Pagamenti con PayPal

 Descrizione di PayPal
Oggi PayPal rappresenta una modalità di pagamento indispensabile su Internet. Con oltre 224 milioni di conti aperti in 190 paesi da oltre 10 anni, PayPal è diventato il sistema di pagamento sicuro per milioni di utenti à nel mondo, tra cui oltre 4 milioni in Italia.

PayPal vi permette di accettare i pagamenti con carta di credito, privative e conti PayPal. La creazione di un conto PayPal è facoltativa per l'acquirente e può pagare inserendo direttamente il proprio numero di carta sul sito PayPal.

Con l'attivazione di PayPal sul vostro sito, aumentate anche il vostro bacino di utenza, attirando milioni di acquirenti che già possiedono un conto PayPal e che si fidano di questa modalità di pagamento. Possono utilizzare il loro conto per pagare in modo semplice sul vostro sito.

Cliccate qui per maggiori informazioni su PayPal.
 
 Le soluzione di pagamento PayPal Business
L’offerta di PayPal per l'e-commerce è basata sulle funzionalità del conto Paypal Business :

Paypal Buisness: Con il conto Business PayPal, puoi accettare pagamenti immediati da tutto il mondo a tariffe competitive, svolgere la tua attività con la tua ragione sociale e sfruttare i vantaggiosi strumenti di e-commerce PayPal gratuiti. Per maggiori informazioni visita la pagina Tipi di conto PayPal.

L’opzione PayPal Express : se avete già installato una delle offerte PayPal, PayPal Express vi permette di accelerare il processo di registrazione dell'ordine proponendo il pagamento in 2 clic. Per maggiori informazioni visita la pagina Opzione di pagamento aggiuntiva: Pagamento Express.

Queste soluzioni sono disponibili sulla piattaforma Oxatis. Potete attivarle in maniera indipendente.. Per attivare PayPal Buisness, dovrete confermare la vostra iscrizione su PayPal. Seguite bene la procedura indicata nella vostra amministrazione, dal menu [e-Commerce \ Modalità di pagamento].

* Sottoposto a condizione, vedere le Condizioni d'uso del servizio PayPal
 
 Iscrizione a PayPal
Prima di utilizzare la soluzione di pagamento PayPal sul vostro sito Oxatis, dovete prima di tutto iscrivervi a PayPal. Una volta effettuata l'iscrizione, ritornate su questa pagina della guida e realizzate le operazioni di configurazione descritte di seguito. Se non rispettate queste operazioni, il pagamento PayPal non funzionerà con il vostro sito Oxatis.

L'iscrizione a PayPal è gratuita e richiede pochi minuti.

MOLTO IMPORTANTE: durante l'iscrizione, dovete OBBLIGATORIAMENTE creare un conto Premier o Business. Solo i conti Premier et Business sono compatibili con il sistema Oxatis. Al momento dell'iscrizione, vi verrà proposto di fornire le vostre coordinate bancarie per un processo di verifica allo scopo di diventare un utente PayPal Verificato. Vi consigliamo vivamente di effettuare quest'operazione fin dall'inizio con PayPal; è possibile che vi venga richiesto in un secondo momento e se non fornite i documenti necessari, PayPal può bloccare il vostro conto. Un conto PayPal Verificato offre più credibilità per gli acquirenti. Se non avete tempo a disposizione, potete effettuare quest'operazione in seguito.

Cliccate qui per iscrivervi ai servizi PayPal.

NB: se avete già un conto PayPal:
Se avete già un conto PayPal e si tratta di un conto Personale, occorre trasformarlo in un conto Premier o Business. Per effettuare quest'operazione, andate sull'amministrazione devl vostro conto PayPal e selezionate "Modifica la categoria" nella sezione "Gestire il proprio conto".
 
 Configurazione del proprio conto PayPal
Vi ricordiamo che potete effettuare le configurazione descritte in questa sezione solo se il vostro conto Paypal appartiene alla categoria Premier o Business.

Allo scopo di rendere compatibile il vostro conto PayPal con il sistema Oxatis, è indispensabile effettuare diverse configurazioni nell'amministrazione del vostro conto PayPal. In questa sezione troverete tutti i dettagli.

