Google Shopping

Aumentate la visibilità dei vostri articoli con Google Shopping!

NUOVO: Come creare una campagna "Offerta di prodotti" per Google Shopping?

Google Shopping, la guida agli acquisti di Google è disponibile in Italia. Google Shopping aiuta gli internauti a trovare i prodotti che desiderano acquistare online. Vi invitiamo ad approfittarne per aumentare la visibilità dei vostri articoli e generare da subito ulteriore traffico per il vostro sito! Per permettervi di utilizzare questo servizio, Oxatis ha sviluppato un'esportazione specifica e facile da realizzare.
Ogni sito e-commerce a le proprie esigenze in termini di formato di esportazione. Di seguito, i campi della scheda articolo che devono essere OBBLIGATORIAMENTE indicati:

- I vostri prezzi devono essere superiori a zero.
- Le descrizioni dei prodotti non devono essere nei WebBlocks.
- Lo stato dei vostri prodotti (nuovo, d'occasione...) deve essere specificato.
- I vostri prodotti devono essere associati a una categoria.
- Per ciascun prodotto occorre specificarne la marca.
- Il certificato SSL attivato per il nome di dominio in uso.
- Una modalità di spedizione configurata in Google Merchant Center:
Come configurare le spese di spedizione in Google Merchant Center?

/!\ Caso particolare che riguarda il vestiario: abiti e accessori moda.

Google ha aggiunto ulteriori requisiti rispetto alle categorie di prodotti. È attualmente obbligatorio inviare i seguenti dati:
- Taglia
- Colore
- Fascia di età
- Genere: Uomo, Donna, Unisex

Ecco un riepilogo delle corrispondenze per le Fasce di età in Google.
  • Neonato da 0 a 6 mesi > Fino a 6 mesi
  • Neonato da 6 a 12 mesi > Tra 6 e 12 mesi
  • Neonato da 12 a 36 mesi > Tra 1 e 3 anni
  • Bambini > Tra 3 et 13 anni
  • Adulti > Adolescenti e adulti

Se utilizzate le opzioni per gestire le taglie / colori, la soluzione permette di crare i tipi di opzioni specifici per gestire il collegamento. Se, invece, gestite solo articoli semplici ( senza opzioni declinate) sarà necessario aggiungere queste caratteristiche aggiuntive relative alla Fascia di Età e al Genere. Per far ciò, esistono tre diverse possibilità, che verranno illustrate più in basso nella pagina.


 
 Attivate e confermate l'esportazione verso Google Shopping
Nell'amministrazione del vostro Oxatis, attivate e confermate l'esportazione verso Google Shopping. Menu [Marketing\Esportazioni articoli (Smartfeeds)].

Importante: dopo l'attivazione, il file sarà generato automaticamente ogni notte dalle 22h a mezzanotte. Il primo file sarà disponibile solo l'indomani mattina dopo la richiesta di attivazione!

Sottoscheda “Principale”

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Sottoscheda “Complementare”


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 Accedete a "Google Merchant Center"
Una volta generato il file, cliccate qui per accedere a "Google Merchant Center". Google Merchand Center

Dal pannello di controllo di Google Merchant Center. Cliccate sulla voce “Feed” nel menu verticale.

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In seguito, cliccate sul tasto [+ Feed].

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Indicate il tipo di Feed che volete configurare ed inserite un nome per il vostro file, infine cliccate su Continua.

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Selezionate, quindi, « Recuperi Pianificati » e cliccate su Continua.

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Per maggiori informazioni in merito alla scelta del metodo di inserimento per i flussi di dati prodotto, potete consultare la guida online di Google Merchand Center dal seguente link: Informazioni generali sui feed di dati

Nella pagina seguente è possibile inserire l’URL del file da recuperare e impostare la frequenza di recupero dati. Una volta compilati i campi cliccate su Salva.

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La trasmissione del file è confermata. Potrete consultare i dati inseriti nella schermata successiva di riepilogo.

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Potete, infine, verificare la configurazione effettuata dal Pannello di Controllo generale Google Merchand Center.

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A questo punto bisognerà attendere 48h perchè l'esportazione generata sia trattata da Google.

 
 Aggiunta delle caratteristiche per articolo

L'aggiunta delle caratteristiche si effettua dal menu [E-Commerce > Articoli], icona Modifica le Caratteristiche.



L'aiuto online specifico è accessibile dal seguente link: Aspetti - Associazione delle caratteristiche agli articoli

 
 Aggiunta delle caratteristiche per lotti

Consigliamo in questo caso di utilizzare i filtri di cui dispone la piattaforma in modo da individuare la stessa famiglia di articoli. Ciò può essere fatto, ad esempio, filtrando per categoria:



È anche possibile filtrare gli articoli in funzione del contenuto del nome dell'articolo, del codice prodotto, o di un elemento della descrizione tramite il tasto "Filtra".



I seguenti aiuti online dettagliano queste operazioni:

Gestione delle schermate

Come modificare diversi articoli simultaneamente ? Trattamento per lotti

 
 Aggiunta delle caratteristiche dal Dataplug

In questo caso, consigliamo di generare un'esportazione del database articoli dal menu [Marketing > Esportazione Articoli], tasto Aggiungi un'esportazione, Esportazione Manuale DataPlug.
Il file generato potrà essere modificato per essere utilizzato sul Dataplug. Consigliamo di conservare esclusivamente le colonne con i dati che desiderate aggiornare e di testare su un numero ristretto di articoli prima di effettuare una modifica sull'intero database.

Consigli : Tutte le caratteristiche saranno contenute nella stessa cella. Per facilitare la creazione del contenuto di questa cella, consigliamo di creare una tabella con diverse colonne che saranno concatenate grazie alle formule disponibili in Excel.



Il contenuto della colonna blu sarà trasmesso. Le colonne gialle non saranno importate nel sito. Queste saranno utili esclusivamente a creare la colonna collegata alle caratteristiche. Consigliamo di creare dei menu a scorrimento su Excel, onde evitare degli errori di selezione che potrebbero generare dei nuovi valori per le caratteristiche.

Consigliamo, infine, di far riferimento all'aiuto qui di seguito:

Come utilizzare il DataPlug per creare le caratteristiche degli articoli ?

 
 Collegamento delle Categorie

Una volta impostate queste configurazioni, cliccate sul menu [Marketing > Esportazione Articoli] , tasto "Configura Google Shopping", tasto "Inizia". Avrete accesso in quesot modo al menu verticale "Collegamento delle Categorie".
Il collegamento di effettua tramite un drag/drop della Categoria Mytho verso la Categoria Google. Un campo di ricerca facilita la selezione.

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 Collegamento delle caratteristiche

Il collegamento delle caratteristiche si effettua dal menu verticale " Collegamento delle Caratteristiche".

Consigliamo di collegare esclusivamente i Tipi di Caratteristiche e NON i rispettivi valori di taglie e colori.

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Per le Fasce di età ed il Genere, invece, sarà necessario associare ogni singolo valore.

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