Indirizzi di posta elettronica

 Introduzione
Se siete proprietari di un nome di dominio www.MioSito.com gestito da Oxatis, avete la possibilità d creare tanti indirizzi email del tipo MioNome@MioSito.com quanti volete (sostituite " MioNome" con quello desiderato: "Nome.Cognome", "Vendite", "Informazioni", ecc.)

I messaggi inviati e ricevuti da questi indirizzi email sono gestibili dalla WebMail o dal gestore di email istallato sul vostro computer (Outlook Express, Eudora, ecc.)

Per vostra sicurezza e per quella dei vostri corrispondenti, i vostri messaggi elettronici in entrata e in uscita sono sistematicamente confermati, uno per uno, da un antivirus di altissima qualità, aggiornato in tempo reale, fornito dalla società Kaspersky, leader nel settore da quasi 15 anni (cliccate qui per saperne di più.)

 
 Cosa si intende per indirizzo mail e per WebMail?
Ci si pone raramente la domanda e ci si accontenta spesso di servirsene, ma per farlo bene è preferibile capire come funziona.

Un indirizzo email è un nome di casella postale elettronica associata a un nome di dominio, per esempio in Mio.Nome@Miaimpresa.com, Mio.Nome è il nome della casella postale e MiaImpresa.com è il nome di dominio. Fate il parallelo con una lettera classica che arriva a vostro nome nel palazzo in cui abitate.

Quando un server di mail spedisce un'email all'attenzione di Mio.Nome@MiaImpresa.com, questo server va a cercare in un database internazionale dove si trova il dominio MiaImpresa.com poi deposita una email sui nostri server nella vostra casella postale.

Nuovo parallelo, il postino è passato, ha messo la vostra posta nella vostra casella postale nell’ingresso del palazzo. Se non andate a "vedere" ... potete considerare che non avete ricevuto della posta.

Avete 2 modi di "vedere", cioé di leggere e di scrivere la vostra posta.

Utilizzate un software di gestione di posta elettronica installato sul vostro PC come Outlook Express, Outlook 2000 o Eudora. Il ruolo di questo software è di andare a cercare la vostra posta nella casella postale del palazzo e di deporla nel vostro cestino sulla vostra scrivania.

Naturalmente è molto pratico, poiché non dovete spostarvi per vedere cosa è arrivato nella vostra casella postale. Se gestite la vostra posta da un solo computer, potete configurare questi software perché vadano a cercare la posta ogni 10 minuti, come se la vostra segretaria scendesse a vedere ogni 10 minuti per vedere se avete ricevuto della posta (in un mondo ideale in cui il postino, anche lui, passerebbe ogni 10 minuti!).

Naturalmente ogni volta che recupererate la vostra posta, la vostra casella postale è vuota e il vostro cestino di ricevimento della posta riempito.

Ma immaginiamo che voi siate fuori sede. Se avete il vostro PC con voi, va tutto bene, il vostro software di posta elettronica è capace di andare a cercare la vostra posta nella vostra casella postale. E un po’ come se aveste attivato un servizio delle Poste Italiane «seguimi temporaneo».

Ma se non avete il vostro PC con voi e la vostra posta resta nella casella?! Allora è in questo caso che un software di gestione delle email on line, che permette l'accesso alla vostra posta attraverso un semplice navigatore Internet, comunemente chiamato WebMail, è molto utile.

In effetti da qualsiasi PC nel mondo, in ufficio, al vostro domicilio, presso degli amici, presso un cliente, all'hotel, sulla vostra Agenda elettronica ... potete andare a guardare nella cassetta postale, leggere la vostra posta, e rispondere ... senza svuotare la cassetta postale!

Evidentemente è molto pratico perché non avete nulla da configurare per farlo, bisogna semplicemente ricordarvi della vostra posta elettronica (Mio.Nome@MiaImpresa.com) e della vostra password.

Inoltre, se avete incaricato uno dei vostri collaboratori di gestire gli ordini che ricevete sull'indirizzo Vendite@MiaImpresa.com e che utilizzate entrambi la WebMail per leggere e rispondere ai messaggi e ordini, potete vedere che cosa succede, anche se avete incaricato un terzo di trattare gli ordini e i messaggi!

