MarketPlace - Manager Amazon

 Obiettivo

Amazon, è un sito di vendita online che non ha bisogno di presentazioni.

Dal 2003 Amazon propone, sia privati che a professionisiti, di mettere in vendita i loro prodotti tramite la piattaforma "MarketPlace", a condizione che questi siano indicizzati all'interno del suo catalogo.

Il MarketPlace Manager della piattaforma Oxatis permette di pubblicare, in modo molto semplice, i tuoi articoli sul Amazon.

 
 Prerequisiti.

Per potere vendere i tuoi articoli sul marketplace di Amazon, bisgona possedere i due criteri seguenti:
  • Commercializzare degli articoli già presenti nel catalogo d’Amazon.
 
 Codice EAN

Amazon utilizza il codice EAN (chiamato anche “codice a barre” o ISBN) per identificare i prodotti o il codice ASIN (numero di referenza unico di un articolo sulla piattaforma Amazon). A titolo informativo, l’'ASIN di un articolo si trova sulla sua scheda Amazon, nella sezione 'Dettagli sul prodotto'.

E' obbligatorio aver inserito uno di questi due codici per pubblicare i tuoi articoli su Amazon.

Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Configurare la sincronizzazione Amazon/Oxatis
Clicca sull'immagine per ingrandire
  • Fornisci l'autorizzazione ad Oxatis per accedere al tuo account venditore. [Sezione Autorizzazioni Utente > Autorizza uno Sviluppatore]

    • Seleziona l’opzione “Autorizzo l'accesso al mio account Amazon con MWS
    • Nome del programmatore : Oxatis
    • Numero dell'account del programmatore: 8882-8758-3478

Clicca sull'immagine per ingrandire
  • Accetta le condizioni d'utilizzo.

  • Recupera gli identificativi Merchant ID e Marketplace ID forniti da Amazon.
Clicca sull'immagine per ingrandire
  • Vai nella tua amminsitrazione Oxatis e clicca sul menu [e-Commerce \ Market Place Amazon].

  • Inserisci i tuoi identificativi Numero Venditore e Marketplace ID in Oxatis.
Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Pubblicare un articolo

Nota, innanzitutto, che Amazon permette di vendere SOLO gli articolo che sono già nel suo catalogo. Amazon usa il codice EAN per identificare i prodotti e non utilizzerà le tue immagini e le tue descrizioni.

L'ultima icona della tabella degli articoli permette di avviare la pubblicazione di un prodotto su Amazon.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Quest'interfaccia è comune ad Amazon e ad Ebay. Fai attenzione a selezionare Amazon nella prima pagina dell'interfaccia di pubblicazione.

La pagina seguente permette di inserire le proprietà che volete mettere in risalto per l'articolo :

Clicca sull'immagine per ingrandire
  • Il SKU : è il codice prodotto in Oxatis.
  • Il codice EAN : corrisponde all'identificativo che permette ad Amazon di creare la connessione fra il tuo prodotto e quello del tuo catalogo.
    N.B: Il codice EAN corrisponde all’ISBN-13 di Amazon SENZA il trattino.
  • Inserisci la Quantità, il Prezzo e la Condizione del tuo articolo . Una zona Commento permette di dettagliare lo stato del prodotto(utile sopratutto per la vendita dell'usato).

a) Ricerca
Questa funzionalità permette di ricercare il prodotto presente su Amazon. Così potrai recuperare il codice EAN o il codice ASIN se non possiedi quest'informazione.

- Clicca sul pulsante
- L’icona permette di ricercare l’articolo su Amazon.

Clicca sull'immagine per ingrandire


b) Articoli sconosciuti
Questi articoli corrispondono a degli ordini fatti su Amazon, relativi a prodotti che non sono pubblicati a partire dalla piattaforma Oxatis. Cliccando su , accedi alla lista degli articoli corrispondenti.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Questa schermata ti permette di effettuare le azioni seguenti: :
- Associare ad un articolo esistente: in questo caso, seleziona l'articolo corrispondente.
- Creare un nuovo articolo: quest'azione permette di creare l’articolo sul tuo sito Oxatis.



Una volta realizzata l'operazione, gli ordini Amazon associati ai relativi articoli saranno automaticamente recuperati nel pannello di monitoraggio degli ordini come se le avessi messi in vendita tramite Oxatis.

Dopo aver salvato, la pubblicazione viene avviata.

Il menu [e-Commerce \ MarketPlace Amazon] permette di seguire l'evoluzione dell'articolo messo in vendita.

Da questo momento, non avrai più bisogno di rimettere quest'articolo in vendita su Amazon. E' la quantità associata al marketplace d’Amazon che indicherà se l'articolo è in vendita o no.

Dopo la messa in vendita, 15 minuti sono necessari per la pubblicazione dell'articolo su Amazon.

Durante questo termine di trasmissione (icona verde a metà), potrai modificare i prezzi e quantità di quest'articolo da mettere in vendita dal menu [e-Commerce \ MarketPlace Amazon], cliccando sull'icona delle proprietà.

Clicca sull'immagine per ingrandire

Passato il delay di trasmissione, Amazon conferma (icona verde) o nega (icona rossa) la messa in vendita.

La conferma significa che l'articolo è in vendita su Amazon.

Clicca sull'immagine per ingrandire

L' impossibilità di pubblicare un prodotto si verifca, la maggior parte delle volte, a causa di un errore d'inserzione del codice EAN. Potrai, nel caso, eliminare l'annuncio in seguito alla notifica da parte di Amazon, e procedere rquindi ad una nuova procedura di pubblicazione (descritta precedentamente).

Clicca sull'immagine per ingrandire

Gestione dell'errore : Se uno dei tuoi prodotti messi in vendita genera un errore, puoi verificarne il motivo dal menu [e-Commerce \ MarketPlace Amazon]. Gli errori sono segnalati con un'icona rossa; potrai verificarne la causa passando il cursore del mouse sull'icona tonda.

Clicca sull'immagine per ingrandire

 
 Monitoraggio degli ordini

Una volta ogni ora, Oxatis recupera gli ordini effettuati su Amazon e li integra nel sistema di monitoraggio degli ordini sul pannello di controllo.

Gli ordini provenienti dal marketplace Amazon sono identificabili nel menu [e-Commerce \ Monitoraggio degli ordini] grazie al corrispetivo logo Amazon.

Clicca sull'immagine per ingrandire
  • Lo stock degli articoli corrispondente all'ordine è automaticamente scalato.

  • Puoi disporre degli strumenti di amministrazione Oxatis per effettuare il monitoraggio degli ordini come per un ordine classico.

Validazione : Per validare un ordine Oxatis, bisogna generare uno stato d'avanzamento “Ordine spedito” a partire dal monitoraggio degli ordini. La generazione dello stato d’avanzamento convaliderà l'ordine.
 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55425&MID=9000%7C55321&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.