Articoli

 Obiettivo
Oxatis ti permette di creare una base di dati di prodotti e servizi che puoi associare ai tuoi visitatori via 2 componenti :
  • il componente Catalogo (Vetrina) (offerta Web Premium) presenta i prodotti senza offrire la possibilità di comprarli online. Il visitatore puo' semplicemente mandare una richiesta d'informazioni.

  • il componente Carrello Acquisti (Negozio) (offerta Commerce Pro) è destinata ai siti d'e-commerce diretti verso la vendita online con pagamenti sicuri.
 
 Quanti prodotti nel mio catalogo ?
Le dimensioni dei cataloghi degli articoli (prodotti e servizi) sono molto varie.

Alcuni dei nostri clienti presentano solo uno o due articoli, ma la quantità d'informazione fornita per tali articoli è veramente notevole.

Altri clienti presentano dei cataloghi con diverse centinaia di articoli, ma non vi aggiungono dettagli come immagini o una lunga descrizione perché si rivolgono a dei professionisti che conoscono bene i loro articoli e per i quali un sito Web costituisce semplicemente un mezzo facile e rapido per approvvigionarsi.

Non esistono, quindi, regole assolute sul numero di articoli, né sul livello di dettaglio delle informazioni da inserire per disporre di un buon catalogo di articoli (prodotti e servizi).
 
 Attivazione

Ogni articolo viene aggiunto sotto forma di un elemento.

Quando aggiungi un'articolo, accedi direttamente alle proprietà di quest'elemento. In seguito, se vuoi modificare queste proprietà, dovrai cliccare sul'icona prevista a questo scopo sulla linea di quest'elemento.

Durante la creazione di un articolo, devi completare imperativamente certi parametri indispensabili alla visualizzazione di questo prodotto nel tuo sito :
  • Inserisci un Nome e un Codice prodotto

    Fai del tuo meglio per evitare di avere diversi nomi di articoli simili e rispettare l'unicità dei codici degli articoli stessi.

  • Indica il prezzo

    I prezzi, come nel resto della soluzione, sono inseriti IVA esclusa nelle proprietà dei tuoi articoli. Ti consigliamo di appoggiarti sul nostro assistente di calcolo IVA inclusa per convertire i tuoi prezzi IVA inclusa in IVA esclusa.

    Naturalmente nella maggior parte dei casi, vorrai visualizzare un prezzo per il tuo prodotto, ma non sarà per forza il caso se utilizzi il componente catalogo-vetrina.

    Attenzione: un prodotto senza prezzo non sarà presentato ai tuoi visitatori tramite il componente Carrello acquisti (ma lo sarà tramite il Catalogo) perché un cliente potenziale potrebbe ordinarne delle centinaia, senza vedersi fatturare alcuna somma.

    Quando un prezzo resta non definito, il sistema considera che si tratta di un errore e l'articolo non può essere acquistato.Esiste comunque un opzione nelle proprietà del componente Carrello Acquisti (Negozio) che permette di modificare questo comportamento per rispondere ai dei bisogni specifici.

    Il sistema è capace di gestire le quote di IVA diverse per ogni articolo, e di prendere a carico le spese d' eco-partecipazione.

  • Aggiungi delle scorte e gestisci la Disponibilità

    La quantità in stock è automaticamente diminuita quando ricevi un ordine sul tuo sito Web. Quando ti sei approvvigionato, non dimenticare di aggiornare la quantità reale attualmente in magazzino per tale articolo. Puoi essere avvertito dal sistema quando un articolo sarà prossimamente esaurito, grazie alla quantità soglia.

    Automaticamente, il sistema nascondera' ai tuoi acquirenti gli articoli che non sono in stock. Pero', la sotto-linguetta "Disponibilità", delle proprietà degli articoli, ti autorizzera' a presentare un prodotto anche in casi d'indisponiblità.

    Disponi anche di un opzione che ti permette di scegliere di vendere o no gli articoli di cui la scorta è nulla. Se decidi di lasciare alla vendita il prodotto, anche se non è più disponibile, (e è il caso più generale), metti questo parametro a "Si" e non scordarti di indicare il termine di consegna medio. Attenzione, non confondere questo termine di consegna con il termine di trasporto.
Troverai anche delle informazioni su questo tema nella FAQ :
Perché alcuni dei miei prodotti non si vedono nell'e-shop ?

