WebMail, e-Mail

 Il tuo nuovo indirizzo e-mail
Naturalmente potrai decidere di utilizzare il tuo indirizzo attuale di tipo Mioindirizzo@alice.it oppure Mioindirizzo@aol.com, ma normalmente ricevi la tua posta professionale al tuo domicilio? Pensiamo di no.

Ti consigliamo quindi d'associare un nome di dominio al tuo sito e di creare un'indirizzo personalizzato. Modificherai dopo i parametri dell'e-mail alternativo nella sezione riservata a questo scopo nel tuo sito d'amministrazione e conservi cosi il tuo indirizzo attuale per un uso privato.

 
 Leggere e scrivere la tua posta con la WebMail
Per leggere la tua posta email direttamente on line con il tuo navigatore Internet preferito, utilizza il seguente indirizzo: http://webmail.oxatis.com

L'uso di una e-mail è molto simile, nell’approccio globale, all'uso della posta classica.

Per spedire della posta, cominci
  • (1) per redigere,
  • (2) la porti in una cassetta delle Poste. La posta viene, poi,
  • (3) consegnata dal postino nella cassetta postale del tuo destinatario e il tuo destinatario deve
  • (4) recuperare la sua posta prima di leggerla.
Le stesse tappe sono valide per il Web.

Quando redigi un messaggio elettronico (tappa 1) viene deposto nel tuo cestino di partenza (non è ancora alla posta!).

Quando fai volontariamente l'azione di spedire il tuo messaggio, equivale a effettuare la tappa 2.

La tappa 3 è generalmente immediata poiché sono implicati soltanto dei computer che lavorano sempre.

Naturalmente, se non fai lo sforzo di recuperare la tua posta (tappa 4) non ne verrai mai a conoscenza (un po’ come se non uscissi mai a verificare il contenuto della tua cassetta delle lettere).

Ci sono diversi modi d'inviare e di recuperare della posta. Il più semplice (ma non obbligatoriamente il più pratico), è la WebMail. Per WebMail si intende la possibilità di redigere, leggere, spedire, gestire la propria posta elettronica tramite l'intermediario di un sito Web specializzato senza aver bisogno di installare e di configurare un software sul suo computer. Quest’opzione è sempre disponibile tramite il tuo sito d'amministrazione. Localizzare l'icona corrispondente all'accesso WebMail nella parte alta del tuo sito d'amministrazione, clicca, leggerai le tue e-mails.

Nota che questa soluzione è sempre disponibile, anche se decidi di utilizzare la modalità "POP3" di cui parliamo nei paragrafi seguenti. Si tratta di un vantaggio considerevole quando non disponi del tuo computer (spostamento, vacanze …). Connettiti a Internet per mezzo di qualsiasi computer, le tue e-mails sono disponibili, nulla da configurare, nulal da installare.

Il vantaggio, quindi, è la semplicità. Naturalmente costituisce la modalità di funzionamento predefinito quando crei il tuo sito Oxatis.

Lo svantaggio è che bisogna rendersi sul sito di WebMail per sapere se hai ricevuto dei messaggi, un po’ come quando scendi a verificare la tua cassetta delle lettere. Siccome non hai istallato nulla e configurato nulla sul tuo computer, per il PC non c’é alcuna traccia di quest’indirizzo d'e-mail e non può, quindi, in alcun caso aiutarti a verificare automaticamente se hai ricevuto dei messaggi (in qualche modo è come quando spetta a te far le scale per portare a casa la posta presa nella cassetta delle lettere). È quello che avviene con la modalità POP3.
 
 La modalità POP3
La modalità POP3 ti consente di utilizzare un software di gestione di e-mail per creare, inviare, ricevere le tue e-mails.

Numerosi software sono disponibili per farlo, fra cui il più popolare è Outlook, di cui descriviamo il metodo di configurazione nel paragrafo seguente.

Per semplificare diciamo che spiegherai al software che utilizzi un nuovo conto d'e-mail, precisandogli alcuni parametri (indirizzo della cassetta delle lettere, indirizzo dell’ufficio postale, password…) in maniera che tu possa automatizzare il ritiro della posta. Se hai una connessione permanente a Internet (ADSL, cablaggio) nessuno ti impedisce di far verificare la tua posta ogni 5 minuti! Se sei connesso tramite linea telefonica, puoi dare istruzioni al tuo software affinché si connetta ogni ora o ogni due ore. Naturalmente tutto ciò può funzionare solo se il tuo software è aperto e possiede un mezzo per collegarsi a Internet. Se il tuo computer è sistemato nella sua borsa, riceverai tante e-mails quante lettere riceveresti nel caso in cui chiudessi in una stanza la persona che va a cercare la tua posta nella tua cassetta delle lettere!
 
 Utilizzare Outlook Express in POP3
Configura il tuo Outlook per recuperare le tue e-mails Cliccando qui
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1245&MID=13000%7C55581&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.