Statistiche delle esportazioni (SmartFeeds)

 Statistiche generali

È possibile accedere alle statistiche delle esportazioni cliccando sul menu [Marketing \ Esportazione articoli (SmartFeeds)], tasto .

Per default, sul pannello di controllo vengono visualizzate solo le statistiche relative alle esportazioni integrate.
Potete attivare semplicemente i formati di esportazione del vostro catalogo articoli per i comparatori come Kelkoo, Twenga, Trovaprezzi, Pagineprezzi.it, Google Shopping e altri ancora.
In ogni caso, avrete accesso alle statistiche delle esportazioni manuali clccando sull'icona .
Questa schermata vi permette di visualizzare i risultati statistici delle campagne in base ai filtri di selezione. Saranno elencate solo le campagne che abbiano generato almeno ua visita sul periodo precisato nei filtri; queste saranno elencate per nome. Se nessun filtro viene applicato, sarà visualizzato per default il periodo corrispondente agli ultimi 30 giorni.

NOTA IMPORTANTE : le statistiche vengono generate sulla base di una cronologia relativa agli ultimi due mesi. Superati i due mesi, i dati sono automaticamente rimossi. Dovrete, quindi, utilizzare regolarmente la funzione "Genera un file di analisi" per recuperare tutti i dati e conservarli sul vostro PC. In più questi files sono facilmente convertibili su un foglio di lavoro Excel per un'analisi più approfondita.
 
 Filtri di selezione



- Per date :
Il periodo visualizzato per default copre gli ultimi 30 giorni.
L'estensione della cronologia è di 70 giorni (refresh di aggiornamento ogni notte). I clienti non potranno selezionare una data al di là di questo periodo.

- Tipologia di esportazione/ Categorie :
Il filtro si sposta sulle categorie delle campagne quando la pagina visualizza le campagne utenti.
Il filtro presenta la scelta del tipo di esportazione in merito alle campagne di esportazione generate automaticamente.

- Filtri sulle impostazioni degli ordini :

=> Spese di spedizione : agisce sui calcoli e sugli importi visualizzati. Per default, sono considerati nel calcolo del volume d'affari. Vengono, quindi, naturalmente sottratti nel calcolo del margine (cfr. le formule nel paragrafo seguente). Al contrario, se il parametro è selezionato, le spese di spedizione sono escluse da tutti i calcoli.
=> Stato del pagamento degli ordini : il filtro si riferisce al parametro corrispondente. Le modifiche di questi due filtri riguardano i testi.

- Costo degli articoli all'origine. :
Questa funzione agisce sul calcolo del margine e quindi sul ROI. Se avete compilato correttamente i campi relativi ai costi nelle schede articoli, allora potete lasciare invariata la funzione per default. Il sistema calcolerà il margine direttamente sui costi reali.
Potete scecgliere un costo medio stimato, corrispondente ad una percentuale del vostro volume d'affari.
Attenzione, la scelta riguarda la percentuale di costro degli articoli, e non la percentuale corrispondente al guadagno generato da questi.
Esempio : percentuale scelta 65%: cioè il costo degli articoli copre il 65% del volume d'affari, per cui il guadagno sarà del 35%.
 
 Tabella dei valori e grafico




Formule e definizioni

  • Visite e costo delle visite :
    Ogni visita corrisponde ad un clic effettuato su un articolo esportato. Non bisogna confondere questo dato con il numero di visitatori singoli (fornito dal menu Statistiche avanzate o da Google Analytics).
    Il costo è determinato sul valore scelto rispetto alla campagna. Questo non può che essere, per il momento, un costo medio del clic per l'intero insieme della campagna.

  • Ordini diretti e differiti :
    L'importo degli ordini varia in funzione dei filtri selezionati: stato dell'ordine e spese di spedizione (come spiegato sopra).
    Gli ordini diretti : vale a dire quando un utente clicca su un articolo presernte su un motore di recerca commerciale e effettua l'ordinie contestualemnte a questa visita.
    Gli ordini differiti : ossia gli ordini effettuati tramite un'ulteriore visita in seguito al primo clic effettuato sul motore commerciale.
    Con questo sistema, l'ordine è collegato all'ultimo sito di riferimento che ha generato la visita ( sistema di tracking dei cookies).

  • Costo degli articoli : cfr. paragrafo sui filtri.

  • Il margine :
    il margine corrisponde all'importo totale degli ordini (diretti + differiti) dal quale sono sottratti :
    o Le spese di spedizione se la casella corrispondente è disattivata.
    o Il costo degli articoli (sia il costo reale, sia la percentuale del volume d'affari).
    (Totale degli ordini – Costo degli articoli [– Spese di spedizione])

  • Il ROI :
    o Definizione : Return On investment, tradotto come indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti in italiano. La definizione completa : http://www.borsaitaliana.it/bitApp/glossary.bit?target=GlossaryDetail&word=Redditivit%E0%20del%20Capitale%20Investito
    Formula applicata : (Margine – Costo delle visite) / (Costo delle visite)
 
 Domande relative al valore del ROI

Si tratta di una percentuale, ma può riguardare valori poco comuni per una percentuale. in generale, la percentuale si pone tra 0 e 100%.
Per il ROI,invece,abbiamo valori > 100% o valori negativi, fino ad un limite minimo di -100%
  • Perché posso avere valori come 1019% o 5024% ?
    Si tratta di valori di ROI eccezionali : indicano che l'investimento (costo delle visite) genera un margine (vendite) di 10 volte (o 50 volte) superiore all’investimento! Dovrebbe essere questo l'obiettivo di ogni campagna di esportazione!

  • Perché ho dei valori negativi ?
    In questi casi, il margine risulterà inferiore all'investimento : per esempio per 100€ spese sulle visite, ho realizzato vendite per soli 54€ (margine). Il mio ROI è quindi di -46% : la campagne non è redditizia, sto perdendo denaro. Il caso estremo corrisponde a volume d'affari nullo, ossia 0 vendite (margine generato = 0) : il mio ROI è quindi di -100%. Ho perso tutto il denaro investito.
 
 Recuperare i dati all'interno di un file
Potete generare un file .cvs cliccando sul tasto .
Cliccate sul link “File” per salvare l'esportazione sull'hard disk del vostro PC.

 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55467&MID=7000%7C55430&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.