 
 Vendi dei prodotti o dei servizi

Puoi vendere due tipi di articoli da Oxatis. Degli articoli "materiali" che possiedi e degli articoli "immateriali".

All'origine, gli articoli immateriali sono stati creati in Oxatis per permettere di vendere dei files scaricabili. E' dunque imperativo di associare un file a questi tipi di articoli in modo che il sistema le identifica come "immateriali".

E' comunque possibile di distogliere questa funzionalità per vendere delle prestazioni o del servizio. L'astuzia consiste allora ad associare un file (come un documento PDF descrivendo le modalità del servizio o della prestazione) a questi prodotti.

 
 Fai delle larghe descrizioni

I testi delle tue schede prodotti, e più generalmente del tuo sito, hanno un importanza capitale. Questo per due ragioni: sia perché i vostri clienti saranno felici di ottenere un massimo d'informazioni (è un modo do mostrare loro le tue competenze e la tua conoscenza degli articoli che vendi), sia per il posizionamento naturale.

Un errore frequente consiste a lasciare da parte il campo "descrizione" per privilegiare la "descrizione dettagliata". Pero', correttamente completato, questo campo favorisce il tuo posizionamento. In effetti, questa descrizione viene visualizzata nelle pagine di lista dei prodotti delle categorie e permette quindi di creare un contento testuale ricco, includendo diverse volte delle parole chiave legate alla tua attività.

La descrizione dettagliata riprende generalmente la descrizione principale proponendo delle informazioni complementari, come una tabella di caratteristiche tecniche. Puoi eventualmente utilizzare un WebBlock.

 
 Illustra i tuoi articoli

Nessuna immagine è obbligatoria per creare un articolo, ma vorrai probabilmente proporre i tuoi articoli con almeno una foto del prodotto. Al minimo, inserisci quindi un'immagine "principale" e un'immagine miniatura per i tuoi articoli.

L'immagine miniatura deve proporre la stessa ripresa del prodotto. E' semplicemente la taglia del file (dimensioni in pixel) che è ridotta per accelerare la sua visualizzazione sul sito. La lista dei prodotti delle categorie presenta diversi articoli sulla stessa pagina. L'utilizzo delle immagini miniature permette di limitare la durata di visualizzazione per le tue pagine.

La soluzione ti permette comunque di associare diverse immagini ad un stesso articolo.
  • Immagine Zoom : hai la possibilità di associare fino a 10 foto diverse per i tuoi articoli, e proporre una funzionalità di Zoom immagine ! Queste immagini sarano visualizzate al posto dell'immagine principale nella scheda dettaglio dei tuoi prodotti.

  • Immagini delle opzioni : ogni opzione dei tuoi articoli puo' essere associato ad un'immagine. Il cliente visualizza allora la foto della variazione del prodotto che ha selezionato.
 
 A partire di 10 o 15 articoli, utilizza delle categorie
Appena presenti qualche decina di articoli, sistemali all'interno di categorie. I tuoi clienti devono trovare l'articolo che cercano in qualche clic. Una buona classificazione in alcune categorie correttamente scelte, descritte ed eventualmente illustrate faciliterà la sua ricerca.

Il sistema permette d'associare fino a 3 categorie per ogni articolo. Cosi una camicia, per esempio, potrebbe essere proposta alla volta nella sotto-categoria Abbigliamento/ Uomo/ Camicie" e la categoria "Novità".

 
 Ottimizza le spese di spedizioni

La soluzione Oxatis non permette di configurare delle spese di spedizione diverse per ogni articolo. In effetti, il sistema considera che spedirai il tuo ordine in un solo invio. La soluzione non sa come reagire di fronte a diversi articoli ordinati nello stesso tempo, sottomessi a diverse scale di trasporto.

