Danea Easyfatt - Esportazione prodotti

 Prerequisiti

Pe poter usufruire delle funzionalità e-commerce integrate per Mytho da Danea Easyfatt è necessario disporre delle versioni Enterprise del software Gestionale.
Per maggiori informazioni : Caratteristiche e Versioni Easyfatt
Il software Gestionale Easyfatt e il software Oxatis Dataplug dovranno necessariamente essere installati sulla stesssa macchina operativa in uso (PC o Server) per poter creare i percorsi locali di scambio delle informazioni.

 
 Premessa

Le operazioni illustrate qui di seguito, ed il linea generale le operazioni di invio/ aggiornamento catalogo prodotti, dovranno essere sempre pilotate a partire dal software Gestionale Danea Easyfatt, con particolare attenzione ai campi gestiti automaticamente nel dialogo dei due database, tramite il Database del Dataplug (codici articolo, nomi, prima Categoria/Sottocategoria, prezzi ecc).

Quando si lavora in connessione con il gestionale Danea Easyfatt, è vivamente consigliato crare in primo luogo la configurazione base del catalogo su quest'ultimo e inviarlo su Mytho (evitando di creare il catalogo prodotti/immagini manualmente dal backoffice).
La modifiche di elementi come un codice articolo, prezzo, giacenze, della prima Categoria (e eventuale sottocategoria) del prodotto o codice opzione, effettuate "esclusivamente" sul backoffice Mytho e non a partire da Danea Easyfatt, potrebbero comportare conseguenze importanti per un catalogo online, come la mancata corrispondenza in fase di recupero ordini, la modifica indesiderata o la duplicazione di articoli in fase di invio/aggiornamento dei prodotti da Easyfatt.
 
 Elementi di sincronizzazione tra Easyfatt e Mytho

Il DataPlug Mytho permette di esportare il catalogo prodotti Danea Easyfatt verso il sito Mytho, tramite un file XML generato da Easyfatt.

I campi standard inclusi nella sincronizzazione da Danea Easyfatt al sito Mytho sono i seguenti:
  • Codice del Prodotto ( codice articolo - limite 20 caratteri max)
  • Nome del prodotto (campo Descrizione in Danea)
  • Categoria/sotto-categoria del prodotto
  • Opzioni del prodotto ( NB: limite 6 caratteri per codice valore Opzione es.: Opzione [Taglia] - Valore [XXL] = [valore] = max 6 caratteri)
  • Descrizione breve (campo Note in Danea)
  • Descrizione lunga (campo Descrizione HTML in Danea)
  • Prezzi IVA esc. o inc.
  • Codice EAN per prodotti senza opzioni (Taglia/Colore)
  • Immagine (il Dataplug permette di creare 3 dimensioni d'immagini : principale, dettaglio e miniatura, apposite per il sito Mytho. Maggiori informazioni : DataPlug - Immagini).
  • Dimensioni del prodotto: Larghezza, Altezza e peso
  • Quantità in magazzino
  • Quantità di riordino

L'integrazione delle funzionalità e dei parametri sopra elencati è prevista esclusivamente in un unica lingua,.
Le condizioni di integrazione con Easyfatt NON supportano la creazione di un catalogo multingua.
 
 Download e installazione del Dataplug

Il download del software Oxatis Dataplug può essere effettuato dal seguente link:



Una volta scaricato il file di installazione, lanciatelo e seguite le tappe dell'assistente all'installazione.

Nota : E' possibile installare il software per l'utente principale o per tutti gli account utente del computer.

Dopo l'installazione, è possibile aprire Oxatis DataPlug dal menu Start di Windows : [Start> Programmi> Oxatis> Oxatis DataPlug].

Per maggiori informazioni sui requisiti minimi e sul processo di identificazione al primo avvio, consultare il seguente link: Oxatis DataPlug - Guida e condizioni d'uso.

