Iscrizioni on line

 Obiettivi
Il componente Iscrizione consente di raccogliere le coordinate dei visitatori e di attribuirli ad una certa categoria di utenti.
 
 Cosa fa questo componente?
  • Raccoglie le informazioni relative a un utente, in particolare il suo indirizzo e-mail che verrà utilizzato per identificarlo al momento delle sue prossime visite.
  • Classifica l'utente nella categoria che hai determinato
  • Attribuisce automaticamente una password a tale e-mail. Il tuo cliente non può ricevere questa password se il suo indirizzo non è valido! Ciò consente di garantirti che possiedi un mezzo di contattare queste persone. Se una persona usa un falso indirizzo e-mail, non potrai contattarlo, ma, da parte sua, non potrà mai utilizzare le parti protette del tuo sito.
  • Ti invia un e-mail di notifica d'iscrizione on line che riassume gli elementi di questo nuovo utente.
  • Invia all'utente una conferma di creazione di account sul sito XYZ (il nome del tuo sito). Questa e-mail contiene la password generata in maniera aleatoria. Nota: la password è sempre generata in maniera aleatoria: se lasciamo l'utente sceglierla, non avrà bisogno di darti un buon indirizzo e-mail per riceverlo!
  • Invia eventualmente una e-mail di ringraziamento se hai completato la zona di risposta automatica di cortesia nelle proprietà del componente.
  • Posiziona il nuovo utente creato nello status "Elemento incompleto - aggiunto dal componente Iscrizioni" in maniera che tu possa rapidamente confermarlo ed eventualmente posizionarlo in una categoria di utenti alla quale hai attribuito dei privilegi speciali che desideri autorizzare solo manualmente. Esempio: un distributore si registra on line. Automaticamente lo fai classificare dal componente nella categoria "Invitato" che non possiede dei privilegi particolari; poi, dopo conferma manuale, li trasferirai nella categoria "Distributori" che comporta numerosi privilegi sul tuo sito.
 
 Attivazione
Questo componente non gestisce elementi. Gli elementi sono infatti gli utenti aggiunti al momento della registrazione. Troverai questi utenti nella tabella degli utenti (menu Utenti / Utenti).
 
 Configurazione particolare
Nella pagina di configurazione delle proprietà, oltre alla protezione dell'accesso al componente per alcune categorie i 'utenti, troverai diverse opzioni di configurazione del formulario d'iscrizione.

Una serie di parametri ti consentono di far sparire dal formulario d'iscrizione alcune zone d'inserimento come l'indirizzo fisico, le istruzioni speciali, i micro-sondaggi, l'abbonamento alla newsletter. A proposito del micro-sondaggio, le proposizioni di risposte sono parametrabili nel menu Utenti / Micro-sondaggi.

Infine non dimenticare di precisare in quale categoria d'utente il sistema deve classificare la persona che conferma un formulario d'iscrizione.

Ultimo punto, puoi anche proporre un testo che sarà spedito via e-mail alla persona che si è appena iscritta.
 
 Differenza con un formulario WebBlock.
Attenzione: se l'uso di un formulario creato partendo da un WebBlock può sembrare più flessibile e permettere di creare un formulario d'iscrizione totalmente a oiacere, che contenga tutte le zone da te scelte, bisogna ricordare che i WebBlock non interagiscono con il tuo database. Un formulario di WebBlock non aggiungerà l'utente nella tabella degli utenti, non la classificherà in una categoria, non gli invierà automaticamente una password, ecc…

Il formulario del componente iscrizione è parametrabile. Puoi facilmente eliminare alcune zone (indirizzo fisico, newsletter). Puoi anche cambiare alcuni testi, come per esempio, il testo della zona "Istruzioni speciali" e sostituirlo con un testo più appropriato all'informazione che desideri raccogliere. In ogni caso, questo formulario resterà un formulario semplice.

Se desideri, per esempio, realizzare due operazioni che consistono prima di tutto nel creare e classificare un nuovo utente nella tabella degli utenti, in secondo luogo, a raccogliere le informazioni di cui la tua impresa ha bisogno per un'apertura di account cliente, realizza il tutto in due tappe.

Comincia da un'iscrizione basata sul componente iscrizione, poi, spedisci all'utente un e-mail chiedendogli di compilare un formulario situato sul tuo sito, sul quale raccoglierai delle informazioni utili per la tua impresa, ma che non saranno conservete nel database del tuo sito Internet.
 

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