Gestione della tariffazione multipla

 Tariffazione
Le funzionalità descritte in queste pagine sono disponibili per tutte le nuove formule di abbonamento, Bronze, Chrome, Silver ecc.. .
 
 Concetti
In generale, quando vendete un articolo, e se il visitatore non si è identificato, gli verrà proposta la tariffa pubblica.

Se desiderate offrire uno sconto particolare a un cliente, la piattaforma vi offre la possibilità di applicare una percentuale di sconto da dedurre, direttamente sulla scheda di ogni cliente.

Ma quando desiderate definire una vera politica tariffaria con delle tariffe diverse per ogni gruppo d'utente (Clienti, Clienti fedeli, Distributori, Rivenditori…) l'applicazione di un semplice sconto a tutto il catalogo degli articoli non basta.

Diventa in effetti necessario poter definire dei prezzi specifici per ogni tipo di acquirente e ogni articolo. Per esempio, se i vostri margini di guadagno sono diversi per ogni articolo, non basterà applicare il 10% di sconto ad alcuni acquirenti su tutti gli articoli!

Il sistema Multi-Tariffa consente di definire 5 tariffe per ogni articolo e ogni variante d'articolo.

 
 Attivazione
L'attivazione della gestione delle tariffe multiple consente di rispondere ai bisogni della realizzazione di una vera politica tariffaria differenziata per il vostro commercio online.

Per cominciare, andate nella gestione delle proprietà del componente Catalogo e attivate la funzione relativa alla gestione Multi-Tariffe.
Cliccate sul menu [eCommerce \ Articoli (Prodotti-Servizi) \ Scheda Componente Proprietà] , poi sul pulsante [Modifica]
Gestione MultiTariffe
Attivazione della gestione MultiTariffa: SI

Se volete semplicemente associare una tariffa specifica ad ogni cliente, non è necessario definire a quale categoria d'utente è associata ogni tariffa.

Se, invece, desiderate associare una tariffa a un gruppo di utenti specifico, e fare in modo he questi usufruiscano direttamente della tariffa esatta, prima di passare alla definizione propriamente detta delle tariffe, dovrete collegare le tariffe alle relative categorie di utenti.

Nota: se ogni cliente può essere classificato in diverse categorie, soltanto la prima categoria della lista è utilizzata per determinare il prezzo di presentazione di ogni articolo. Se un cliente è classificato in 2 categorie A e B, solo A viene utilizzata per determinare la tariffa da applicare al cliente.

Definite, poi, per i vostri articoli, un prezzo per ogni fascia tariffaria. Se utilizzate delle varianti multiple (rifiniture, opzioni, ecc. ) per gli articoli, pensate ad aggiornare i prezzi di tali varianti per ogni tariffa.

Infine attribuite ad ogni utente la tariffa appropriata e verificate che ogni utente sia classificato nella categoria esatta, ricordando che, nel caso di associazione a due categorie simultaneamente, la prima categoria della lista verrà sempre utilizzata per determinare la tariffa da applicare.

Il vostro sito ora è pronto per utilizzare il sistema della Multi-Tariffa.
 
 Identificazione dei visitatori
Quando lavorate con un'unica tariffa, è inutile sapere chi sta riempendo il tuo Carrello Acquisti poiché i prezzi da proporre sono gli stessi per tutti i visitatori. L'utente s'identificherà e creerà un account solo quando formalizzerà il suo atto d'acquisto passando dal semplice "Aggiungi al Carrello" a "Ordina"!

Diversa è la situazione quando adottate il sistema multi-tariffa. In pratica se non verrà specificato, il sistema sarà impossibilitato a presentare la tariffa esatta, poiché non saprà a quale utente collegarla.

Il semplice fatto di adottare la gestione Multi-Tariffa rende attiva la modalità d'identificazione all'ingresso. In occasione di ogni nuova visita, la prima volta che il visitatore visualizzerà la prima pagina del tuo negozio online, gli verrà chiesto di identificarsi attraverso il binomio e-mail / password.

Naturalmente quest'identificazione è facoltativa, cioé il visitatore può non rispondere alla richiesta d'identificazione e continuare i suoi acquisti. In questo caso, sarà semplicemente impossibile per il sistema determinare la tariffa applicabile.

Nel caso classico, il cliente associato ad una categoria specifica s'identificherà e gli verrà proposta la tariffa appropriata.

 
 Nascondere una parte del catalogo degli articoli ad alcuni visitatori
Un'altra funzionalità del sistema Multi-Tariffe è la possibilità di nascondere alcuni articoli ad alcuni utenti, il che equivale a creare "virtualmente" diversi cataloghi di articoli.

Per esempio, se desiderate vendere una gamma di articoli riservata ai vostri Clienti professionali (grossisti, distributori, ecc.), basterà specificare un prezzo uguale a zero per questi articoli sulla tariffa che utilizzi per i tuoi Clienti privati. Con un parametraggio appropriato del comportamento del Carrello acquisti, i tuoi clienti privati non sospetteranno mai dell'esistenza di questi articoli, che i clienti professionali potranno liberamente consultare e comprare.

Per definire la modalità di presentazione degli articoli a prezzo uguale a zero, utilizzate il modulo di gestione delle proprietà del componente Carrello acquisti

Per nascondere totalmente alcuni articoli confidenziali, togliete la spunta di selezione dalla modalità "Prodotti a prezzo uguale a zero: Visualizza gli articoli (i prodotti o servizi) il cui prezzo è uguale a zero (0)."

 

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