Nota informativa generale su : Oxatis Dataplug - Nozioni di base

NB.: L'abbonamento comprende un numero di chiamate Webservices incluso per ogni mese.
Ogni utilizzo del Dataplug incide sull'utilizzo dei webservices, per cui ad ogni invio di immagine, aggiornamento articoli o trasferimento di un utente, verranno conteggiate e scalate dall'abbonamento un numero di chiamate webservices corrispondenti.
Allo stesso modo, gli invii di articoli complementari (cross selling e up selling) sono conteggiati come invii di articoli, quindi come un'ulteriore chiamata verso i webservices. Se il numero di chiamate webservices incluse nell'abbonamento verrà sorpassato, la fatturazione mensile potrà essere soggetta a maggiorazioni ( esclusivamente sul mese in corso).
Per evitare di oltrepassare il forfait di abbonamento, consgliamo vivamente di tenere in considerazione questi paramentri e fare un uso ragionevole e coscienzioso del software Oxatis Dataplug.

Consigliamo vivamente, a tal proposito, di effettuare i test di importazione su un numero molto ristretto di articoli (1 - 5) in modo da familiarizzare con i processi ed evitare modifiche importanti e indesiderate sul backoffice Mytho o anche un eccessivo consumo di webservices.

Maggiori informazioni sui livelli di abbonamento: Dettaglio delle offerte

 
 Configurazione del Connettore Danea Easyfatt nel Dataplug

Per la configurazione iniziale del collegamento fra Danea e il Dataplug, si dovrà in primo luogo definire l'Archivio che verrà utilizzato su Danea Easyfatt, e aver preparato il Catalogo prodotti nel gestionale.

Clicca sull'immagine per ingrandire


Attivare quindi la Funzione E-commerce in Danea Easyfatt dalla barra degli strumenti:[ icona [Opzioni] > Abilita supporto per: E-commerce ].
In seguito avviare il Dataplug e impostare la Configurazione del Connettore Danea Easyfatt dal percorso: [Strumenti > Configurazione Connettore > Danea].

Come evidenziato nella schermata successiva, sarà necessario definire:

  • I percorsi di scambio per la comunicazione dei due database (è possibile basarsi sui percorsi di default utilizzati da Danea)
  • L'archivio in uso su Danea Easyfatt


  • Clicca sull'immagine per ingrandire


     
     Esportazione prodotti da Danea Easyfatt verso Mytho

    Una volta preparato il Catalogo in Danea Easyfatt e configurati i parametri del Connettore, sarà possibile Esportare il file del Catalogo Easyfatt Prodotti.XML nel Dataplug per trasferirlo su Mytho.
    Il gestionale Danea Easyfatt permette di scegliere quali prodotti includere e/o escludere dalla pubblicazione sul web. Per esempio, se si hanno un centinaio di articoli da esportare, è possibile escluderne una parte dalla pubblicazione sul web, selezionando o deselezionando la casella pubblica su e-commere in Easyfatt.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Definiti i prodotti da esportare, è possibile procedere alla generazione del file Prodotti.XML.
    Percorso Easyfatt: [Strumenti > E-Commerce > Aggiorna prodotti].
    Al primo invio di prodotti NON si dovrà compliare con nessun dato la sezione "Impostazioni" della maschera di invio Easyfatt, in quanto i parametri di connessione sono stati già definiti nella configurazione del Connettore Dataplug.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Nella stessa schermata, cliccare su "Salva su file".

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Nel primo invio, come si nota nella schermata precedente, NON si dovrà spuntare la casella "Invia solo voci modificate" in quanto si tratta del primo trasferimento complessivo che permette di:

  • Creare il Catalogo Prodotti su Mytho (ed una copia nel Database di scambio del Dataplug)
  • Avviare il processo di comunicazione tra i due sistemi, che permetterà di avviare il dialogo tra i database in fase di recupero ordini


  • Il sistema proporrà di scegliere la cartella dove salvare il file XML dei prodotti.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Consigliamo di salvare questo file in una cartella specifica e dedicata, (è possibile utilizzare anche la cartella di scambio selezionata nel Dataplug).
    Una volta salvato il file, apparirà il messaggio di conferma "Salvataggio del file XML concluso".
     
