Marketplace eBay

 Introduzione ad eBay


Le consigliamo di contattare il nostro supporto tecnico se ha delle domande specifiche su questo componente che non trovano risposte esaustive negli aiuti online. La ringraziamo in anticipo per la sua collaborazione.

Come noto, eBay è oggi la più grande comunità mondiale di acquirenti e di venditori su Internet. Si tratta di un cosiddetto marketplace, cioé una vera e propria piazza di mercato, ma virtuale, in cui si incontrano sia privati che professionisti e sul quale avvengono milioni di transazioni ogni giorno nel mondo intero. Alcuni acquirenti passano solo da eBay per trovare gli articoli che cercano su Internet e migliaia di venditori professionisti vivono esclusivamente grazie alle transazioni che realizzano su eBay. Per qualsiasi e-commerciante, quindi, eBay costituisce un'opportunità eccezionale per aumentare la visibilità dei suoi articoli.

Oxatis ha sviluppato le interfaccie necessarie alla pubblicazione dei tuoi articoli su eBay direttamente dall'amministrazione del tuo sito Oxatis e il tutto in solo qualche clic!

Gestisci tutti i tuoi canali di vendita a partire di Oxatis :
- Pubblicazione semplice ed efficace dei tuoi prodotti
- Gestione completa del ciclo di vendita a partire del back office Oxatis
- Sincronizzazione degli stocks sulle due piattaforme : eBay e Oxatis
- Centralizzazione del monitoraggio degli ordini e dei scambi clienti
- Recupero dei tuoi ordini nel tuo software gestionale DANEA, ecc.

Perché vendere su eBay?
- Per trovare dei nuovi clienti e dei nuovi sbocchi per i tuoi articoli.
- Perché, malgrado tutti i tuoi sforzi per far conoscere il tuo sito o i tuoi articoli, ci saranno sempre delle persone che navigano su Internet che non accederanno mai alle tue offerte visto che passano solo su eBay!
- Infine, perché hai già tutti gli elementi per farlo (articoli, descrizioni, fotografie, ecc.) e Oxatis ti fornisce un'interfaccia di pubblicazione integrata nell'amministrazione del tuo sito.

Cosa vendere su eBay?
Su eBay si può vendere di tutto, ma è importante scegliere in maniera mirata gli articoli che pubblicherai e che si ritrovano in queste grandi famiglie di articoli:
- Dei nuovi articoli con dei prezzi competitivi.
- Degli articoli di "fine serie" o delle giacenze.
- Degli articoli presentati con un nuovo imballaggio o una diversa confezione.
- Degli articoli che provengono dalla restituzione da parte di clienti.
- Degli articoli utilizzabili, che presentano però un leggero difetto, proposti ad un prezzo stracciato.
- Dei pezzi unici da collezione.

Non dimenticare che, in qualità di gestore di un sito di e-commerce, ti devi concentrare sulla creazione di un business abituale e ricorrente. Un marketplace non costituisce per te l'opportunità di fare una vendita in particolare, ma di trovare un canale d'acquisizione di nuovi clienti, accettando senza dubbio di guadagnare un po' meno che se tu avessi effettuato la stessa vendita sul tuo sito commerciale, ma spendendo meno in marketing, parole chiave a pagamento, ecc. Non lasciarti tentare dall'opportunità di fare dei buoni affari, ma pensa in termini di strategia d'acquisizione clienti e "repeat business" come dicono gli anglosassoni.

 
 Quali sono i pre-requisiti per poter pubblicare degli articoli su eBay partendo dal proprio sito Oxatis?


Per poter vendere su eBay, è indispensabile possedere o creare un conto eBay di tipo "Venditore".
Per saperne di più su tale tema, consulta il sito eBay e in particolare la pagina seguente :
lhttp://pages.ebay.it/help/sell/seller_account.html

Per quanto riguarda i tuoi articoli, i requisiti sono identici a quelli del tuo negozio online, cioé proporre delle fotografie e delle descrizioni di qualità.
Poi, per vendere su eBay, si consiglia anche di proporre il mezzo di pagamento PayPal che è spesso plebiscitato, visto che facilita in maniera considerevole l'atto di acquisto per gli utenti di eBay. In effetti, PayPal e eBay sono delle aziende dello stesso gruppo e sono state sviluppate delle sinergie per facilitare le transazioni.
Per aprire un conto PayPal, segui le istruzioni della pagina d'amministrazione accessibile dal menu [E-Commerce \ Mezzi di pagamento \ Pagamento con conto PayPal]".

 
 Oxatis prende una commissione sugli articoli messi in vendita su eBay?

NO, fedele alla sua politica di partnership, Oxatis non riceve nessuna commissione sulle inserzioni pubblicate su eBay. Il prezzo dell'inserzione visualizzato nell'amministrazione del tuo sito Oxatis prima della pubblicazione è identico al prezzo che verrà visualizzato sul sito di eBay per la medesima inserzione.

