Vendite Immateriali (Prodotti in download)

 Obiettivo
Per vendita di prodotti immateriali si intende qualsiasi tipo di vendita di prodotti che possiamo identificare con un file. Se desiderate vendere diversi fila associati a un solo articolo, dovrete comprimerli in un solo file utilizzando uno strumento di compressione come WinZip, PkZip o un altro.

Esistono numerose attività e vari mestieri per cui la vendita di file on line risulta molto efficace. Potrebbe essere molto interessante vendere, fra l'altro, studi comparativi, documenti giuridici, indagini, software, immagini, ecc. direttamente su un sito Internet. Questo permette all'acquirente di ottenere immediatamente l'informazione o il programma che ricerca. Questo semplifica anche la procedura per il venditore poiché non c'è nulla da spedire (nessuna spesa di transporto!) e non occorre nessuna operazione di monitoraggio degli ordini. Si tratta di una situazione vantaggiosa per tutti e molte aziende lo hanno già capito!
 
 Prerequisito
È INDISPENSABILE di utilizzare una modalità di pagamento "immediata" (come un pagamento bancario online). Ricordate che il cliente accede direttamente al file a partire dalla conferma del suo ordine. Se paga con assegno, potrebbe semplicemente scarica il file e non pagarvi mai! Per questo motivo ti consigliamo di riscuotere il pagamento al momento della vendita.
 
 Creazione facile
Prima di iniziare, verificate che i vostri clienti non riscontrino problemi con il formato dei vostri file. In altri termini, se dovete pubblicare dei file per il "grande pubblico", ricordatevi di indicare nel vostro sito, il o i software capaci di visualizzarlo!
Se dovete pubblicare testi o file Microsoft Word o Microsoft Excel, è preferibile convertirli in formato Adobe PDF. Il formato Adobe PDF si legge facilmente su tutti i sistemi (Windows, Mac, Unix, ecc.) e non è soggetto a virus.

Quali sono i file che si possono considerare per il "grande pubblico?
- I file immagini: JPEG, GIF, eventualemente TIFF e BMP.
- I file di documento: PDF è il più universale, TXT, eventualmente DOC (MS Word), XLS (MS Excel) e PPS (MS PowerPoint).
- I file VIDEO: AVI, MPEG, MOV.
- I file MUSIC : MP3, WAV

Per vendere un prodotto immateriale, dovete caricare in un primo momento il file associato nella galleria di file del vostro sito (Menu [Gallerie\File]). La piattaforma permette anche di fornire l'url del file nel caso in cui fosse ospitato su un server esterno a Oxatis. (cfr paragrafo successivo). Dopo il caricamento, il nome del vostro file può essere rinominato dal nostro sistema (spazi, caratteri accentati, ecc.). Per evitarlo, dati un nome ai vostri file utilizzando solo caratteri alfanumerici non accentati o trattini!

Per esempio, Nome fisico del File: IndagineComparativa2016-2017.PDF
Nella scheda associata al file, date un nome coerente dato che i vostri clienti dovranno consoscere questo nome.
Per esempio, Nome descrittivo del File: Indagine Comparativa 2016-2017 (PDF).
Notate la differenza tra il nome fisico del file che non contiene NESSUN carattere speciale e il nome descrittivo del file che inserite nel sistema Oxatis.

Successivamente, andate nella gestione del catalogo dei prodotti (Menu [e-Commerce\Articoli(Prodotti-Servizi)]) e create un nuovo prodotto. Specificate il nome del prodotto, il suo prezzo, ecc. come qualsiasi altro prodotto.

Poi cliccate sulla scheda [Immateriale] e attraverso la proprietà "Natura dell'articolo", selezionate "Prodotto immateriale".
Poi associate il vostro file mediante il pulsante [...] disponibile nella proprietà "File associato" e salvate il vostro prodotto.

Il vostro prodotto è pronto per essere venduto.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Infine, dovete assicurarvi che la modalità di pagamento che desiderate utilizzare per i vostri articoli immateriali sia configurata correttamente. Andate quindi nell'amministrazione delle modalità di pagamento accessibile dal menu [e-Commerce\Modalità di pagamento]. Per la o le modalità di pagamento che considerate come "immediate", selezionate il pulsante [Modifica] e, nella schermata delle proprietà, indicate "Procedura di pagamento immediata" nella proprietà "Tipo di procedura".

Clicca sull'immagine per ingrandire


Il vostro carrello acquisti è stato configurato correttamente. Fate un test completo del processo di vendita e verificate che tutto funzioni correttamente prima di aprire il vostro sito al pubblico. Per esempio, verificate che se ordinate un prodotto immateriale, le uniche modalità di pagamento proposte siano quelle immediate.
 
 File ospitati su un server esterno
La piattaforma vi offre la possibilità di raccogliere i file su un server esterno a Oxatis. In questo caso, potete indicare l'url dei file in una casella apposita.

Per maggiori informazioni: Come collegare un file a distanza ad un articolo immateriale (in download) ?
 
