Opzioni - Nozioni di base

 Obiettivo

La piattaforma permette di declinare diverse varianti dello stesso prodotto all'interno della stessa scheda Articolo. Queste varianti vanno sotto il nome di Opzioni.

Lato “Front End” :
1 : Il cliente sceglie un articolo dalla lista delle categorie 2 : Una volta entrato nella schermata “Dettagli”, potrà selezionare l'opzione del prodotto desiderata (una variante di dimensione, colore, ecc)

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandire


Lato “Pannello di amministrazione” :
Questa tipologia di articoli vengono denominati Parenti In pratica, i Parenti racchiudono diverse Opzioni che rappresentano, a loro volta, le varianti del prodotto

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandire


Le Opzioni sono degli articoli a tutti gli effetti, e possiedono loro proprietà specifiche : stock, peso, prezzo, descrizione, ecc. identiche a quelle di un articolo senza Opzioni.

 
 Articoli, Parenti, Opzioni

Un Articolo è un prodotto che non propone nessuna variante.

Quando vengono inserite delle Opzioni in un Articolo, questo diventa un Parente.

I Parenti sono, quindi, degli articoli virtuali che contengono le varianti dei prodotti. Queste varianti sono chiamate Opzioni.

Ogni Opzione corrisponde ad un elemento “reale” del vostro stock. Il Parente, invece, ha la sola funzione di raggruppare le opzioni e di definirne le proprietà in comune.

 
 Assistente di creazione

La trasformazione di un Articolo in Parente + Opzioni si effettua tramite l'intermediazione du un assistente di creazione delle opzioni . Questo assistente si basa su una selezione di criteri per generare le differenti varianti del prodotto (le Opzioni). Questi criteri di selezione sono denominati Tipi di opzioni.

I Tipi di opzioni sono utilizzati per creare le Opzioni dei prodotti. Il loro funzionamento è descritto dettagliatamente nell'aiuto in linea Opzioni - Tipi di Opzioni

 
 Eredità

I Parenti permettono di definire delle proprietà comuni alle Opzioni. In questo modo, potrete modificare solo le proprietà specifiche delle Opzioni create e guadagnare tempo nel processo di creazione.

La nozione di eredità Parente/Opzioni è gestita da 4 regole importanti :
  • Al momento della creazione, le Opzioni ereditano delle proprietà del Parente.

    esempio :
    - create un parente a partire da un Articolo la cui descrizion è “t-shirt Uomo 100% cotone con collo a V”
    -> Tutte le opzioni avranno come descrizione “t-shirt Uomo 100% cotone con collo a V”.

  • Le singole proprietà di ciascuna delle Opzioni possono essere in seguito modificate senza influire sulle altre Opzioni, né sull'articolo Parente .

    seguito dell'esempio :
    - 4 delle vostre Opzioni presentano un collo tondo
    -> Potrete modificare individualmente le proprietà di queste 4 Opzioni per attribuire loro la descrizione “t-shirt Uomo 100% cotone con collo tondo”. Le altre Opzioni non saranno interessate da questa modifica.

  • La modifica di una proprietà di un Articolo Parente interessa, invece, le proprietà di ognuna delle Opzioni, ma solo se queste sono rimaste identiche al Parente (e non già modificate).

    seguito dell'esempio :
    - Decidete di modificare la descrizione del Parente in “t-shirt Uomo 80% cotone 20% acrilico con collo a V”.
    -> Tutte le descrizioni delle Opzioni che riportavano la dicitura “t-shirt Uomo 100% cotone con collo a V” saranno aggiornate con la nuova descrizione inserita. Le 4 Opzioni la cui descrizione era già stata modificata in precedenza con “t-shirt Uomo 100% cotone con collo tondo”, invece, non saranno modificate.

  • La nozione di eredità è indipendente per ognuno dei campi delle proprietà .

    seguito dell'esempio :
    - Se andiamo a modificare ora il titolo del prodotto nella scheda del Parente (notate come il titolo non è sostituito singolarmente per nessuna delle Opzioni).
    -> Tutte le Opzioni che hanno un titolo di prodotto identico a qullo del Parente saranno aggiornate con questo nuovo titolo. Le descrizioni modifcate in precedenza, invece, non verranno modificate. I 4 articoli con il collo tondo conserveranno le loro specifiche descrizioni.
 
 Parenti e Opzioni collegati

Quando viene duplicato un Parente, il sistema propone di collegare la copia all'articolo originario. Anche le Opzioni dei Parenti, quindi, saranno collegate.

Le Opzioni collegate condividono uno stock comune. Alcune tra le altre proprietà possono ugualmente essere modificate insieme. Vedere l'aiuto Opzioni - Duplicazione.

I prodotti collegati sono particolarmente utili quando desiderate proporre lo stesso articolo in diverse lingue. Collegando le copie vi assicurerete che per ogni Opzione venduta in Inghilterra, ad esempio, anche lo stock della versione francese del prodotto venga ugualmente aggiornato, e viceversa.

Un parente può essere duplicato fino a 6 volte in modalità collegata .