1) MOLTO IMPORTANTE: Accesso all’API
Il termine API è l'acronimo inglese che sta per "Application Programming Interface", che in italiano si traduce con "Interfaccia di Programmazione". PayPal fornisce un'interfaccia che permette a delle piattaforme (come Oxatis) di comunicare con questi servizi. Quest'interfaccia è protetta e, per avviare un dialogo, è indispensabile che la parte terza (il vostro sito Oxatis) autorizzi la piattaforma a discutere a vostro nome con PayPal. State tranquilli: l'autorizzazione API non consente a Oxatis di conoscere l'attività del vostro conto PayPal né le vostre informazioni riservate.

MOLTO IMPORTANTE: Senza l'accesso all’API, PayPal non potrà trattare nessun ordine del vostro sito.

Per autoizzare Oxatis a dialogare con il vostro conto PayPal, avete 2 opzioni ma consigliamo vivamente di utilizzare la prima, più semplice da applicare.

Per configurare il vostro conto PayPal, andate nell'amministrazione del vostro conto PayPal, selezionate l'icona principale "Profilo", poi la voce "Profilo e Impostazioni". A partire da questa pagina, potrete effettuare le diverse configurazioni.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Soluzione 1 (consigliata): dare l'autorizzazione API a Oxatis

Nel menu verticale, cliccate su "Strumenti di vendita" > Accesso API > tasto Aggiorna.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Nella seguente finestra, consigliamo di scegliere l'opzione 1 e di cliccare sul link [Aggiungi o modifica autorizzazioni API].


Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Cliccate sul pulsante [Aggiungi un nuovo terzo].

Inserite le coordinate dell'utente del conto API : paypal_api1.oxatis.com poi cliccate su [Cerca].

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Selezionate il vostro livello di accesso all'API : (Spuntate le caselle da 1 a 8)

Poi cliccate su [Aggiungi] per salvare le modifiche apportate.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

L'operazione è conclusa. A partire da questo momento, Oxatis dovrebbe essere in grado di dialogare con il vostro conto PayPal attraverso l’API. Abbiamo sviluppato una procedura di test che permette di verificare la connettività (maggiori dettagli sul test nel resto della guida). In attesa, finalizzate la configurazione del vostro conto PayPal prima di configurare PayPal nell'amministrazione del vostro sito Oxatis.


Soluzione 2 (Avanzata): richiesta di informazioni di autenticazione API per il vostro conto

Dall'icona "Profilo", cliccate su "Profilo e Impostazioni", poi dal menu Verticale, Strumenti di Vendita > Accesso API > tasto [Aggiorna].
Nella pagina successiva, scegliete l'opzione 2: "Richiedi le credenziali API per creare un nome utente e una password API personali.", quindi cliccate su "Firma API" come tipo di "Informazioni di autenticazione" poi, accetta le condizioni di utilizzo e clicca sul pulsante [Richiedi].
Conservate preziosamente le informazioni che appaiono nella pagina: identificativo API, password API e firma. Stampate la pagina e copiate-incollate queste informazioni in un documento che conserverete sul vostro computer. In seguito,dovrete inserire queste proprietà nella sezione "Accesso all'API PayPal" che si trova nella pagina di gestione delle proprietà PayPal del vostro sito di amministrazione Oxatis.

2) Tassa/IVA: nessuna gestione tramite PayPal
Le tasse e l'IVA sono gestite interamente dal sistema Oxatis. Gli importi trasmessi a PayPal per i pagamenti sono già comprensivi di tasse. Non aggiungete nessuna aliquota di imposta nell'amministrazione del vostro conto PayPal. In modo predefinito, il vostro conto PayPal non gestisce le aliquote di imposta, di conseguenza non apportate nessuna modifica.

Nessuna configurazione da effettuare. Verificate l'assenza di aliquota.

3) Calcolo delle spese di spedizioni tramite PayPal: nessuna gestione tramite PayPal
Le spese di trasporto vengono calcolate nel vostro sito Oxatis e l'importo trasmesso a PayPal tiene già conto di queste spese. Non aggiungete né modificate nulla in proposito nell'amministrazione del vostro conto PayPal.

Nessuna configurazione da effettuare. Verificate l'assenza di spese di spedizione.

