai nel tuo sito, e anche tutte le pagine statiche (WebBlock) che creerai.

  • e-Commerce : presenta le funzionalitÓ legate al commercio : articoli, negozio, catalogo, mezzi di pagamento, spese di spedizioni, sconti, monitoraggio degli ordini, ecc.

  • Componenti : raggruppa tutte le parti dinamiche del tuo sito che non sono legate alla tua attivitÓ commerciale. "Dinamico" significa che l'impaginazione Ŕ generata automaticamente dalla soluzione, e che possono essere aggiornate facilmente dall'amministrazione. In alcuni casi, come per il componente Testimonianze o Annunci, il loro contenuto pu˛ essere digitato dai visitatori del tuo sito.

  • Marketing : riguarda tutto ci˛ che Ŕ legato all'indicizzazione, alla promozione del tuo sito e al tuo database utenti (prospects e clienti).

  • Account : permette di presentare e di modificare tutte le informazioni relative al tuo abbonamento ad Oxatis. ProprietÓ di pagamento, abbonamento, fatture, nome di dominio, e-mail, statistiche dettagliate di frequentazione del tuo sito.

  • Aiuto : raggrupa degli strumenti per facilitare l'utilizzo della soluzione. Accedi alla nostra documentazione on-line, contatta il nostro supporto tecnico per iscritto gratuitamente e in maniera illimitatÓ, assistente di calcolo dei prezzi IVA compresa, di creazione di hyperlinks, ecc.

 
 Il planning dei compiti

Il planning dei compiti Ŕ presentato sotto forma del quadro di controllo Home. Pu˛ essere aperto o chiuso tramite un piccolo pulsante in alto a destra della zona corrispondente.

Quando lavori su diversi elementi e componenti del tuo sito, sei libero di definire uno stato d'avanzamento per loro. Un stato d'avanzamento permette allo stesso tempo di "nascondere" degli elementi ai visitatori del sito, se sono incompiuti, e di sapere quali compiti sono da finire sul tuo sito.

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro aiuto on-line : Stati d'avanzamento

Nel planning generale dei compiti, solo i componenti sui quali rimane un lavoro da finire sono visualizzati. Cliccando sul pulsante Sfoglia [...] di fronte ad ogni componente, sarai indirizzato direttamente verso l'elemento per il quale hai previsto di finire un lavoro.

 
 I pulsanti Anteprima e Supporto

L'icona Anteprima in alto a destra della pagina permette di pre-visualizzare il tuo sito in una nuova finestra ad ogni momento.

L'icona Supporto ti permette di porre gratuitamente le tue domande al nostro supporto tecnico se ti senti "bloccato" durante la realizzazione del tuo sito. Per˛, ti ricordiamo che moltissime domande trovano le loro risposte nel nostro aiuto on-line. Ti invitiamo, quindi, a consultarlo prima con l'ausilio del suo motore di ricerca interno. L'aiuto on-line Ŕ accessibile cliccando sul men¨ Aiuto > Supporto Tecnico.

 
 Opzioni d'abbonamento

Qualunque sia la formula d'abbonamento che hai scelto, disponi della stessa interfaccia d'amministrazione.

Per la maggiorparte delle funzionalitÓ. sei libero di configurarle e di testarle tramite l'anteprima prima ancora di aggiungerle al tuo sito.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1188&MID=2000&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.