 
  Messaggi - Avvertenze

Quando si procede alla modifica di un Parente collegato o di un'Opzione collegata, il sistema vi proporrà di estendere i principi da ereditare, descritti in precedenza, agli articoli a questi rispettivamente collegati. Queste scelte, e le relative conseguenze saranno descritte nelle schermate di avvertenze che illustreranno in dettaglio gli effetti delle varie scelte che vi apprestate ad effettuare.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Vi raccomandiamo di leggere con grande attenzione le schermate di avvertenza : immaginate un Parente con 200 Opzioni, duplicato e collegato 6 volte. La modifica del Parente in modo collegato interesserà potenzialmente l'aggiornamento di... 1200 Opzioni sul vostro sito !

In caso di dubbi, sappiate che la prima scelta è sempre quella che vi espone al minor "rischio".

 
 Differenza tra Varianti e Opzioni nel sito

La piattaforma propone un altro strumento che offre la possibilità di proporre varianti per un prodotto: le Varianti.

La gestione delle Varianti differisce completamente da quella delle Opzioni. Le Varianti multiple hanno effetto solo sul prezzo dell'articolo. Né lo stock, né il peso, né alcuna altra proprietà è interessata dalla selezione di una Variante.

Le Varianti possono essere applicate ad un Parente, ma in questo caso tutte le Opzioni condivideranno queste stesse Varianti senza possibilità di modifca.

Generalmente, le Varianti sono particolarmente utili dato che vengono aggiunte indipendetemente dallo stock del prodotto. Immaginate, ad esempio, che desideriate proporre dei prodotti in una confezione regalo mediante un piccolo supplemento, non andrete certo a creare la confezione in anticipo e a definire uno stock per le T-shirt nere S collo a V confezionate ed un altro per la versione del prodotto non confezionato! Le Varianti, in questo caso, risponderanno perfettamente a questa necessità.

Le Varianti sono descritte dettagliatamente nell'Aiuto in linea Gestione delle Varianti Multiple.

 
 Interfaccia

Per default, la lista dei prodotti visualizza solo gli Articoli (senza Opzioni) e i Parenti.

Nella lista degli articoli, un Parente si distingue da un Articolo semplice per due cose :
  • L'icona a forma di imbuto presente sulla linea del prodotto
  • La quarta icona a fine linea, sulla destra, che diventa colorata

Clicca sull'immagine per ingrandire


Questa modalità di visualizzazione è utile per avere una visione d'insieme dei prodotti senza entrare nel dettaglio. Se ogni Parente del vostro negozio online ha molte Opzioni, la lista "effettiva" dei vostri prodotti potrà presentare facilmente decine di migliaia di referenze.

La casella di spunta “Visualizza le opzioni” permette di spostarsi in una schermata dove la lista dei prodotti visualizza sia gli Articoli ( senza Opzioni), che le Opzioni ( senza Parenti).

Prima della trasformazione di un Articolo in Parente, la quarta icona delle linea appare in grigio. Questa permette di attivare l'Assistente di Creazione delle Opzioni. Una volta completato il processo di creazione, l'imbuto e l'icona colorata [ Modifica le opzioni] permetteranno entrambe di accedere alle opzioni, ma in modo differente:
  • L'icona [Modifica le opzioni] permette di accedere alla lista delle Opzioni. Questa modalità permette :

    • Di modificare rapidamente l'insieme delle proprietà principali delle Opzioni : stock, prezzo, opzioni per default e classificazione.

      Clicca sull'immagine per ingrandire


    • Di riavviare l'Assistente di creazione delle opzioni per aggiungere nuove Opzioni al Parente.

    • Di modificare o visualizzare le proprietà di ogni Opzione.

    • Di scegliere l'impaginazione delle Opzioni tramite la scheda “Elementi impaginazione". - Vedere l'aiuto : Opzioni- Impaginazione


  • L'icona a imbuto effettua contemporaneamente due azioni :

    • Cambia la lista degli articoli in modalità “visualizza le opzioni”.

    • Applica un filtro sulle Opzioni del Parente selezionato.

      Clicca sull'immagine per ingrandire


      Notate che si tratta di un semplice "filtro" che può essere in seguito integrato con i filtri rapidi o cliccando sul tasto [Modifica la visualizzazione]. Le icone con l'imbuto barrato permettono di tornare indietro alla visualizzazione originaria.

      In questa modalità, le Opzioni possono essere liberamente modificate come degli Articoli "semplici" sulla scorta della modalità "visualizzare le opzioni". L'utilità principale di questo tipo di visualizzazione risiede nella possibilità di effettuare dei trattamenti per lotto sulle Opzioni . Vedere l'aiuto Opzioni : Trattameto per lotto.
La modifica delle proprietà di un'Opzione è identica a quella di un Articolo, salvo che per alcuni campi che non sono modificabili, come categorie, varianti ecc.

 
 Volumetria

La fatturazione delle opzioni per i pacchetti di abbonamento si basa sul modello : 1 opzione = 1 articolo.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: http://www.mytho-ecommerce.com/creare-sito-e-commerce-funzionalita.htm.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55338&MID=9000%7C55337&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.