4) Verificate il Nome che compare sull'estratto conto della carta di credito
Nella pagina intitolata "Il mio Profilo" > Strumenti di Vendita, selezionate "Nome sull'estratto conto della carta" > tasto [Aggiorna].

In fondo alla pagina, completate o verificate il nome che apparirà sull'estratto conto dei vostri clienti.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla


Cliccate sull'immagine per ingrandirla


5) Supporto obbligatorio della Notifica immediata di pagamento (IPN)
La Notifica immediata di pagamento è un "dialogo" che si stabilisce tra PayPal e i server Oxatis durante la transazione. È indispensabile attivare questo servizio altrimenti i server Oxatis non saranno a conoscenza del risultato della transazione e non potranno effettuare le varie operazioni derivanti da un pagamento effettuato con successo (invio della conferma dell'ordine, gestione dello stock, aggiornamento del monitoraggio degli ordini, ecc.)

Nella pagina intitolata "Il mio Profilo" > Strumenti di Vendita, selezionate "Notifiche immediate di pagamento".

Successivamente, attivate la notifica immediata di pagamento selezionando l'apposita casella e inserite il seguente URL: https://secure.oxatis.com/PayPal-IPN.asp

Poi salvate le modifiche.
Dopo il salvataggio, dovrebbe apparire la seguente configurazione:
Notifica immediata di pagamento (IPN): SI
URL Notifica immediata di pagamento (IPN) : https://secure.oxatis.com/PayPal-IPN.asp

Cliccate sull'immagine per ingrandirla


Cliccate sull'immagine per ingrandirla


Cliccate sull'immagine per ingrandirla


Cliccate sull'immagine per ingrandirla


6) Supporto del rinvio automatico.
Come lo indica il suo nome, il rinvio automatico reindirizza automaticamente l'acquirente verso il vostro sito dopo il pagamento PayPal. Questo gli permette di notificare il numero dell'ordine e di essere certo di poter leggere le informazioni che avete configurato nel vostro sito Oxatis (Ringraziamenti per l'ordine effettuato, messaggio specifico per la modalità di pagamento PayPal, ecc.)

Nella pagina intitolata "Il mio Profilo" > Strumenti di Vendita, selezionate "Preferenze per i pagamenti su sito web".

Successivamente attivate (selezionate SI) il rinvio automatico.
Inserite il seguente URL di ritorno: https://secure.oxatis.com/PayPal-IPN.asp
Infine, attivate (selezionate SI) il Trasferimento dei dati di pagamento.
Lasciate invariate le altre informazioni con i valori predefiniti.
Poi registrate le modifiche apportate.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla


Cliccate sull'immagine per ingrandirla


7) Operazione di configurazione facoltativa: create una pagina di pagamento personsalizzata.
Con PayPal, potete creare facilmente una pagina di pagamento molto simile alle pagine del vostro sito configurando un logo, un colore di sfondo, ecc. Quest'operazione è facoltativa ed è possibile utilizzare PayPal senza creare una pagina di pagamento personalizzata.

Nella pagina intitolata "il mio Profilo" > Strumenti di Vendita, selezionate "Pagine di pagamento personalizzate".

In seguito, seguite le istruzioni fornite da PayPal.

Per utilizzare un'immagine protetta nell'intestazione della pagina PayPal, è obbligatorio utilizzare un indirizzo protetto, dunque in https. Per effettuare quest'operazione, utilizzate il seguente link:
https://secure.oxatis.com/Files/XXXXX/img/XX/nom-image.jpg
Questo permette di eludere il messaggio di avviso di Internet Explorer che trova un elemento non protetto nella pagina di pagamento PayPal.
Come trovare l'indirizzo URL su cui si trovano le immagini del mio sito?
 
 Attivazione di PayPal sul vostro sito Oxatis
Una volta terminata la configurazione del vostro conto PayPal, tornate nell'amministrazione del vostro sito Oxatis e selezionate il menu "e-Commerce\Modalità di pagamento\Aggiungi una modalità di pagamento" e aggiungete il pagamento "PayPal".

Nella pagina visualizzata, cliccate sul pulsante [Modificare le caratteristiche] e inserite i dati relativi al vostro conto PayPal.