Naturalmente potete combinare l'utilizzazione di un software di gestione di email sul vostro PC e di un software on line di tipo WebMail. Bisogna capire bene la differenza fra la vostra casella postale (che è sui nostri server e alla quale il software di WebMail può accedere in ogni momento) e il vostro cestino di ricevimento (che è nel vostro PC nel software di posta elettronica che utilizzate). E' logico che una volta scaricate le email tramite il vostro software di posta elettronica nel vostro cestino sul vostro PC, il software di WebMail non può più avergli accesso!

In conclusione, la soluzione di gestire le vostre email tramite un software installato sul PC o tramite una WebMail attraverso un navigatore non è la soluzione migliore o peggiore. Non esiste una regola assoluta. In generale, se dovete condividere una casella postale come Vendite@MiaImpresa.com, preferite la WebMail. Se siete spesso fuori sede, preferite la WebMail, (altro vantaggio: se ricevete una email enorme, molto lunga da scaricare, ne vedete l'oggetto prima di decidere di scaricare l’allegato...). Al contrario, se siete sedentari, preferite un software di gestione delle email sul vostro PC.
 
 Tariffe
Il pacchetto dei due primi indirizzi di posta elettronica viene fatturato 5€ al mese, le dieci successive 1.5€ al mese e per email, e gli altri 1€ al mese e per email. Non c’è bisogno di sottoscrivere un abbonamento particolare, il sistema di fatturazione si occupa di contabilizzare i vostri consumi su ogni fattura mensile.

Se, per esempio, utilizzate 4 indirizzi di posta elettronica la fatturazione si stabilirà come segue: 5€ + 2x1.5€ = 8€
 
 A quale servizio Oxatis corrisponde questo prezzo?
  • Una posta elettronica sicura tramite un antivirus professionale. (Cosa molto rara nelle altre offerte)
  • Un accesso POP3 per sfruttare le vostre email direttamente da un software cliente come Outlook Express o Eudora.
  • Un accesso WebMail universale per poter rileggere e rispondere ai vostri messaggi facilmente da qualsiasi accesso Internet in ogni parte del mondo (Hotel, Web Café, ecc.)
  • Una capacità di memorizzazione di 20 megabite per casella postale.
  • Per ogni indirizzo email, disporrete di un’amministrazione on line del vostro conto di posta elettronica nella quale potete, fra l’altro, configurare:
    • una segreteria automatica,
    • la possibilità di ridirigere i vostri messaggi verso un’altra casella postale,
    • i filtri di distribuzione,
    • etc.
  • Un componente specializzato nell'amministrazione del vostro sito Oxatis per creare, modificare o eliminare facilmente le vostra casella postale senza alcun intervento esterno e 24 ore su 24.
  • Un sistema Filtro AntiSpam con possibilità di gestire le liste nere internazionali.
 
 Condizioni di utilizzazione
Le caselle postali elettroniche attribuite sono ad uso esclusivo dell'abbonato e dei membri della sua società o associazione. Non possono in nessun caso essere cedute a terzi, a titolo gratuito o oneroso.

L'indirizzo email e la sua password permettono di identificarsi al momento dell'utilizzazione della casella postale elettronica.

I messaggi sono conservati da Oxatis sui suoi server nel limite della dimensione della casella postale elettronica. Questa è fissata da Oxatis a 20Mb, ma potrà essere modificata da Oxatis a condizione di informarne l'abbonato.

Oxatis non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze della saturazione della casella postale e, in particolare, (messaggi, pratiche, ecc.) nell'ipotesi in cui questi non siano stati consultati per una durata di 90 giorni.

Oxatis si riserva il diritto di rifiutare la trasmissione o la memorizzazione di ogni messaggio la cui dimensione e contenuto potrebbero compromettere la qualità generale del servizio proposto ai suoi abbonati.

Oxatis si solleva da qualsiasi responsabilità sull'integrità e sul contenuto dei dati memorizzati dall'abbonato sui suoi server. Si precisa che Oxatis non assume alcun obbligo di conservazione, di trasmissione e di memorizzazione dei messaggi e altre informazioni personalizzate.

L'abbonato s’impegna a rispettare scrupolosamente la politica AntiSpam di Oxatis come definita nelle condizioni generali di utilizzo del sistema.
 
 Come leggere, scrivere e gestire la sua posta attraverso la WebMail?
Andate sulla pagina di accesso alla WebMail

Inserite il nome della vostra casella postale elettronica, per esempio Mio.Nome@MiaImpresa.com e digitate la vostra password. La WebMail si apre automaticamente.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1203&MID=13000%7C55581&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.