DataPlug - Utenti

  Obiettivo

Il DataPlug permette d'inserire dei contatti o modificare il database utenti del sito. Come per gli articoli, il sito verrà aggiornato per mezzo di un file .csv, .xls o .xlsx.
Questa funzione è molto utile per trasferire la base dati di un sito esterno verso Oxatis o per importare una mailing list.

Il DataPlug non permette di esportare i contatti dal sito Oxatis verso l'esterno : a questo scopo è predisposta un'esportazione del database utenti all'interno dell'amministrazione del sito nella pagina degli Utenti.

 
 Unicità delle email

Il sistema si basa sull'indirizzo email per identificare un utente. È, dunque, indispensabile che ogni utente abbia un indirizzo unico. Se un indirizzo email presente nel sito è inserito nel file Excel, i recapiti del cliente saranno aggiornati con i nuovi dati del file una volta effettuata l'importazione.
Gli indirizzi dei nuovi utenti saranno aggiunti nel database Utenti Oxatis.

 
 Preparazione dei dati

Il file Excel deve essere preparato con cura prima di effettuare l’importazione.

La cosa più semplice è basarsi sul file d'esempio Oxatis che permetterà di approfittare di un'associazione automatica delle colonne con le diverse proprietà degli utenti.
Un aiuto che sintetizza i diversi valori dei campi del file Excel è disponibile nelle schede localizzate in basso nel file : Aiuto Utenti.

In ogni caso, il DataPlug permette d’importare qualsiasi tipo di file di dati in formato Excel o .csv.

È possibile scaricare i diversi modelli di files Excel qui : :

Immagini / Articoli / Utenti

Una volta decompresso e aperto il file Excel, la scelta dei fogli si effettua tramite le schede localizzate in basso nella finestra.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Potete modificare gli utenti inseriti come esempio e, allo stesso modo il file, eliminando le colonne che non utilizzerete. Salvate il file con il nome che preferite e chiudete Excel prima di porcedere all'importazione.

 
 Importazione

Cliccate su Utenti > Importare. Nella finestra, selezionate il campo: Scelta del foglio Excel > Utenti.



Se il file contiene un'intestazione per le colonne nella prima linea, non dimenticate di selezionare la casella "Utilizzare la prima linea come titolo di colonne". E' il caso del file Esempio.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Nella finestra seguente, potete eseguire il collegamento fra i titoli delle colonne del file Excel e i campi corrispondenti in Oxatis. Se avete utilizzato il file esempio, l’associazione sarà automatica.

Se avete diversi files Excel, il software vi proporrà di salvare i parametri per evitare di dover ripetere l'associazione ad ogni importazione. Selezionare in questo caso: "Salvare l'associazione delle colonne in un file”.

Esempio :

Clicca sull'immagine per ingrandire

Clicca sull'immagine per ingrandire

Il DataPlug propone un rapporto di errore alla fine. Se non sono segnalati errori, cliccate su Terminare. L’importazione dei dati utenti è effettuata.

 
 Visualizzazione

Potete visualizzare, in seguito, la lista degli utenti cliccando sulla lente. Questa funzione vi permette di visualizzare le informazioni di ogni utente. Facendo un clic destro su un utente potete sia eliminarlo, che cambiare la modalità di visualizzazione delle colonne di questa finestra.

 
 Trasferimento
Successivamente, basterà effettuare il trasferimento cliccando su Utenti > Trasferire.
Ed ecco fatto, avete aggiunto nuovi utenti al vostro sito Oxatis !

N.B.Il download del software Oxatis Dataplug può essere effettuato dal seguente link:



 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55368&MID=55254&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.