     Caricamento del File Prodotti nel Dataplug e trasferimento in Mytho

    Una volta salvato il file XML da Easyfatt, si potrà caricarlo nel Dataplug per esportare articoli e immagini direttamente sul sito Mytho.

    Dal Dataplug, cliccare su Importazione > Importare gli articoli.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Apparirà allora una schermata che permette di scegliere quale tipo di importazione effettuare dal Dataplug. Scegliere "Danea Easyfatt":

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Selezionare il file XML salvato precedentemente in Danea Easyfatt e cliccare su Avanti:

    Clicca sull'immagine per ingrandire


     
     Mapping delle Colonne del Dataplug con i Campi corrispondenti Easyfatt

    Nella finestra seguente, sarà possibile procedere al collegamento dei campi esportati da Easyfatt con i campi corrispondenti in Mytho (i campi standard sono mappati di default).
    Nel caso non si volesse personalizzare la mappatura, nessuna modifica è richiesta sulle voci già mappate in automatico.

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    La finestra successiva permette di scegliere i parametri di importazione e ridimensionamento delle immagini.
    Per maggiori informazioni in merito alla configurazione del ridimensionamento delle immagini, consultare l'aiuto seguente:DataPlug - Immagini
    In alto alla schermata, spuntare la casella "Importa immagini", quindi cliccare su "Avanti".

    Clicca sull'immagine per ingrandire


     
     Trasferimento di Prodotti e Immagini su Mytho - Creazione del Database Prodotti e Immagini del Dataplug

    A questo punto il Catalogo Easyfatt è importato nel Dataplug, che presenta ora una base dati speculare a quella di Easyfatt.
    Il dataplug apparirà quindi come nella seguente schermata:

    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Nei tasti con l'icona [Lente] del Dataplug saranno inclusi il numero di prodotti e il numero di immagini (x3 generate nei tre formati Mytho) che verranno trasferiti.
    Cliccare quindi sul tasto: [Trasferire tutto].
    Il trasferimento dei prodotti nel sito sarà istantaneo.

    N.B.:
    Solo cliccando sul tasto "Trasferisci Tutto" le immagini e i prodotti saranno "importati e associati" insieme correttamente nel backoffice.
    In caso contrario (ad esempio trasferimento prima di Immagini, poi di Articoli) entrambi saranno importati nel backoffice ma NON verranno associati.

     
     Conclusione del trasferimento

    I prodotti sono ora disponibili alla vendita sul sito Mytho.

    IMPORTANTE:
    Il parallelismo tra i due database appena creato dovrà essere mantenuto costante in tutte le procedure successive per poter conservare una identità fissa tra il Catalogo di Easyfatt e quello di Mytho e non creare disallineamenti tra i due database.
     
     Esportare i prodotti direttamente da Danea Easyfatt

    È possbile avviare la medesima procedura direttamente da Danea Easyfatt dal percorso:

    Strumenti > E-Commerce > Aggiorna Prodotti

    La Scheda "Impostazioni" nella schermatache si apre NON dovrà essere compilata con nessu dato.
    Clicca sull'immagine per ingrandire


    Cliicando direttamente sul tasto Invia sarà possibile effettuare l'operazione di invio dei prodotti a partire da Easyfatt.

    Per maggiori informazioni sulle procedure automatizzate tramite Console consigliamo vivamente di consultare il seguente aiuto: Danea Console.
     
     Argomenti Correlati

    Per maggiori informazioni sulle procedure di importazione articoli, si consiglia di consultare le seguenti FAQ:

  • Danea Easyfatt - Aggiornamento Incrementale dei Prodotti
  • Come creare e gestire prodotti con Opzioni da Danea Easyfatt?
  • Come gestire i listini presenti in Easyfatt su Mytho?
  • Come inviare i prezzi barrati da Easyfatt a Mytho?
  •  

    Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55407&MID=55905%7C55406&LangID=4
    © 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.