Programma Fedeltà

  Presentazione

L'attivazione di un programma fedeltà ha per scopo di ricompensare i vostri clienti più fedeli e incoraggiarli a tornare regolarmente sul vostro sito.
Il funzionamento è semplice: per ogni ordine registrato, ai vostri clienti vengono attribuiti dei punti fedeltà. Successivamente, questi punti possono essere trasformarti in sconti secondo diversi scenari configurabili.

Questa funzionalità Programma Fedeltà è gratuita e inclusa nei nuovi abbonamenti (Bronze, Chrome, ecc).
 
 Attivazione

Potete attivare il sistema di fedeltà dal menu [Marketing \ Programma Fedeltà].



1/ Regole di attribuzione dei punti

Questa sessione permette di definire le regole che si applicano alla distribuzione dei punti per i clienti a ogni ordine.



- Per soglia di euro

Questa regola vi permette di definire il numero di punti da attribuire in funzione dell'importo dell'ordine.
Esempio: se indicate che ogni soglia di 10 Euro attribuisce 5 punti, un ordine di 34 Euro darà un beneficio di 15 punti (3*5 punti, perchè 34 contiene 3 gruppi di 10 Euro). I restanti 4 Euro non danno altri punti. Questa regola permette anche di definire indirettamente l'importo minimo da raggiungere prima di potere beneficiare dei punti. Potete anche decidere di ignorare questa regola indicando dei valori a zero. In questo caso, la regola non avrà effetto sul calcolo dei punti.

- Per ordine

Questa regola permette di fissare un numero di punti per ogni ordine. Può venire in complemento della regola precedente.

- Validità dei punti

E' possibile definire una durata di validità dei punti in mesi. Questo permette di decidere che questi punti devono essere utilizzati in un tempo massimo di X mesi dopo l'ultimo ordine. Aldilà di questo periodo senza acqusito, tutti i punti accumulati dal cliente sono eliminati e il cliente ripartirà da zero.

- Cumulo sconti e punti

Potete anche decidere di accumulare o no dei punti per gli ordini che beneficiano di uno sconto fedeltà.

2/ Ricompensa

La parte “Ricompensa” permette di definire il metodo da utilizzare per convertire i punti in sconto. I punti accumulati saranno trasformati sotto forma di sconti sul carrello acquisto.

- Soglia: si tratta del numero di punti necessari per far scattare uno sconto.

- Tipo di sconti: indica il tipo di sconto che desiderate utilizzare per ricompensare i vostri clienti.



  • Sconto in importo: fissa un importo di sconto.


  • Sconto in percentuale: fissa una percentuale di sconto.


  • Sconto in percentuale sul fatturato accumulato: corrisponde al fatturato accumulato dal cliente a partire dall'attivazione del programma fedeltà e non a partire dal suo primissimo ordine sul vostro sito (che potrebbe essere anteriore).


  • X Euro per soglia di X punti: questa ricompensa permette di attribuire uno sconto in importo per ogni soglia di punti accumulati.



    Esempio: un cliente ha 200 punti e effettua un ordine di 40€. Beneficierà dunque di 3€ per soglia di 20 punti.

3/ Descrizione

Potete inserire una descrizione che verrà visualizzata nel carrello acquisti. Vi consigliamo d'inserire una descrizione di poche righe per non alterare la visualizzazione della pagina. Potete inserire un link verso un webBlock che presenta il vostro programma fedeltà.
Un modello di webBlock è disponibile nel menu [Gallerie \ WebBlocks], in questo modo potete presentare il vostro programma fedeltà.

La scheda “Complementare” permette di tradurre la descrizione nelle diverse lingue del vostro sito.

4/ Limite per la categoria di clienti
Il sistema permette di specificare se il programma fedeltà deve essere riservato a una categoria di utenti specifica. Se desiderate applicare il programma fedeltà a tutti i vostri visitatori, non selezionate nessuna categoria.


 
 Presentazione sul sito

Vi invitamo a inviare una newsletter ai vostri clienti per presentare il vostro programma fedeltà. Avete a disposizione dei modelli di webBlocks personalizzabili nel menu [Gallerie \ WebBlocks].

Quando un cliente ordina sul vostro sito, il messaggio di presentazione viene pubblicato sulla pagina del carrello acquisti.

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Una volta confermati l'ordine e il pagamento, il cliente accumula i punti fedeltà che avrete definito nella configurazione.
Durante il suo prossimo ordine, il cliente potrà utilizzare questi punti accumulati. Per questo, basta selezionare l'opzione “Convertire i punti fedeltà in sconto".

Cliccate sull'immagine per ingrandirla

Il cliente può anche visualizzare i suoi punti accumulati a partire dal componente "Account".


 
 Gestione Relazione cliente

Potete visualizzare i punti attribuiti ai clienti dalla sezione “Fatturazione e sconto” della scheda cliente.



NB: avete la possibilità di attribuire manualmente dei punti a un cliente direttamente nella scheda cliente corrispondente. Solo il numero di punti può essere modificato a partire della scheda cliente.

A partire dal monitoraggio degli ordini, è possibile filtrare gli ordini che beneficiano di uno sconto fedeltà. Per farlo, cliccate sul menu [e-Commerce \ Monitoraggio degli ordini], pulsante .

 

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