Creazione di una newsletter

 Presentazione

Mytho propone un sistema di invio delle newsletter compatibile con i requisiti del CNIL. Questa funzione vi permette di spedire le newsletter agli utenti presenti nel vostro database Mytho.

Integrando Mailjet, il le leader internazionale dell’emailing , Mytho mette a disposizione uno strumento semplice e performante per gestire le campagne di emailing.

Mailjet offre una deliverability imbattibile e un sistema di statistiche avanzate.

Mailjet lavora fin dalla sua creazione al fianco di aziende e-commerce e, per questo, ha acquisito una perfetta conoscenza del settore e delle esigenze ad esso connesse. Mailjet dispone anche di uno strumento di report che permette di avere informazioni dettagliate sulle campagne.
 
 Selezione del dominio di invio

Per prima cosa, è necessario definire il dominio di invio che sarà utilizzato come base per l'invio delle newsletter. A tal proposito, il sito dovrà necessariamente essere associato ad un nome di dominio. (dal menu [Account \ Nomi di dominio]).
Andare nel menu [Marketing \ Newsletter \ Impostazione Newsletter], tasto .
Quindi cliccare sul tasto [Successivo >>] per poter selezionare il dominio di invio. In seguito cliccare su [Utilizza questo dominio].



Confermare la scelta cliccando sul tasto [Convalida la domanda] quindi sul tasto indietro. La configurazione tecnica può richidere da 5 minuti a 2 ore.

Configurato il dominio di invio, sarà possibile creare le newsletter desiderate.
Quest'ultimo apparirà con lo status "Convalidato".




Infine cliccare sul tasto [Indietro] per procedere alla creazioe delle newsletter.

IMPORTANTE : Se il dominio che si sta utilizzando è connesso al sito tramite una connessione di tipo Webfarm, sarà necessaria una configurazione specifica da effettuare presso il pannello di controllo del proprio provider di dominio.
In questo caso, verrà ricevuta una mail con i parametri che bisognerà inserire.

 
 Funzionamento

Andate nel menu[Marketing \ Newsletter \ Impostazione Newsletter], tasto .

Inserite le informazioni necessarie all'invio della vostra newsletter.



  • Nome di posta elettronica : Il nome di posta elettronica è associato all'indirizzo mail all'invio del messaggio e facilita l'identificazione del mittente.

  • Email del mittente : questo permette di indicare l’email del mittente. A questo indirizzo mail sarà anche recapitato il report della procedura d'invio.

  • Oggetto : si tratta del tema della vostra newsletter. Il campo è limitato a 100 caratteri. Preferite in ogni caso un titolo conciso !

  • Data d'invio : Il campo vi permette di specificare la data nella quale desiderate venga recapitata la newsletter. Se si tratta del giorno stesso, dovrete OBBLIGATORIAMENTE inserire un orario di invio.

  • Corpo del messaggio : il testo della newsletter può essere realizzato con un testo arricchito, un webBlock o direttamente scritto in codice HTML.
    Importante : Il numero di link che potete inserire è limitato a 50 per newsletter. Nel caso si oltrepassasse il suddetto limite, la newsletter non verrà recapitata.
Modello di Newsletters
Per aiutarvi nella creazine delle newsletter, mettiamo a disposizione un modello di newsletter personalizzabile e pronto all'invio, per informare i vostri clienti dell'inizio dei saldi nel vostro negozio online.
Per visualizzarlo e personalizzarlo, cliccate sul menu [Gallerie \ WebBlocks], tasto "Aggiungi", 3 - Newsletter.
Potrete sostituire le immagini dei modelli con altre immagini reperibili dal menu [Gallerie \ Immagini], tasto " La nostra Raccolta"



Personalizzare il corpo del testo :
Esistono tag di sostituzione #FIRSTNAME# (Nome), #LASTNAME# (Cognome), #EMAIL# e #DATE#. Se inserite questi tag nel testo di una newsletter, questi saranno automaticamente applicati ad ogni utente corrispondente, in base al valore associato, cioè: cognome, nome, e-mail dell'utente e data del giorno. La data del giorno è particolarmente utile se preparate la newsletter in anticipo rispetto all'invio. Potrete sia assicurarvi che il testo sia ben realizzato, sia controllare la data esatta dell'invio con un buon margine di anticipo. La data sarà visualizzata nella l'ingua dell'utente a cui verrà recapitata la newsletter, per esempio: " 15 settembre 2015".


Tuttavia attenzione: i visitatori del vostro sito non sono obbligati ad inserire il loro nome e cognome. Evitare di utilizzare questi tag se le vostre newsletter sono destinate a smeplici visitatori. Al contrario, invece, rispetto ai vostri clienti che hanno già necessariamente inserito il loro nome e cognome, sarà un'importante oppurtunità per creare una relazione diretta ed una comunicazione personalizzata e più redditizia.

In questo caso, utilizzate "Gentile #FIRSTNAME#", per esempio, "Gentile #FIRSTNAME# #LASTNAME#" a seconda delle vostre preferenze: "Gentile Mario" o "Gentile Mario ROSSI".

Non ricevere più la Newsletter
È possibile centrare il testo seguente inserito automaticamente al momento dell'invio, in calce alla newsletter.
***Questa newsletter è stata spedita all'indirizzo mail
Se non desiderate più ricevere le nostre newsletter, cliccate qui.***
Potete utilizzare il tag #UNSUBSCRIBE# per personalizzare la visualizzazione di questo messaggio di disattivazione della newsletter.
 
 Filtri di selezione

Dalla scheda complementare, potete definire i criteri di selezione dei destinatari.




Ciò può essere fatto in funzione della lingua dell'utente, la categoria (privati, prospect, rivenditori...), o ancora rispetto al paese del cliente.

I “Filtri avanzati” permettono di effettuare una selezione sui criteri dell'ordine.

Completata questa procedura, salvate le informazioni per procedere all'invio della newsletter.
 
 Tariffazione

L'invio di una newsletter è fatturato sui seguenti parametri di abbonamento :

AbonnementoBronzeChromeSilverGoldPlatinum
Per tranche di 10 email inviate 0.15€ 0.12€ 0.12€ 0.10€ 0.07€

 

Aggiungi ai preferiti: http://www.oxatis.com/Help/HelpCenterContent.asp?ActionID=512&TID=55571&MID=7000%7C55570&LangID=4
© 2001-2019 Oxatis. Tutti i diritti riservati.