Completate anche e soprattutto la sezione "Accesso all'API PayPal". Indicate la modalità di accesso all'API configurata nel vostro conto PayPal.

Non dimenticate di salvare i dati inseriti.
NOTA: se non deselezionate la casella in fondo alla pagina, attiveremo automaticamente per il vostro sito la modalità di pagamento PayPal Express al momento del salvataggio dei dati.

MOLTO IMPORTANTE: subito dopo il salvataggio, occore verificare che Oxatis e PayPal "comunichino"" senza problemi. Per accertarvene, cliccate sul pulsante [Effettuare delle prove sull'accesso all’API] nella sezione "Accesso all'API PayPal". Verificate che la connessione con PayPal si realizzi senza errori. In caso di errore, Controllate attentamente i dati che avete inserito per l'accesso all'API PayPal. Se non riuscite a fare il test, disattivate la modalità di pagamento PayPal nelle modalità di pagamento del vostro sito (e-Commerce\Modalità di pagamento) e ritornate nell'amministrazione PayPal per verificare la configurazione di accesso all’API.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla


 
 Testate!
Se avete rispettato alla lettera le informazioni indicate in questa pagina, il vostro sito deve essere in grado di accettare i pagamenti con PayPal.

Tuttavia evitate qualsiasi rischio, si tratta in ogni caso delle vostre fatture. È indispensabile effettuare almeno una vera transazione per essere certi della corretta esecuzione della procedura di configurazione. Se non testate, non potete sapere se funziona!

Ecco Una procedura semplice e completa di test.

Per effettuare questo test, avrete bisogno della complicità di uno dei vostri clienti o amici a cui chiederete di creare un proprio conto PayPal acquirente.

In primo luogo, nel vostro catalogo di prodotti, create un prodotto test dell'importo di 1 euro.

In secondo luogo, create una nuova categoria utenti che chiamerete "Test PayPal".

In terzo luogo, create un utente con l'indirizzo email del vostro complice e associate quest'account utente alla nuova categoria "Test PayPal".

Infine, create un'opzione di spedizione a 0 euro (per testare con un importo minimo) e selezionate la categoria "Test PayPal" per la "Validità - Categoria Utenti". In questo modo, all'utente verrà proposta quest'opzione di spedizione.

Il vostro complice potrà effettuare l'ordine del prodotto test sul vostro sito e gli verrà quindi proposto l'opzione di spedizione gratuita che equivale a una transazione con il valore di un euro.

Approfittate di questa transazione test per familiarizzare con il monitoraggio del pagamento nell'amministrazione del vostro conto PayPal.

Eliminate l'articolo a 1 euro e l'opzione di spedizione "gratuita" a 0 euro, elementi creati per effettuare il test con meno denaro possibile!

Il vostro sito è pronto ad accettare i pagamenti PayPal.
 
 Attivazione di PayPal Express
PayPal Express è una soluzione proposta dal gruppo PayPal che permette di ottimizzare e semplificare il processo di acquisto. Con questa soluzione, l'identificazione dell'acquirente avviene direttamente sul sito di PayPal e le informazioni del cliente (nome, indirizzo, telefono) vengono poi trasmesse al vostro sito. Un cliente PayPal che utilizza questa soluzione non ha bisogno di inserire di nuovo queste informazioni personali e il conto dell'utente viene creato automaticamente sul vostro sito durante la transazione. Quest'ultima operazione avviene in tutta trasparenza per il cliente PayPal. Un altro vantaggio è che il cliente non ha bisogno di memorizzare una password per il vostro sito. Se sceglie di nuovo PayPal Express per il prossimo ordine, verrà identificato automaticamente durante la transazione di acquisto.

Si tratta dunque di un enorme vantaggio per qualsiasi sito e-commerce che desidera facilitare al massimo il processo di acquisto di nuovi utenti.

Attivazione di PayPal Express nell'amministrazione del vostro account Oxatis

Cliccate sul menu [e-Commerce \ Modalità di pagamento], pulsante [Modifica], icona Accedere alla configurazione tecnica > pulsante [Modifica] > e selezionate la casella Attivare PayPal Express.

Testate poi questa funzionalità.

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1215&MID=9000%7C55386&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.