Tuttavia, Oxatis mette alla tua disposizione diversi metodi per calcolare le spese di spedizione degli ordini dei tuoi clienti. Fra le quale, dei metodi di pagamento basati sul peso o il volume degli ordini. Potrai completare i pesi e/o le dimensioni dei tuoi prodotti, se scegli questo modo di configurazione delle spese di spedizione.

Nota che le informazioni di peso e di volume non sono visualizzate nel sito, e servono solamente al calcolo delle spese di spedizione durante la convalida dell'ordine.

Disponi anche di un campo che ti permette di fatturare, per certi prodotti che lo necessitano, delle spese di manutenzione che si aggiungerano alle spese di spedizione.

 
 Indicizza le pagine dei tuoi articoli.

Hai la possibilità di ottimizzare le proprietà d'indicizzazione (HTML Title, Meta Description e Meta Keywords) per ogni articolo ! Rassicurati, se possiedi un enorme catalogo, il sistema s'incarichera di propore automaticamente un titolo per le pagine dei tuoi prodotti ai motori di ricerca, e potrai accontentarti di ottimizzare gli articoli i più rappresentativi della tua attivita.

Il tuo sito Oxatis è ugualmente pronto a funzionare con diversi motori commerciali. Potrai quindi anche completare qui i campi specifichi a certi comparatori di prezzi.

 
 Lavora al tuo ritmo

Come la più parte degli elmenti della tu amministrazione, non sei obbligato a pubblicare i tuoi articoli a partire della loro creazione. Disponi di un sistema che permette di mettere in attesa i tuoi prodotti aspettando che il lavoro su questi sia finito.

 
 Proponi diverse varianti dei tuoi articoli

Ogni articolo puo' essere proposto in diverse versioni. Disponi cosi :

  • di 2 varianti multiple che ti permette di creare delle variazioni facendo evolvere il codice articolo e il prezzo dei tuoi prodotti.

  • di 3 dimensioni d'opzioni che permettono maggiora flessibilità : gestione della giacenza di ogni variazione, visualizzazione delle immagini in funzione dell'articolo selezionato, diversi modi di visualizzazione degli articoli, ecc.
Le opzioni permettono di propore fino a 200 variazioni dei tuoi articoli, e sei libero di cumulare Opzioni + Varianti !

 
 Accelera le tue vendite grazie alla vendita suggestiva

Oxatis propone un potente sistema di vendite suggestive che permette di proporre nello stesso tempo che gli articoli, dei prodotti complementari o di valore superiore. Questi strumenti si sono dimostrati efficaci nell' e-commerce, e ti assicureranno l'aumentazione del tuo giro d'affari in un modo significativo.

 
 Posiziona certi prodotti in prima posizione

Per posizionare arbitrariamente certi articoli in prima posizione, utilizza la classifica manuale. Inutile di riclassificare tutti i prodotti, ma posiziona in alto gli articoli i più importanti. Non dimenticarti di fissare l'ordine iniziale di presentazione su "Secondo l'ordine definito manualmente" nelle linguette del componente (Carrello Acquisti o Catalogo) che servira a presentare i tuoi articoli.

In fine, lascia ai tuoi visitatori la possibilità di cambiare quest'ordine per ottenere una classifica per nome o per prezzo. Il tuo desiderio di presentare in prima posizione i tuoi cinque articoli preferiti è comprensibile, ma se il tuo visitatore ricerca un prodotto in particolare, che non si trova fra quelli, permetterli di trovare facilmente quello che ricerca è preferibile !

 
 Lavora con diversi profili di acquirenti

Attivando la gestione multi-tariffa, avrai la possiblita di definire fino a 5 scale di tariffe diverse per i tuoi articoli.

Questo potente sistema permette di rivolgersi alla volta ai privati e ai professionisti, ma anche a diversi tipi di professionisti, e di effetuare delle griglie di sconti per categoria d'utenti ecc.

 
 Vendi con ebay

Tutti i mezzi sono buoni per vendere. Forse sarai tentato di approfittare anche dell'incredibile piattaforma d'ebay per commercializzare i tuoi articoli.

Approfita del lavoro già realizzato in Oxatis e posta direttamente i tuoi articoli nel sito d'ebay in qualche cliks !
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1218&MID=9000%7C55320&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.