WebBlocks, Strutture

La modifica dei WebBlocks implica le tabelle all'interno delle quali potete creare sia delle linee che delle colonne.

 
 Modifica delle linee e delle colonne

Un webBlock contiene minimo una tabella costituita da UNA linea e UNA colonna. È questo il caso, ad esempio, di quando si parte da un webBlock "Vergine". Per aggiungere linee o colonne, cliccate sulle icone presenti sui bordi della tabella.


Avrete a disposizione diversi strumenti per intervenire su linee e colonne :
  • permette di aggiungere una linea o una colonna alla tabella.
  • permette di cancellare una linea o una colonna dalla tabella.
  • permette di far passare una linea al di sopra della precedente.
  • permette far passare una linea al di sotto della precedente.
  • permette di spostare una colonna verso destra.
  • permette di spostare una colonna verso sinistra.
  • permette di aggiungere una linea duplicando la linea corrente (e il suo contenuto) nella successiva.
 
 Nozione di cella

L'intersezione di ogni linea e colonna è una cella.

Ogni cella di una tabella propone un menu contestuale di due colonne, che permettono di accedere a diverse funzionalità. Questo menu si visualizza per default a destra della cella e può essere ugualmente accessibile cliccando all'interno delle celle con il tasto sinistro del mouse.



Ogni cella è definita da proprietà modificabili cliccando sull'elemento di menu preposto a questa funzionalità all'interno della prima colonna del menu constestuale. Queste impostazioni permettono di agire sui seguenti parametri:
  • Colore dello sfondo e Immagine di sfondo : Permette di definire un colore o un'immagine di sfondo per la cella.

  • Allineamento orizzontale/verticale : determina il posizionamento degli elementi contenuti nella cella.

  • Larghezza : questo parametro può essere definito in percentuale o in pixel. Si noti che il valore viene applicato a tutta la colonna, salvo nei casi in cui:
    • Un'altra cella della stessa colonna ha una larghezza superiore.
    • Un elemento contenuto in una delle celle di questa colonna ha una larghezza superiore a quella della colonna stessa. In questo caso, la colonna verrà "allargata" dall'elemento al suo interno.

    Questo fenomeno è spiegato dettagliatamente nella FAQ Come definire la larghezza di una cella o di una colonna ?

  • Altezza : questo paramentro può essere definito sia in percentuale che in pixel. Il valore si applica a tutta la linea, salvo nei casi in cui:
    • Un' altra cella della stessa linea ha un'altezza superiore.
    • Un elemento di menu contenuto nella cella di questa linea ha un'altezza superiore a quella della linea stessa. In questo caso, la linea verrà "ingrandita" dall'elemento al suo interno.

  • Estensione verso la destra (nelle celle) : Permette di unire una cella con quella della colonna (o delle colonne) situata(e) alla sua destra.

  • Estensione verso il basso (nelle celle) : Permette di unire una cella con quella della linea (o delle linee) situata(a) al di sopra.
 
 Nozione di elemento

In ogni cella, potete aggiungere uno o più elementi.

Un elementopuò essere un testo, un'immagine, un video...Troverete tutte le informazioni riguardo agli elementi nell'aiuto in linea seguente: WebBlocks, Elementi

È possibile aggiungere diversi elementi nella stessa cella. Questi elementi vengono, quindi, visualizzati l'uno dietro l'altro fino a quando la somma della larghezza complessiva supera i limiti definiti per la cella in questione. In questo caso, passano alla linea successiva e così via di seguito.

Nella maggiorparte dei casi, utilizzerete probabilmente un solo elemento per cella, per sfruttare un maggior "controllo" sul posizionamento dell'elemento in questione.. Tuttavia, in alcuni casi questa possibilità si rivela molto utile, ad esempio se desiderate cambiare lo stile o applicare un'azione di navigazione solo ad alcune parole in una frase nel caso di utilizzo di un elemento di tipo Testo.

 
 Copia di celle e di elementi

Il menu contestuale delle celle propone le opzioni classiche di taglia/copia/incolla che permettono di duplicare o spostare il contenuto di una cella in un'altra. La funzione incolla permette di recuperare contemporanemente sia il contenuto che le proprietà della cella copiata. Il sistema propone ugualmente una funzione "incolla gli elementi" che autorizza a incollare solo il contenuto senza la struttura della cella (gli elementi).

Notate che questa copia si applica ugualmente alle celle conteneneti delle tabelle (vedi il paragrafo successivo), ciò permette di recuperare e duplicare facilmente l'impaginazione impostata in quest'ultime.

 
 Sovrapposizione di tabelle

Siete liberi di inserire degli elementi di tipo "tabella " (tabella) all'interno della cella. Potrete in questo modo realizzare delle sovrapposizioni multiple di tabelle.

Questa possibilità si rivela molto interessante per presentare dei prodotti, per esempio, specialmente per la realizzazione di una Home Page in webBlock.


 
 Proprietà delle tabelle
Ogni tabella (o elemento "tabella") possiede delle proprietà modificabili clicando sull'icona presente in alto a sinistra della tabella. Le proprietà disponibili per ogni tabella sono le seguenti:
  • Misura dei bordi : Permette di definire un bordo HTML. Notate come non potete personalizzare i bordi generati in questo modo.

  • Allineamento della tabella : Determina l'allineamento della tabella nella pagina.

  • Larghezza della tabella : Può essere impostata in percentuale o in pixel. Notate che se la somma delle larghezze delle colonne di questa tabella è superiore al valore inserito qui, la tabella si "allargherà" per adattarsi al suo contenuto.

  • Spaziemento delle celle : Determina uno spazio (in pixel) applicato tra le celle.

  • Margine interno delle celle : (in pixel) permette di creare uno spazio tra il contenuto delle celle e i bordi.

  • Fondo Sonoro : (proposto solo per la tabella principale) permette di riprodurre un file midi(.mid) alla visualizzazione della pagina. Tuttavia vi sconsigliamo di utilizzare questa funzionalità in quanto, ormai, desueta..
  • Colore dello sfondo / Immagine di sfondo : Colore o immagine di sfondo applicati alla tabella. Notate che i colori o le immagini saranno nascoste dalle celle della tabella che hanno già un colore o un'immagine di sfondo impostati.
  • Proprietà avanzate : Questa zona permette di creare un ID o di associare una classe specifica per ogni tabella del WebBlock, per applicarvi delleregole CSS specifiche. Queste regole potranno :

    Per saperne di più in materia di CSS, classi e ID, vi invitiamo a far riferimento all'aiuto seguente relativo a questo argomento : Presentazioni CSS

    Questa funzionalità permette, per esempio, di creare dei bordi personalizzati per le tabelle dei webBlocks.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55232&MID=5000%7C12000%7C55799&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.