Inserimento differito degli ordini

 Concetto
Questa funzionalità consente a una forza di vendita itinerante di inserire a distanza gli ordini registrati durante il giorno, per conto dei suoi clienti.

Il file relativo alla forza commerciale consente l’identificazione del venditore e l'associazione di ognuno di essi ai suoi clienti.

Combinato all'uso delle tariffe multiple e alle griglie di sconto, è possibile applicare precisamente la politica tariffaria definita per ogni cliente.

Il venditore digita in una parte Intranet del sito Internet dell'impresa, che si mette in opera in maniera molto semplice grazie al componente "Inserimento differito degli ordini" che può aggiungersi in qualsiasi menu.

Una volta identificato, il venditore itinerante si vede proporre la selezione di uno dei suoi clienti presenti nell’anagrafica clienti e può allora utilizzare il sistema catalogo / carrello acquisti per selezionare i prodotti scelti e preparare l’ordine. Naturalmente la tariffa definita per il cliente è automaticamente selezionata.

Il sistema d’inserimento differito degli ordini si può utilizzare da qualsiasi PC connesso Internet. Il venditore che lavora a casa sua utilizzerà il suo PC tramite la sua linea telefonica ; il venditore itinerante collegherà il suo PC portatile con una connessione tramite telefono portatile o si renderà in un Cybercafé o un semplice posto Internet. L’inserimento può anche essere realizzato presso il cliente su un PC messo temporaneamente a disposizione.

 
 Configurazione
Per configurare il sistema di inserimento differito degli ordini, comincia con il definire i tuoi agenti di vendita e a collegare i clienti (utenti) a questi venditori.

Poi aggiungi un menu di navigazione e scegli come azione di navigazione" aprire un componente del sito", "Inserimento differito degli ordini". Naturalmente puoi scegliere di farlo in un WebBlock piuttosto che in un menu. Per esempio creando un WebBlock "Intranet" che spiegherà ai visitatori del sito che questa parte è riservata al personale della tua impresa e che orienterà i tuoi collaboratori.

L'utilizzazione del sistema è in seguito molto semplice. Il venditore s'identifica con la sua e-mail e la sua password. Gli viene quindi presentata la lista dei suoi clienti, oltre agli strumenti di ricerca per ritrovarli facilmente. Selezionando uno dei suoi clienti, può effettuare un ordine per conto del suo cliente. Il sistema individuerà automaticamente la tariffa e gli sconti da applicare a questo cliente.

È piuttosto logico che questo cliente sia "nell’anagrafica", ma l’inserimento di un ordine con un Contrassegno, un pagamento tramite assegno … è perfettamente possibile. Solo la vendita on line con una carta di credito non è possibile, dal momento che il tuo venditore non può in alcun caso recuperare le informazioni di pagamento dei tuoi clienti.
 

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