Opzioni - Modifica

 Obiettivo

Una volta create le Opzioni per un Articolo, è possibile modificarle. Il raggruppamento Parenti/Opzioni permette sia di modificare le propietà nel loro insieme, sia singolarmente, per ogni variante dello stesso prodotto.

Per comprendere bene questo paragrafo dell'aiuto in linea, è fondamentale aver già letto il paragrafo relativo alle : Opzioni : Nozioni di base

Caso particolare: La modifica dei prodotti collegati è descritta nel paragrafo relativo alla Duplicazione delle Opzioni

 
  Modifica delle proprietà di un'Opzione

Ogni Opzione può essere modificata singolarmente. Potrete così perfezionare una gran parte delle caratterisitche del prodotto per ogni variante modificata : titolo, descrizioni, prezzo, quantità, peso, disponibilità, ecc.

Tenete a mente che le Opzioni saranno sempre tutte contenute in una stessa scheda prodotto. Alcune proprietà, qundi, non saranno modificabili, come ad esempio: la lingua, le categorie, la marca, le proprietà di indicizzazione... Per questo tipo di parametri, condivisi dall'intero gruppo delle Opzioni, sarà necessaria la modifica dell'articolo Parente.
  • Modifica delle immagini aggiuntive

    È possibile proporre delle immagini zoom differenti per ognuna delle opzioni. Importante : la modifica delle immagini aggiuntive si effettua sempre in modalità collegata .

    • Se non è stata definita alcuna immagine aggiuntiva per il Parente, il sistema ci darà la possibilità di aggiungerla direttaemte come per un Articolo tradizionale.

      Clicca sull'immagine per ingrandire

      Maggiori informazioni disponibili nell'aiuto Come inserire delle immagini aggiuntive(zoom) al mio articolo ?

    • Nel caso in cui le immagini fossero già state definite per il Parente, le opzioni visualizzeranno la lista delle immagini aggiuntive del Parente. Il sistema proporrà due scelte :

      Clicca sull'immagine per ingrandire

      • [Non ereditare più la lista del Parente ] : Le immagini zoom del parente non saranno più visualizzate
      • [Copiare la lista Parente] : Permetterà di copiare la lista delle immagini aggiuntive del parente nell'opzione, offrendo inoltre la possibilità di modificarla.

    • Nel caso in cui le immagini siano state definite per l'articolo Parente e la lista delle opzioni sia vuota (ad esempio, se avete cliccato su [Non ereditare più la lista del Parente] ), avrete la possibilità di crearne di nuove o di recuperare la lista definita per l'articolo Parente (sia ereditandola con la funzione apposita, sia duplicandola).

      Clicca sull'immagine per ingrandire

  • Modifica di Up-selling (vendita suggestiva)

    Gli articoli “Complemento di” o “di gamma inferiore” non sono ereditati dalle Opzioni. In effetti, se proponete un Articolo Parente come complemetare di alcuni altri prodotti sul sito, non è detto che desideriate che anche tutte le Opzioni, a questo associate, lo siano altrettanto.

    Gli articoli “Complemento di” o “di gamma superiore” sono, rispettivamente, ereditati dal Parente. È tuttavia possibile proporre liste di articoli suggeriti, abbinati ad ognuna delle voste opzioni.

    • Se non è stata definita nessuna Up-selling per il Parente, il sistema vi proporrà di aggiungerne (solo per l'opzione in corso di modifica), esattamente come per una scheda articolo tradizionale.

      Clicca sull'immagine per ingrandire

      Maggiori informazioni dispobili nell'aiuto Up-selling (Vendite Suggestive)

    • Nel caso in cui delle vendite suggestive (up-selling) siano state ereditate dal Parente (cfr. aiuto Opzioni : Nozioni di Base), il sistema proporrà di by-passare quest'ultime (per questa Opzione solamente).

      Clicca sull'immagine per ingrandire

    • Una volta cancellata la lista, sarete liberi di ricreare una nuova lista per l'opzione, o di ricreare nuovamente il collegamento con la lista del Parente.

      Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Modifica di un Parente

La modifica di un Parente interessa ogni Opzione, ma solo relativamente ai parametri che erano rimasti identici al Parente, senza mai essere stati modificati.

Il Parente permette, quindi, una modifica "in gruppo" delle Opzioni, rispettando sempre tutte le modifiche che avrete inserito manualmente su ogni singola opzione.

Il comportamento dell'eredità tra le opzioni è descritto in dettaglio nell'aiuto in linea : Opzioni : Nozioni di base .

La modifica del codice prodotto del parente è un caso particolare. Questa interesserà le opzioni soltanto se quest'ultime hanno conservato la concatenazione del codice derivato dalla combinazione di opzioni.