 
 Come viene definito il prezzo dell'inserzione eBay?


Il prezzo di un'inserzione eBay è composto da un prezzo di base (che dipende dal prezzo di vendita dell'articolo) e da una serie di opzioni che sarebbe troppo lungo descrivere qui. La maggior parte di tali opzioni sono destinate alla valorizzazione del prodotto sul sito eBay con degli elementi grafici o direttamente nei risultati della ricerca su eBay. Alcune di queste opzioni a pagamento possono anche essere proposte gratuitamente da eBay, ogni tanto, a titolo di offerta promozionale.
Infine, eBay prende anche una commissione proporzionale al prezzo finale della vendita.

Ti consigliamo vivamente di consultare il sito di eBay per saperne di più sulla fatturazione eBay :
http://pages.ebay.it/help/sell/fees.html

 
 Come pubblicare un'inserzione su eBay dal mio sito Oxatis?

Vai nell'amministrazione degli articoli. Per ogni articolo, vedrai una nuova icona a destra che consente di accedere all'interfaccia di selezione del marketplace.
Clicca sull'icona e lasciati guidare. Leggi i brani di aiuto contestuali contenenti delle spiegazioni.
Quando metterai in vendita su eBay partendo dal tuo sito Oxatis, passerai attraverso una procedura di autenticazione durante il quale dovrai autorizzare Oxatis a pubblicare degli articoli su eBay a nome tuo. Se non hai un conto eBay, potrai creare il tuo conto eBay direttamente nel corso di tale procedura. Ti invitiamo vivamente a registrarti come professionista se eserciti la tua attività in questo contesto (tra l'altro potrai cosi pagare le tue fatture eBay al netto dell'IVA). Se sei già un membro della comunità eBay, dovrai solo identificarti.
Una volta terminata l'identificazione, ritornerai nell'amministrazione del tuo sito Oxatis e dovrai completare qualche proprietà richiesta per qualsiasi pubblicazione di inserzione su eBay.
Poi, terminerai con lo strumento di assistenza Oxatis di pubblicazione eBay che ti consentirà di configurare tutte le caratteristiche della tua inserzione. Alla fine dell'utilizzo dell'assistente, potrai verificare la coerenza della tua inserzione e conoscerne il prezzo di pubblicazione. Se il prezzo ti soddisfa, potrai pubblicare la tua inserzione su eBay.
Ti invitiamo a curare i titoli delle tue inserzioni. I risultati che si ottengono per le parole chiavi inserite dagli utenti sono cercate fra i titoli delle inserzioni.
Una volta pubblicata l'inserzione, sarai ridiretto verso la pagina d'amministrazione dedicata alle inserzioni pubblicate su eBay. Questa pagina ti consentirà di seguire le tue aste giorno per giorno direttamente dal tuo sito Oxatis !
In seguito potrai semplicemente pubblicare un articolo senza passare di nuovo attraverso l'autenticazione ma solo dalla pagina d'amministrazione delle inserzioni pubblicate su eBay.

NOTA IMPORTANTE: Una volta pubblicata la tua inserzione su eBay, non è possibile fare marcia indietro. Con eBay, non esiste un concetto di annullamento della pubblicazione dell'inserzione o di rimborso delle spese di messa online. Puoi solo "Chiudere" l'inserzione, cioè ritirarla dalle inserzioni visibili su eBay. Sati quindi molto attento a verificare le tue inserzioni prima di confermarne la pubblicazione.
 
 Ho pubblicato un'inserzione su eBay e mi sono appena accorto di un errore nella descrizione dell'articolo pubblicato. Come posso correggerlo ?

Una volta pubblicata l'inserzione, non è possibile modificarla dal tuo sito Oxatis ma è comunque possibile andare direttamente su eBay e accedere al tuo conto per modificarla. Può essere un po' problematico se hai utilizzato un modello di presentazione perchè la tua descrizione si troverà incapsulata in un codice HTML, ma cercando i termini da correggere, dovresti essere in grado di modificarli.
Pro memoria: è indispensabile verificare sistematicamente la qualità dell'inserzione prima di confermare la sua pubblicazione.
 
 Ho pubblicato un'inserzione su eBay e mi sono appena accorto che ho sbagliato articolo. Come posso annullare la pubblicazione e non essere fatturato ?

A partire dal momento in cui l'inserzione è pubblicata, non puoi annullare e tornare indietro. Sei stato fatturato da eBay e non riceverai nessun rimborso, ma è possibile [Chiudere la vendita], cioé ritirare l'inserzione dal sito eBay.
Puoi farlo nell'amministrazione del tuo sito Oxatis utilizzando la pagina di gestione degli annunci accessibile dal menu [E-Commerce \ MarketPlace eBay]. Individua l'inserzione desiderata e clicca sull'icona che consente di chiudere la vendita. Ti sarà chiesto un motivo per la conferma.
 