 Prodotti materiali e immateriali in uno stesso catalogo
Potete proporre un catalogo che contenga sia prodotti materiali che immateriali ma questo implica una buona comprensione di alcune regole specifiche dei prodotti immateriali:

  • Se un carrello acquisti contiene solo dei prodotti immateriali, la pagina di selezione delle opzioni di spedizione non viene mai visualizzata.
  • Se un carrello acquisti contiene uno (o vari) prodotti materiali e almeno un prodotto immateriale, la pagina delle opzioni di spedizione verrà mostrata MA le opzioni di spedizione di tipo "in contrassegno" NON saranno visualizzate. Il prodotto immateriale implica una modalità di pagamento immediata e il pagamento in contrassegno non rispetta questa condizione!
  • Se l'ordine contiene almeno un prodotto immateriale, nella pagina relativa ai pagamenti non verranno elencate le modalità di pagamento definite come "immediate".
 
 Realizzazione complessa con le varianti multiple
Caso 1: vendita di un'indagine statistica in forma cartacea o da scaricare.
Supponiamo che un'azienda desideri vendere un'indagine statistica in forma cartacea (Documento a colori rilegato a 1000 Euro) e in forma digitale (un file PDF a 900 Euro) da scaricare.

In un primo momento, è indispensabile configurare le proprietà del carrello acquisti. Occorre autorizzare la visualizzazione e la vendita dei prodotti che abbiano una tariffa zero (0) e forzare la visualizzazione del prezzo delle varianti multiple. Per realizzare quest'operazione, andate sul menu "e-Commerce\Carrello acquisti (e-Shop)\Componente Proprietà".

In seguito, create un nuovo prodotto del tipo "Non specificato" e associate il file PDF caricato precedentemente nella vostra galleria di file.

Il tipo "Non specificato" indica che la natura dell'articolo sarà determinata dal tipo delle varianti multiple. Se la natura dell'articolo è "Non specificata", verrà utilizzata il tipo di opzione selezionata dal cliente.

Poi, per questo prodotto, create una variante multipla con le seguenti opzioni:

Variante multipla 1
Nome: Selezione del formato:
Visualizzazione: Elenco a discesa
Test visualizzato Codice variante (Metodo) Tipo Prezzo tasse escluse
Documento a colori rilegato con CD CARTA (Concatena) Materiale 1000,00 EUR
File PDF - Download FILE (Concatena) Immateriale 900,00 EUR

Naturalmente potete modificare la modalità di visualizzazione dell'opzione, i testi, il codice o il prezzo. Tuttavia, fate molta attenzione alla definizione del tipo di opzione poiché è proprio a partire dall'opzione che potrete controllare gli altri elementi.

Caso 2: vendita di un programma (masterizzato Compact Disc o da scaricare) associato a un periodo di aggiornamento più o meno lungo.

In questo caso, la prima variante multipla consentirà di definire se il cliente può acquistare file in versione CD o in versione download.

La seconda opzione servirà a definire la durata del periodo di aggiornamento gratuito.
Di seguito la configurazione delle varianti multiple:

Variante multipla 1
Nome: Selezione del formato:
Visualizzazione: Elenco a discesa
Testo visualizzato Codice variante (Metodo) Tipo Prezzo tasse escluse
Versione CD CD (Concatena) Materiale 500,00 EUR
Download FILE (Concatena) Immateriale 480,00 EUR

Variante multipla 2
Nome: Periodo di aggiornamento:
Visualizzazione: Elenco di opzioni
Testo visualizzato Codice variante(Metodo) Tipo Prezzo tasse escluse
1 anno Aggiornamento1 (Concatena) Non specificato 100,00 EUR
2 anni Aggiornamento2 (Concatena) Non specificato 180,00 EUR
3 anni Aggiornamento3 (Concatena) Non specificato 260,00 EUR

IMPORTANTE : Da notare che il tipo di seconda variante è sempre "Non specificato"! Questo consente di fare in modo che la natura dell'articolo venga fissata dalla prima variante.

NOTA: Che cosa succede se gli articoli sono in contraddizione tra loro (Variante 1 Materiale e Variante 2 - Immateriale) o con la natura dell'articolo?
È l'ultimo che "parla" ad avere ragione! Dunque è la variante 2 che sarà sempre prioritario.
Sconsigliamo vivamente di fare questo genere di configurazione.
Un buon consiglio: quando utilizzate varianti multiple, impiegate una sola variante per definire la natura dell'articolo!
 
 Monitoraggio degli ordini
Dopo l'ordine e il pagamento di un articolo immateriale, il vostro cliente può scaricare liberamente i suoi file nella sezione "Account". Pensate quindi a pubblicare questo componente sul vostro sito. Tuttavia, non è indispensabile poiché nella conferma dell'ordine inviata per email il cliente visualizzerà un link verso la sezione di download (si tratta però di un in "più" realizzato da voi).

MOLTO IMPORTANTE: Il diritto al download si acquisisce grazie alla presenza dell'ordine pagato nel monitoraggio dei vostri ordini.
Se eliminate l'ordine (o se modificate il suo stato per indicare che non è stato pagato),il cliente non potrà più scaricare il o i file associati all'ordine.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1197&MID=9000%7C55320&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.