Proprietà d'indicizzazione

 Proprietà d'indicizzazione (HTML & META)

Prima di leggere questa pagina, ti consigliamo vivamente di cliccare qui per leggere la nostra guida che descrive gli aspetti generali dell'indicizzazione.
 
 Introduzione

Al fine di facilitare il referenziamento di un sito nei motori di ricerca, il codice HTML (che è il linguaggio delle pagine web del tuo sito) può contenere un certo numero di Tag che forniscono delle informazioni dedicate ai robots d'indicizzazione dei motori di ricerca.
Questi Tag specifici sono generalmente chiamati META TAG perché si tratta di meta-dati.

Fra questi Tag,i più importanti sono tre: si tratta del Titolo, delle Parole-chiavi e della Descrizione. I Tag Titolo e Descrizione sono probabilmente i più influenti sui motori di ricerca. Dal momento che le parole chiave sono meno importanti ai giorni nostri perché i motori sono sufficientemente pertinenti per individuarli automaticamente nel tuo contenuto e associarli ai sinonimi più utilizzati dagli internauti.

Nella misura del possibile, l'ideale è di dare ai robots l'informazione più pertinente in funzione della pagina visualizzata. Per esempio, quando si visualizza la scheda dettagliata di un prodotto, è giudizioso fornire dei META specifici a questo prodotto. Nello stesso modo, al momento della visualizzazione di una lista di prodotti, dopo la selezione di una categoria, è giudizioso rinviare nella pagina dei META specifici alla categoria che è stata selezionata.

Tutti questi meccanismi sono gestiti automaticamente dal sistema Oxatis che rinvierà i buoni META al momento giusto. Tutto è trasparente per te, devi unicamente concentrarti sul contenuto di questi Tag.
 
 Metodo per la scelta dei META TAG

Come l'abbiamo brevemente indicato nell'introduzione, i META possono essere definiti a diversi livelli:
- A livello del sito (livello generale più alto)
- A livello dei componenti (come le news, il catalogo, ecc.)
- A livello delle categorie (per i componenti Catalogo e Carrello Acquisti) o degli elementi (per i componenti Catalogo, Carrello Acquisti, News, Eventi, ecc.)
- A livello dei WebBlocks

Il principio di funzionamento del motore di visualizzazione delle pagine è basato su un meccanismo a cascata delle informazioni sui META, dalle più precise verso le più generiche.

In pratica, per la visualizzazione dettagliata di un prodotto, il motore utilizzerà in priorità i META definiti nella scheda del prodotto. Se non viene definito nulla nella scheda, il motore utilizzerà quelli del componente (Catalogo nel caso dei prodotti). Se non viene definito nulla nel componente, prenderà i META del sito. Se non viene trovato nulla in tutto questo percorso, nessun META sarà generato nel codice HTML , tranne, eventualmente, il titolo che potrà prendere la forma dell'indirizzo del sito (URL) o del nome dell'elemento (il nome del prodotto, per esempio).

NOTA : I META TAG per le categorie possono essere definiti solo nelle categorie dei componenti Catalogo e Carrello Acquisti. Sono utilizzati soltanto quando questi componenti visualizzano una lista di prodotti corrispondenti a una categoria selezionata in particolare.
 
 Definire i META TAG a livello del sito

Puoi definire dei TAG specifici in funzione delle lingue attivate e pubblicate sul tuo sito.
Per definire i TAG generali del sito, vai nell'amministrazione e apri la pagina accessibile dal menu:

[Marketing \ Proprietà di indicizzazione].
Titolo della finestra
Meta Descrizione
 
 Definire i META TAG a livello dei componenti

Per definire i META di un componente, apri la pagina d'amministrazione del componente (per esempio menu [Componenti \ News]) e clicca sulla linguetta o onglet [Componente Testi]. Modifica, poi, i testi HTML-TITLE (titolo), META-DESC (descrizione) e META-KEYWORDS (parole-chiave) per le lingue attivate e rese pubbliche sul tuo sito..

[E-Commerce \ Carrello Acquisti (E-shop) \ Componente Testi]
HTML-TITLE
META-DESC
 
 Definire i META TAG a livello delle categorie

Questa possibilità si applica solo ai componenti Catalogo e Carrello Acquisti.

Per definire i META TAG delle categorie, apri il gestore delle categorie (Attraverso la linguetta "Categorie Impostazione"), imposta semplicemente la categoria desiderata, cerca la sezione "Proprietà di indicizzazione (HTML & META)" e inserisci le tue definizioni.

[E-Commerce \ Articoli (Prodotti-Servizi) \ Categorie Impostazione]
Modifica le proprietà

- Proprietà d'indicizzazione (HTML & META)
Titolo della pagina (TAG TITLE):
Descrizione (META descrzione):
 
 Definire i META TAG a livello degli elementi

Per definire dei META TAG specifici a un elemento (come un prodotto, per esempio), seleziona semplicemente l'elemento da modificare e redigi le tue definizioni nella sezione "Proprietà di indicizzazione (HTML & META)".

[E-Commerce \ Articoli (Prodotti-Servizi) \ Elementi Impostazione]
Modifica le proprietà
Linguetta Indicizzazione

- Proprietà di indicizzazione (HTML & META)
Titolo di pagina (TAG TITLE) :
Descrizione (META descrizione):
 
 Definire i META TAG a livello dei WebBlocks

Per definire dei META TAG specifici di un webBlock, seleziona semplicemente il webBlock da modificare e redigi le tue definizioni.

[Gallerie \ WebBlocks]
Modifica le proprietà
Linguetta Generale
Titolo:

Linguetta Indicizzazione
Meta Descrizione:
Meta Keywords:
 
 Note importanti

Il sistema Oxatis ti propone la flessibilità massima per permetterti di guidare la tua indicizzazione come vuoi, con il massimo di precisione. Tuttavia, ogni motore ha un comportamento diverso rispetto ai META TAG: alcuni ne tengono conto, altri le ignorano, altri soggetti che si occupano di indicizzazione considerano il lavoro dei TAG come fondamentale, altri ancora come trascurabile.

Non possiamo in nessun caso prendere posizione; ogni caso trattato in momenti diversi, su dei motori diversi meritano delle posizioni diverse.

Tuttavia, conserva il tuo buon senso:
• Se hai 1800 prodotti ripartiti in 20 categorie, lavora i tuoi META per le 20 categorie e per qualche decina di prodotti, non per 1800 prodotti!
• Non copiare MAI la descrizione completa del tuo prodotto o della tua categoria nel META TAG descrizione. Devi apportare dell'informazione nuova o trattata diversamente. Quindi, mai far del copia - incolla. I META Tag sono in generale più concisi e più generici. Stai al gioco fino in fondo o non giocare proprio e lascia questi TAG vuoti!
• Il contenuto descrittivo delle tue pagine è l'elemento più importante. Non passare più di 30 minuti a definire i META di un prodotto se hai passato meno di 30 minuti a redigere le tue descrizioni brevi e dettagliate.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55015&MID=7000%7C55578&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.