 Ho messo in vendita su eBay un articolo che ho appena venduto tramite il mio sito Oxatis. Come posso fermare la vendita dello stesso articolo su eBay ?

Puoi farlo nell'amministrazione del tuo sito Oxatis, utilizzando la pagina di gestione delle inserzioni accessibile dal menu [E-Commerce \ MarketPlace eBay]. Individua l'inserzione relativa al tuo articolo e clicca sull'icona che consente di chiudere la vendita. Ti sarà chiesto un motivo per la conferma; indica semplicemente che l'oggetto non è più disponibile.
 
 Cosa si intende per modello di presentazione ? A cosa serve ?

Quando pubblichi un prodotto su eBay, questo qui deve essere completamente staccato dal tuo sito. Non è possibile, per esempio, rinviare gli utenti eBay sul tuo sito per farle visionare le condizioni generali di vendita. La tua inserzione eBay deve essere autonoma al 100% e non deve mai contenere riferimenti al tuo sito. Per evitarti di ricopiare tutte le tue condizioni di vendita in ogni descrizione d'articolo pubblicato, Oxatis ha sviluppato dei modelli che includono l'integrazione automatica delle condizioni di vendita e una valorizzazione dei tuoi articoli (inquadramento automatico, impaginazione curata).
 
 Come posso pubblicare le mie condizioni generali di vendita con le mie inserzioni?

Oxatis ha sviluppato dei modelli di presentazione che ti permettono di valorizzare i tuoi articoli e anche di pubblicare le tue condizioni generali di vendita, la tua politica di spedizione, il mezzo per contattarti, ecc.
Per configurare tali informazioni, apri la pagina d'amministrazione accessibile dal menu [E-Commerce \ MarketPlace eBay], e clicca sulla linguetta principale "Componente Proprietà". In seguito, modifica la pagina e configura i dati del modello di presentazione.
Puoi configurare 5 sezioni (Titolo + Contenuto) e un'intestazione principale.
si consiglia di inserire i titoli in maiuscola.
Ecco un esempio concreto:

Titolo: CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Menu 1: CHI SIAMO? (+ Completa il contenuto 1 per rispondere a questa domanda.)
Menu 2: MONITORAGGIO DEL TUO ORDINE (+ completare il contenuto 2 indicando le modalità del monitoraggio degli ordini.)
Menu 3: CONTATTACI (+ completare il contenuto 3 con le tue informazioni di contatto.)
Ecc.

Un consiglio: sii preciso e il più conciso possibile. Non pubblicare 10 pagine di condizioni generali di vendita; non è interessante e può fare fuggire gli acquirenti. Infine, non pubblicare dei link verso il tuo sito internet perchè è vietato da eBay !
 
 Posso rimettere facilmente in vendita un prodotto simile ?

Si, è possibile farlo in maniera molto semplice utilizzando la pagina di gestione delle inserzioni eBay. Individua l'inserzione già pubblicata e clicca sull'icona in fondo alla linea che consente di rimettere in vendita un articolo simile. Dal momento che tutte le proprietà dell'annuncio sono completate, sarai rimandato direttamente all'ultima tappa dell'assistente che consente di verificare la coerenza e il prezzo dell'inserzione. Nota che essere posizionato nell'ultima pagina dell'assistente non ti impedisce di tornare indietro per aggiustare alcune proprietà !
 
 Alcuni consigli per vendere in maniera più efficace su eBay

Creare un'inserzione attraente:

Per creare un'inserzione attraente, bisogna mettersi al posto dell'acquirente e scrivere l'inserzione in maniera tale da convincerlo ad acquistare il tuo oggetto :
  • Un titolo preciso e attraente : pensa alle parole-chiavi che un acquirente inserirà per trovare il tuo oggetto nel motore di ricerca.
  • Una descrizione completa : indicare tutte le caratteristiche e includere gli eventuali difetti per evitare ulteriori domande.
  • Una fotografia : è un elemento importante per la decisione dell'acquirente.
  • Spese di spedizione : indica le tue spese per l'Italia o per l'estero in modo che l'acquirente le conosca prima di fare la sua offerta.
La comunità / Le valutazioni o feedback:

eBay è un sito comunitario e i venditori vengono valutati tramite i feedback o valutazioni che i precedenti acquirenti hanno fatto su di loro. Ti invitiamo, quindi, a prestarci un'attenzione particolare. Un buon profilo è il tuo primo elemento di marketing e ti consentirà di sviluppare le tue vendite.
Alcuni consigli in merito :
  • Scrivi le inserzioni in modo il più dettagliato possibile.
  • Rispondi alle domande fatte dagli utenti.
  • Informa regolarmente i tuoi clienti sulla progressione della loro spedizione (eventualmente puoi fornirli un numero di monitoraggio...)

Iscriviti ai prelevamenti automatici, per semplificare il pagamento delle tue spese eBay.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55067&MID=9000%7C55321&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.