Esempio :

Codice di partenza dell'Articolo Parente : Tshirt Codice modificato dell'Articolo Parente : Camicia
Option1 : TshirtBL
Option2 : TshiNR
Option3 : MagliaRossa
Option4 : Tshirt-VE
Option1 : CamiciaBL
Option2 : TshiNR
Option3 : MagliaRossa
Option4 : Camicia-VE

 
 Modifica dei Tipi di opzioni

I tipi di opzioni sono utilizzati per creare le Opzioni. Il titolo e il valore di ogni tipo di opzione sono in seguito visibili nella scheda dettaglio, per poter permettere ai visitatori di scegliere la variante precisa del prodotto che desiderano acquistare.

I titoli e i valori dei Tipi di Opzioni non sono direttamente modificabili né nel Parente, né nelle Opzioni. Per questo disponete di un menu “Tipi di opzioni” che permette di modificarle (cfr. Aiuto "Opzioni - Tipi di opzioni")

Attenzione, la modifica di un Tipo di opzione interesserà tutti i Parenti che abbiano utilizzato il Tipo di Opzione in questione per la creazione delle Opzioni.

I Tipi di Opzione sono anche traducibili, il che permette di utilizzarli per la creazione di varie versioni linguistiche dei vostri articoli. Vedi aiuto : Come creare articoli in diverse lingue ?

 
 Aggiunta di nuove Opzioni

Dalla lista delle opzioni è possibile lanciare nuovamente l'assistente di creazione delle opzioni.

Clicca sull'immagine per ingrandire

L'aggiunta di nuovi valori, in un Tipo d'opzioni, modifica :
  • Il Parente modificato in quel momento , che conterrà, qundi, delle nuove Opzioni corrispondenti alle combinazioni dei nuovi valori inseriti con le opzioni già esistenti.
  • Il Tipo d'opzione la cui lista aggiornata sarà conservata per essere usata in futuro
Gli altri Parenti che utilizzano lo stesso Tipo di Opzione non saranno influenzati dalla modifica del Tipo di Opzione in questione..

L'assistente di creazione delle Opzioni permette, inoltre, l'aggiunta di nuovi Tipi di Opzioni ( se il limite dei 3 Tipi di Opzioni non è ancora stato raggiunto). Come per l'aggiunta dei valori, saranno aggiunte al Parente delle nuove Opzioni, che altro non sono se non il risultato della combinazione dei Valori del Tipo di Opzione aggiunto con le Opzioni già esistenti.

 
 Modifica delle Opzioni collegate

Quando le opzioni sono collegate, ogni modifica di stock in una delle opzioni aggiorna sistematicamente lo stock di tutte le opzioni collegate a quest'ultima.

Tuttavia, il sistema vi proporrà di ampliare questo principio ed estendere il risultato di una modifica su alcuni parametri di un'opzione a tutte le opzioni collegate tra loro. Così, se decidete di modificare, ad esempio, il peso di una delle opzioni, non dovrete modificare una per una tutte le eventuali versioni del prodotto pubblicato in lingua differente.

Il sistema, inoltre, prevede la possibilità che abbiate già provveduto a tradurre le altre opzioni, per questo alcuni campi non saranno mai condivisi con le opzioni collegate :
  • il nome,
  • le descrizioni,
  • le proprietà di indicizzazione.
La scelta del tipo di modifica (collegata o meno )sarà proposta dal sistema, ed un messaggio d'avvertenza vi illustrerà le conseguenze della scelta effettuata

Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Modifica dei Parenti collegati

Come per le Opzioni, il sistema propone due modalità di modifica per i Parenti.

Nella modalità collegata, le modifiche effettuate sono condivise con le opzioni dell'articolo Parente e con le altre opzioni collegate .

Questa condivisione rispetterà i principi di eredità descritti nell'aiuto Optzioni : Nozioni di base. Quando le modifiche sono estese, le proprietà delle opzioni sono aggiornate se e solamente se sono identiche a quelle del Parente. Se un'opzione del parente è modificata, le proprietà sono replicate verso la/le opzioni collegate, essattamente come se avessimo modificato separatamente ogni opzione in modo collegato.

Al pari della modifica relativa alle Opzioni, il sistema prevede ugualmente che abbiate probabilmente già tradotto Parenti e/o Opzioni in altre versioni lingustiche : le proprietà associate alla lingua non sono mai collegate, vale a dire :
  • il nome,
  • le descrizioni,
  • le categorie,
  • la marca,
  • le proprietà di indicizzazione.
Il Codice Prodotto è, allo stesso modo, un campo specifico e non è quindi mai collegato, e di conseguenza non influisce mai su altri Parenti o Opzioni.

La scelta del tipo di modifica (collegata o meno )sarà proposta dal sistema, ed un messaggio d'avvertenza vi illustrerà le conseguenze della scelta effettuata.

Clicca sull'immagine per ingrandire
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55341&MID=9000%7C55337&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.