Impaginazione

 Impaginazione
La linguetta d'impaginazione, disponibile in tutti i componenti, ti consente di far variare la maniera in cui gli elementi di un componente vengono visualizzate.

Per semplificare, diciamo che la pagina di presentazione degli elementi è divisa in colonne e in linee. Ad ogni intersezione linea-colonna si trova una cella. Facendo variare i numeri di colonne visualizzate simultaneamente su una pagina (per esempio, 2 colonne) e il numero di elementi visualizzati per pagina (uno, due, tre... tutti!) otterrai dei risultati molto diversi. Non esiste una regola per affermare qual è la soluzione "migliore". Tutto dipende da quello che presenterai. Se, ad esempio, hai 200 prodotti divisi in 20 categorie, sarà piuttosto logico cercare di presentare una decina di prodotti per pagina (con la possibilità, in seguito, di visualizzare il dettaglio di un solo prodotto). In effetti, quando il visitatore arriverà sul tuo catalogo, vedrà immediatamente una decina dei tuoi prodotti. L'effetto "numerico" l'inciterà automaticamente a passare alla pagina successiva o a selezionare una categoria precisa nella lista di selezione. invece, se concentri la tua attività su 3 prodotti, sarà forse preferibile non visualizzare un solo prodotto per pagina, ma con tutti i dettagli immediatamente visibili e di non attivare delle categorie.
 
 Del buon senso!
Non dimenticare mai la regola numero uno: mettiti al posto dei tuoi nuovi visitatori; hai solo qualche secondo per incitarli a rimanere sul tuo sito, devono sentirsi a loro agio e trovare l'informazione rapidamente. Fai il paragone con la vita quotidiana: la vetrina di un negozio non contiene mai tutti i prodotti, ma solo alcuni. Se il negozio è molto specializzato, non troverai delle zone dedicate ad ogni categoria d'articoli venduti. Se, invece, il negozio è più generico, le zone nelle quali i prodotti sono raggruppati appariranno immediatamente.
 
 Una scelta in funzione di ogni componente.
Puoi cambiare l'impaginazione del tuo componente in ogni momento. Disponi di una scelta d'impaginazione adatta ad ogni componente che riguarda la maniera di presentare gli elementi di questo componente (prodotti, news, FAQ, biografie, eventi...)
 
 Scegli un'impaginazione adatta ai tuoi dati.
Quando attivi il concetto di categoria in un componente puoi anche scegliere l'impaginazione della presentazione delle categorie. Sii omogeneo! Se non hai scelto di definire un'immagine per ogni categoria, non utilizzare un'impaginazione che sia basata sulla visualizzazione delle immagini!
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1201&MID=6000&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.