WebBlocks - Editor di pagina

 Presentazione

Questa nuova generazione di pagine permette di creare dei contenuti editoriali in modo semplice e rapido utilizzando la funzione “Drag&Drop” (trascina e rilascia) ed un'edizione di testo semplice.

Questa funzione offre la possibilità di strutturare le pagine in modo intuitivo.

 
 Realizzazione

Si accede alla creazione di un WebBlock semplificato dal menu [Gallerie \ Pagine WebBlocks], tasto [Aggiungi].

Sono proposte due opzioni:

- Pagina su misura “Editore WebBlock Clicca e Trascina” che corrisponde alla creazione di un WebBlock semplificato. Questo strumento offre la possibilità di personalizzare un modello o di configurare una nuova pagina in tutti i suoi componenti.
- Webblock strutturato: permette di creare o di personalizzare una nuova pagina a partire da diversi modelli. Si tratta di un metodo utilizzato per la creazione di modulistica, newsletter o pagine contenenti script di esecuzione.

Se si è scelto di utilizzare un modello configurabile tramite "L’Editor webBlock Strutturato”, le modifiche successive dovranno essere realizzate obbligatoriamente sulla stessa interfaccia.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Il tasto [Iniziare] permette di accedere alla creazione di un nuovo webblock. L’editor di webblock presenta i diversi elementi che possono essere aggiunti.

Concetti generali:

L’editor di pagina presenta 3 zone:
  • La colonna a sinistra permette di selezionare il tipo di elemento da aggiungere

  • La zona centrale nella quale saranno spostati gli elementi con la funzione drag&drop

  • La colonna a sinistra (Proprietà) visualizza le proprietà dell'elemento selezionato e permette di configurarlo
Le differenti zone di configurazione delle 2 colonne possono essere mostrate o ridotte tramite l'utilizzo delle icone di tipo .

Le colonne di sinistra e di destra possono essere nascoste o visualizzate utilizzando le frecce in alto nelle colonne e .

Clicca sull'immagine per ingrandire

Il menu orizzontale permette di annullare un'azione, di riprodurla, di aprire un'anteprima rapida della pagina senza necessariamente salvare le modifiche apportate o abbandonare la pagina di edizione.



 
 Elementi

Quando un elemento viene posizionato nella colonna centrale, il simbolo permette di accedere alle proprietà di un elemento (a seconda dell'elemento), di copiarlo per poterlo poi spostare in un'altra zona , di eliminarlo o di duplicarlo . La duplicazione si realizza semplicemente cliccando sull'icona e trascinando l'elemento verso la nuova zona di destinazione.

L'eliminazione dovrà essere confermata .

WebBlock - "Strutture"
WebBlock - "Di Base"
WebBlock - "Sequenza"
WebBlock - "Linguette"
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=1261&MID=5000%7C12000%7C55798&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.