Immagini Aggiuntive - Zoom Articoli

 Obiettivo: aggiungere immagini in un articolo

Un articolo è generalmente associato a due immagini: una di piccole dimensioni, chiamata "miniatura", e un'immagine di dimensioni maggiori cha va sotto il nome di "immagine dettaglio", o "immagine principale".

È molto importante nel commercio online presentare gli articoli in vendita sfruttando il vantaggio di fotografie scattate da diferrenti angoli visuali. La soluzione Oxatis permette a tal proposito di inserire immagini aggiuntive per gli articoli in vendita.

Il link qui di seguito illustra la visualizzazione di un artciolo con immagini aggiuntive :

http://oxashopit.oxatis.com/funzionalita-immagini-zoom.htm

Clicca sull'immagine per ingrandire

Lo scopo delle immagini aggiuntive è quello di presentare un gruppo di 3 immagini all'interno della scheda articolo. In questo modo, l'utente che clicca sull'immagine miniatura (o scorre con il cursore del mouse, a seconda della configurazione), visualizza contestualmente l'immagine principale associata. Scorrendo con il cursore del mouse l'immagine principale, l'utente visualizzerà l'immagine ingrandita grazie alla funzionalità "zoom dell'immagine".

Potete aggiungere fino a 10 gruppi di immagini aggiuntive (quindi 30 immagini) nella vostra scheda articolo.

Esempio dal pannello di amministrazione :

Clicca sull'immagine per ingrandire

Il principio alla base non cambia: è sempre fortemente consigliato inserire le 2 immagini, miniatura e dettaglio nei vostri articoli. Allo stessso modo, per gli articoli che presentano Opzioni, è sempre utile scegliere e inserire un'immagine per ogni declinazione di opzione inserita. Queste immagini, infatti, saranno visibili, ad esempio, nel carrello acquisti quando i visitatori vi aggiungeranno dei prodotti nell'atto della procedura d'acquisto.

Tuttavia, nel momento in cui definirite delle immagini aggiuntive per gli rticoli, queste prenderanno il posto delle immagini principali o di quelle delle opzioni nella scheda articolo.
 
 Principio

Le immagini aggiuntive si inseriscono sotto forma di "gruppi d'immagini", poiché è necessario importare ogni immagine con, al minimo, 2 diverse dimensioni:
  • Un' Immagine Principale che verrà visualizzata sulla scheda articolo (al posto dell'immagine principale impostata nelle proprietà dell'articolo). Vi consigliamo di scegliere dimensioni comprese tra 250 e 400 pixel per la larghezza (o l'altezza, in caso di orientamento verticale - "ritratto") dell'immagine.

  • Un' Immagine Grande (Zoom) che verrà visualizzata dall'utente quando passerà il cursore del mouse sull'immagine dettaglio (principale). Perché l'effetto dello zoom sia rilevante, questa immagine dovrà avere delle dimensioni da2 a 4 volte superiori a quelle dell'immagine principale.
Definendo un minimo di 2 gruppi di immagini per un prodotto, delle immagini miniatura verranno visualizzate sotto l'immagine principale del prodotto. Queste minature sono generate automanticamente a partire dall'immagine principale. Tuttavia, è consigliabile inserire ugualmente un'immagine miniatura, di dimensini ridotte per ogni gruppo di immagine, per ridurre i tempi di caricamento della pagina di presentazione dei vostri articoli.

 
 Attivazione

L'aggiunta di immagini aggiuntive si realizza con un drag & drop (trascina/rilascia). Vi consigliamo di usare un'immagine sorgente la cui dimensione sia minimo di 600 pixel di larghezza. L'interfaccia permette di creare e di aggiungere le 3 immagini contemporaneamente.

Andate nel menu [e-Commerce \ Articoli], icona Visualizza le proprietà, scheda Immagini, tasto “Crea una nuova lista”, tasto Aggiungi. È sufficiente, in seguito, spostare l'immagine nella zona adibita a questa funzionalità.

Clicca sull'immagine per ingrandire
L'interfaccia propone, a questo punto, la personalizzazione delle 3 immagini. Clicando sul tasto , il sistema creerà le 3 immagini nelle dimensioni di configurazione per default. Ogni immagine può essere configurata individualmente (nome, categoria e suffisso) grazie alle schede preposte alle modifiche.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Non dimenticate di salvare le modifiche.
 
 Proprietà delle immagini aggiuntive

Utilizzando il tasto [Proprietà di impaginazione], potete intervenire sulle dimensioni di visualizzazione delle immagini e delle miniature. Se le immagini sono già correttamente ridimensionate, lasciate il campo vuoto: quest'ultime saranno visualizzate nelle loro dimensioni originali.

Le immagini aggiuntive sono disponibili solo nella scheda articolo. Non è possibile usufruire di questa funzionalità nei WebBlocks.

 
 Proprietà delle immagini aggiuntive predefinite

La soluzione permette di impostare un'impaginazione predefinita che sarà applicata a tutti gli articoli. Se è stata selezionata un'impaginazione specifica per un articolo (vedi paragrafo precedente), quest'ultima resterà valida solo per l'articolo interessato.

Per impostare l'impaginazione predefinita, andare nel menu [e-Commerce \ Articoli], menu verticale "Elementi - Impaginazione", tasto Modifica.



Questa finestra permette di definire la larghezza dell'immagine principale e, quindi, indirettamente anche la dimensione dello spazio allocato al di sotto dell'immagine, dove vengono proposte le miniature (delle altre immagini aggiuntive). Inserire un valore e premere invio per aggiornare l'anteprima.
La larghezza dell'immagine permette di evitare un disallineamento delle miniature sottostanti all'immagine principale, quando quest'ultima ha una dimensione non uguale alle altre (o sono diverse tra loro). Per correggere il problema, è sufficiente specificare l'altezza della più grande delle immagini presenti. Questo parametro non modifica direttamente l'alatezza delle immagini, ma "fissa" lo spazio all'interno del quale queste saranno visualizzate, in modo da uniformare la resa sulla scheda articolo.
Il campo "Sostituzione dell'immagine" permette di selezionare per passare da un'immagine ad un'altra nella lista delle miniature: cliccando la miniatura o semplicemente passando sopra quest'ultima con il cursore del mouse.
La visualizzazione delle miniature può essere fatto sotto forma di elenco o "slideshow" (carosello). La posizione delle miniature può essere definita a destra, a sinistra o al di sotto dell'immagine principale.

Il numero di miniature viene proposto esclusivamente quando si seleziona una visualizzazione "slideshow" (carosello). Ciò permette di definire il numero di immagini da visualizzare nello slideshow.

Infine il tipo di Zoom può essere modificato: disattivato, classico o in formato lente.

È possibile testare le diverse impaginazioni tramite il tasto "Aggiorna".

Clicca sull'immagine per ingrandire


Dal lato front end del sito web, un clic sull'immagine permette di avviare uno slideshow di immagini zoom. Le frecce permettono di passare da un'immagine all'altra, mentre la "X" ( il tasto "ESC" della tastiera) permette di tornare indietro alla scheda articolo.

Clicca sull'immagine per ingrandire


 
 Domande frequenti

Come modificare l'impaginazione delle immagini aggiuntive (zoom) ?
Le opzioni sono compatibili con le immagini aggiuntive(zoom) ?
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55156&MID=9000%7C55320&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.