Esportazione degli articoli (SmartFeeds)

 Obiettivi
Numerosi motori di ricerca commerciali permettono agli internauti di cercare e comprare facilmetne i prodotti. Questi motori costituiscono, quindi, una formidabile fonte di prospects qualificati per la vostra attività.

Oxatis offre la possibilità, per i commercianti, di esportare in tutta semplicità i loro cataloghi prodotti verso questi motori.

Potete semplicemente attivare il formato di esportazione del vostro catalogo per comparatori di prezzo come Kelkoo, Google Shopping, Trovaprezzi, e tanti altri.

Esistonoi diversi tipi di esportazione :

1/ Esportazioni verso i motori commerciali e comparatori di prezzo. Queste esportazioni sono preformattate e rispondono ai criteri imposti da ogni motore di ricerca specifico. Una volta generata l'esportazione, questà verrà aggiornata automaticamente ogni notte. In ogni caso, avrete la possibilità di modificare l'esportazione in qualsiasi momento.

2/ Esportazioni manuali :

a) L'esportazione Oxatis generica permette di definire gli elementi che diesiderate esportare per un utilizzo esterno (motori di ricerca non integrati nella lista in automatico ecc...).
b) L'Esportazione Oxatis Dataplug permette di esportare il catalogo in un formato compatibile e direttamente consultabile dal softwareOxatis Dataplug.

 
 Funzionamento
- Andate nel menu [Marketing\Esportazione Articoli (SmartFeeds)]

Clicca sull'immagine per ingrandire

Precedentemente, iscrivetevi presso i motori di ricerca che desiderate attivare.
Cliccate sul tasto poi sul tasto per il motore commerciale desiderato.

Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Esportazioni verso i motori di ricerca
L'esportazione è generata secondo le condizioni elencate qui di seguito:

  • Il vostro sito deve essere aperto al pubblico.
  • Il vostro sito deve possedere un nome di dominio.
  • Le proprietà di pagamento devono essere state inserite.
  • I prezzi devono essere superiori a 0.

  • Una volta soddisfatte tutte le condizioni elencate, potrete accedere alla creazione dell'esportazione.

    Importante :
    Le descrizioni che contengono Webblocks sono sistematicamente escluse (il prodotto non è conteggiato). Badate, dunque, ad esportare le descrizioni brevi o dettaglite dei prodotti, per le quali non siano stati utilizzati dei WebBlocks.

    Ogni motore ha delle proprie condizioni obbligatorie per l'esportazione. Troverete la lista delle condizioni al momento di attivare l'esportazione selezionata.


    Cliccate su per accedere alla configurazione dell'esportazione.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Cliccate su per convalidare l'esportazione. Potrete perfezionare la selezione applicando filtri sulle categorie, i prodotti in stock, ecc.


    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Generata l'esportazione, potrete fornire ai motori l'URL del vostro file. Il file di esportazione viene aggiornato ogni notte automaticamente e riceverete una notifica via mail dell'ultimo aggiornameto disponibile.

     
     Monitoraggio di campagne
    Un monitoraggio delle campagne relative alle esportazioni è automaticamente creato e associato alle esportazioni. Potrete aver accesso alle statistiche cliccando sul tasto .

    Statistiche generali
    Solo le campagne di esportazione che generano almeno una visita sono elencate e ordinate per volume di visite. La prima campagna visualizzata sarà quella che avrà generato il maggior traffico su un periodo selezionato. Se non è precisato nessun filtro di selezione, viene visualizzato l'insieme di tutte le campagne di esportazione.

    NOTA IMPORTANTE : Le statistiche sono generate con la cronologia registrata sugli ultimi due mesi. Oltre i due mesi, i dati saranno cancellati. Dovete, quindi, regolarmente utilizzare la funzione "Generare un file di analisi" per recuperare tutti i dati e conservarli sul vostro pc. Inoltre, questo tipo di file è facilmente consultabile tramite un foglio di lavoro Excel, per effettuare un'analisi più approfondita.

    Clicca sull'immagine per ingrandire

     
     Esportazione generica del catalogo
    Questa esportazione permette di definire gli elementi che desiderate esportare per l'utilizzo esterno (motori di ricerca non integrati nella lista in automatico, inventari, etc.). In questo caso la generazione del file per l'esportazione è manuale. All'occorrenza bisognerà associare manualemnte un monitoraggio delle campagne associate.

    Cliccate sul tasto . Definite le impostazioni per quest'esportazione e andate nella scheda "Corrispondenza dei campi”.

    Clicca sull'immagine per ingrandire

    Selezionate i campi che desiderate esportare. Potete, inoltre, rinominare i campi nel file in uscita.

    Clicca sull'immagine per ingrandire

    Potrete perfezionare la vostra esportazione realizzando dei filtri sulle categorie, i prodotti in stock, ecc.


    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Una volta selezionati tutti i parametri, cliccate su poi sul tasto per generare il file.

    Il file sarà genereato nell'ora successiva alla creazione. In questo lasso di tempo, sul pannello di controllo delle esportazioni, verrà visualizzata l'informazione "In corso", relativa allo stato di eleaborazione del file generato.

    Potrete accedere all'URL del file cliccando sull'icona

    Clicca sull'immagine per ingrandire


     
     Esportazioni verso il DataPlug
    L'esportazione DataPlug permette di esportare il catalogo in un formato consultabile da Excel direttamente con il Dataplug.

    Aggiungete un'esportazione manuale DataPlug. La procedura è identica a quella per l'esportazione generica. Il file sarà generato secondo i parametri previsti dal Dataplug.



    IMPORTANTE : L'esportazione .csv non permette di esportare gli "a capo" all'interno delle descrizioni realizzate in testo semplice. È consigliabile di trasformarle in Testo Arricchito, prima di avviare l'esportazione, per poter conservare l'impaginazione delle descrizioni.

    Maggiori dettagli nelle FAQs seguenti :

    Come creare un'esportazione manuale del database articoli?
    Consigli inerenti all'aggiornamento delle descrizioni degli articoli a partire dal file di esportazione Dataplug
    Consigli per aggiornare correttamente il database articoli dal Dataplug
     

    Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55116&MID=7000%7C55430&LangID=4
    © 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.