Opzioni - Tipi di opzioni

 Obiettivo

I Tipi di opzioni sono utilizzati sia per creare le Opzioni, sia per presentarle nel Front End del sito :

Clicca sull'immagine per ingrandire

I Tipi di Opzioni sono limitati al numero di 3 per ogni Parente.

Il vantaggio principale dei Tipi di Opzioni risiede nel fatto che sono riutilizzabili per creare diversi prodotti che, nel vostro sito, condividono le stesse caratteristiche.

 
 Creazione dei Tipi di Opzioni

I Tipi di Opzioni vengono creati tramite L'Assistente di creazione delle opzioni quando si opera una trasformazione di un Articolo in Parente. (Vedere l'Aiuto Opzioni : Creazione)

I Tipi di opzioni possono essere equiparati alle “caratteristiche” in quanto definiscono le varianti dei vostri prodotti. Ad esempio, per una T-shirt, i Tipi di Opzioni potranno esseere : colore, taglia e tipo di collo.

Ogni Tipo di opzione è costituito da una selezione di diversi Valori. Riprendendo l'esempio precedente, potebbero essere:
  • Colore : nero, bianco, rosso o blu
  • Taglia : S, M, L o XL
  • Tipo di collo : Tondo o a V
Clicca sull'immagine per ingrandire

In seguito, l'Assistente di creazione delle opzioni combina i Valori dei Tipi di opzioni per generare le Opzioni di un Parente. Nel nostro esempio precedente, questa combinazione ha generato 16 combinazioni.
 
 Salvataggio dei Tipi di Opzioni

All'interno dell'Assistente di creazione delle opzioni, potete utilizzare un Tipo di Opzione creato in precedenza, oppure in alternativa, scegliere un nome e avviare la creazione di un nuovo Tipo di opzione.


Se creerete un nuovo Tipo di opzione, questo verrà aggiunto alla lista a scorrimento al termine del processo di creazione. In questo modo il sistema provvede a salvare i tipi di opzioni man mano che questi vengono creati, per permettere di poterli riutilizzare nel caso deciderete di creare altre opzioni per altri articoli in futuro.

 
 Aggiunta dei Valori ad un Tipo di Opzioni

L'aggiunta dei Valori supplementari per un Tipo di opzione si effettua quando vengono associate delle Opzioni ad un Parente già esistente (vedere aiuto Opzioni - Modifica). I nuovi valori saranno usati, quindi, per creare le nuove combinazioni di Opzioni e salvati nei Tipi di opzioni.

 
 Modifica dei Tipi di Opzioni

Una volta creati, tramite l'Assistente di creazione delle opzioni, i Tipi di opzioni saranno modificabili dal menu [e-Commerce/Tipi di Opzioni].

È molto importante comprendere che uno stesso Tipo di opzioni può essere condiviso da diversi Parenti. Infatti, ogni volta che viene creato un Tipo di Opzione, questo potrà essere usato a sua volta per creare diversi Parenti e relative Opzioni, in questo modo :
  • la modifica dei titoli di un Tipo d'opzione comporta l'aggiornamento di tutti i titoli delle opzioni che sono state create a partire da quest'ultimo.

  • l'aggiornamento dei codici noninfluisce sui codici articolo delle opzioni create tramite i Tipi di opzioni. Diversi prodotti del vostro catalogo, infatti, condivideranno probabilmente delle caratteristiche comuni, ma i loro codici articolo rimarranno sempre rispettivamente ben distinti.
È possibile verificare quali prodotti sono associati ad un tipo di opzione clcicando sull'icona [Visualizza gli articoli associati]

Clicca sull'immagine per ingrandire

Cliccando sull'icona [Modifica le proprietà] si accede alla modifica.

Clicca sull'immagine per ingrandire

La modifica dei tipi di opzioni permette :
  • di scegliere un Nome Interno.

    Il nome interno non sarà visibile dai visitatori. È riservato alla gestione dell'amministrazione del sito. Il nome interno si rivelerà molto utile per distinguere i tipi di opzioni che presentano lo stesso nome pubblico, ad esempio : Colore (per le camicie collezione XXX) o Colore (per i pantaloni della collezione YYY).

  • di modificare/tradurre i titoli dei Valori ed il nome pubblico.

    Ecco come il sistema permette la modifica dei nomi pubblici e i titoli dei valori :



    La traduzione dei Tipi di opzioni è pensata nell'ottica della creazione di articoli multilingua (vedere aiuto Come creare degli articoli in diverse lingue ?).

    Clicca sull'immagine per ingrandire

    Il principio è quello di scegliere una lingua di riferimetno, che permetta di sapere a cosa corrispondono il nome pubblico dell'articolo ed i titoli dei Valori dei Tipi di opzioni, ed in seguito selezionare la lingua nella quale tradurli.

    Notate come l'editor di modifica permette di modificare la lingua di riferimento per eventuali correzioni successive.

  • di modificare la posizione dei valori. Questa posizione è utilizzata solo nel caso di un'impaginazione per liste a scorrimento (vedere aiuto Opzioni - impaginazione).

  • di modificare i Codici associati ai valori. Ricordate, le Opzioni già presenti non saranno interessate dall'aggiornaemnto di questi codici.
 
 Eliminazione

L'eliminazione di un Tipo di Opzione è possibile solo quando questo non è più associato a nessun prodotto sul vostro sito.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55339&MID=9000%7C55337&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.